spazzolino elettrico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da ReineMargot »

hai mai provato lo spazzolino elettrico sonico?
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

NickAngel97 ha scritto: 25/03/2022, 23:49 il vecchio Pro 2 pulisce tanto quanto iO, ma come lusso ed esperienza iO è un altro mondo, è come paragonare un' Ape Car a una Maserati, ti portano dove vuoi entrambe, ma con un'esperienza diversa.
Ti rendi conto che mentre scrivevi questo messaggio qualcuno all'ufficio marchètting di Procter & Gamble ha avuto un orgasmo?
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4920
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »



@Reine : intendi quello della Philips? Mai provato, non mi ispira per niente poi quella sberla di testina che ha, la testina tonda degli OralB ha il bello di pulire un dente alla volta avvolgendo per bene tutta la faccia del dente; quei suppostoni mi sanno di roba che pulisce un po' così. Idem per i manuali, quando usavo i manuali sempre testina piccola, tipo quelli della Curasept (che uso ancora, in versione con setola ultrasoft, per stendere il remineralizzante).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Gli spazzolini "sonici" li fa anche Braun-Oral B (e anche i soliti cinesi, noti e meno noti) ma "sonico" di per sé non vuol dire una cippa: è solo marchètting perché ricorda gli strumenti ultrasonici dei dentisti, ma quelli invece sono ultrasonici sul serio.

Lo spettro sonoro varia da circa 40 oscillazioni al secondo fino a circa 20 000 oscillazioni al secondo: si capisce che si fa presto a dire "sonico"...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4920
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Don, non lo sapevo.

iO è magnetico, diverso ancora; le testine sono ovviamente riservate per iO e basta, e costano davvero una sassata. I modelli precedenti invece sono meccanici, e tutte le testine dal vecchissimo Vitality (che era un disastro, non aveva movimento rotoscillatorio e non aveva nessun dispositivo di sicurezza nè sensori di pressione eccessiva) in su sono uguali e compatibili con tutti i modelli (tranne iO ovviamente).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

NickAngel97 ha scritto: 22/04/2022, 21:14 Grazie Don, non lo sapevo.
Sempre un piacere, NickAngel97
NickAngel97 ha scritto: 22/04/2022, 21:14 iO è magnetico, diverso ancora
A quello che vedo dal sito di Oral B, e a quello che ne so di fisica, di "magnetico" ha solo il caricatore, esattamente come il mio, il quale però non se la tira così tanto. E sì, è vero che c'entra l'elettromagnetismo (correnti indotte, per la precisione) ma non è diverso da tutti gli altri.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da ReineMargot »

mi sto avvicinando ora a questi aggeggi elettrici; da quanto ho capito, alla fine, rispetto all'azione manuale, riduce l'errore umano nella pulizia ottimizzando l'uso soprattutto quando si va di fretta.
il funzionamento magnetico dovrebbe essere non soltanto per la ricarica ma anche relativo al motore che non ha più la frizione e quindi meno rumore e più sensibilità nel movimento delle spazzole (quindi su dente e gengiva) oltre ad avere meno dispersione di potenza.

per gli strumenti sonici (non ultrasonici, professionali, che dividono il tempo di rimozione dell'unità di placca, per così dire, per 6) invece la vibrazione ha una frequenza 60 volte circa superiore a uno non sonico ma non ci sono paragoni nella rimozione della placca soprattutto quando è presente un motore 'magnetico' che aumenta la frequenza (@NickAngel92 hai qualche dato sulla frequnza di vibrazione?).

qualcuno ha qualche osservazione a compendio?
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 12:32 mi sto avvicinando ora a questi aggeggi elettrici; da quanto ho capito, alla fine, rispetto all'azione manuale, riduce l'errore umano nella pulizia ottimizzando l'uso soprattutto quando si va di fretta.
Io personalmente trovo anche che con lo spazzolino elettrico è molto più facile raggiungere tutte le parti della dentatura, perché devi solo "reggerlo" e non devi "muoverlo"

ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 12:32 il funzionamento magnetico dovrebbe essere non soltanto per la ricarica ma anche relativo al motore che non ha più la frizione e quindi meno rumore e più sensibilità nel movimento delle spazzole (quindi su dente e gengiva) oltre ad avere meno dispersione di potenza.
No, tutti i motori elettrici si basano su un accoppiamento magnetico senza contatto fisico (immagino tu intenda questo quando dici "frizione") anche quelli dei frullatori o delle locomotive. Per la "sensibilità nel movimento delle spazzole" non riesco a immaginare che cosa tu possa intendere.

Comunque questa affermazione è completamente sballata.

EDIT
Aggiungo che gli spazzolini con la testina tonda che ruota hanno in più un ingranaggio (che sta nel "gambo" della testina) e ovviamente questo ingranaggio non è esattamente un pezzo di meccanica di precisione fatto con materiali a livello di industria dell'orologeria, quindi fa rumore, ma soprattutto temo che riduca la massima frequenza di oscillazione.

E visto che siamo a credere alla pubblicità, una azienda (e quindi ovviamente in conflitto di interesse) sosteneva di non produrre spazzolini con la testina rotante perché l'ingranaggio costituisce un ottimo rifugio per i batteri ed è impossibile da pulire perché irraggiungibili.

Ve la rivendo come l'ho letta, ma mi sembra che qui non ci si faccia troppi scrupoli a dar retta al marchétting
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da ReineMargot »

donprohel ha scritto: 23/04/2022, 13:04
ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 12:32 il funzionamento magnetico dovrebbe essere non soltanto per la ricarica ma anche relativo al motore che non ha più la frizione e quindi meno rumore e più sensibilità nel movimento delle spazzole (quindi su dente e gengiva) oltre ad avere meno dispersione di potenza.
No, tutti i motori elettrici si basano su un accoppiamento magnetico senza contatto fisico (immagino tu intenda questo quando dici "frizione") anche quelli dei frullatori o delle locomotive. Per la "sensibilità nel movimento delle spazzole" non riesco a immaginare che cosa tu possa intendere.

Comunque questa affermazione è completamente sballata.
bè ho fatto una sintesi cercando informazioni il più possibile scevre dal claim pubblicitario senza metterci del mio mettendovele in pasto, probabilmente con 'motore' intendono anche la 'distribuzione' del movimento alla testina.
la sensibilità è sulle gengive e i denti che assicurerebbe tutto il meccanismo elettro-magnetico che garantisce anche un'azione vibratoria più marcata e quindi una gestione migliore dello strofinamento?
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4920
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 12:32 mi sto avvicinando ora a questi aggeggi elettrici; da quanto ho capito, alla fine, rispetto all'azione manuale, riduce l'errore umano nella pulizia ottimizzando l'uso soprattutto quando si va di fretta.
Reine, lavare i denti e fretta sono due monomi che non vanno d'accordo. Le linee guida nuove dicono che bisognerebbe spazzolare per 4 minuti (dopo aver già pulito gli spazi interprossimali con filo expanding/ superfloss o scovolino se passa). Se tutti lo facessero davvero anche solo per due, e come si deve, sarebbe già da baciarsi i gomiti.

L'elettrico risolve tanti problemi: 1)spazzola come si deve, senza dover fare alcun movimento strano, alcuna inclinazione o posa particolare, basta accompagnarlo 2)rimuove più placca rispetto a un manuale, non c'è ma che tenga 3)risolve il problema di abfraction dovuto a pressione eccessiva calcando troppo la mano, specie iO, ti segna tutto: se l'anello è bianco la pressione è troppo poca, se è verde è giusta, se è rosso (e quando accade dimezza subito la frequenza di spazzolamento, ma quest'ultima funzione del segnalare la pressione eccessiva la hanno tutti, per quanto riguarda oralb, dal Pro 2 in su) è troppa; e ti segna anche quando devi cambiare la testina e la percentuale di batteria, sugli altri questa cosa non c'è. 3) Si risolve il problema della durezza della testina, gli spazzolini duri per me dovrebbero essere direttamente vietati, da là a scartavetrarsi i denti con del sabbione da betonata (perdonate il dialetto :lol: )il passo sarebbe breve.

Quando si ha finito di lavare i denti, si passa sotto l'acqua la testina, si dà una sbattuta per togliere il grosso dell'acqua e una passata veloce con un asciugamanino (ma roba da 5 secondi eh); si fa asciugare all'aria in un bicchierino, o dove vuoi, per cui niente copritestina o scatoline chiuse. Il motore si passa sotto l'acqua velocemente e si asciuga. Per i pazienti cariorecettivi o parodontopatici, o quando si ha l'influenza o simili, consigliano gli odontoiatri di lasciare la testina immersa 1 notte a settimana in un bicchierino con collutorio allo 0,2% di clorexidina (cosa invece da fare ogni giorno quando si è malati). Stessa cosa fare ogni tanto per il manico, sopratutto questo vale per iO, che invece di avere l'affare metallico che spunta e che ci vuole un attimo a lavare, l'attacco di iO è impossibile lavarlo così facilmente, per cui consigliano di inserire l'attacco nel solito bicchierino con clorexidina 0,2% da acceso, e tenerlo lì acceso per 5 minuti, ovvero fino all'autospegnimento. Non solo ci facciamo una bella piazza pulita di batteri, ma sul fondo del bicchierino qualche residuo di calcare lo si trova sempre (per il calcare, ancora meglio sarebbe il bagnetto dell'attacco nel citrico, ma non vorrei si rovinasse quella specie di "cromatura" dell'attacco).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 13:46 bè ho fatto una sintesi cercando informazioni il più possibile scevre dal claim pubblicitario senza metterci del mio
Bene, non ci sei riuscito.
ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 13:46 probabilmente con 'motore' intendono anche la 'distribuzione' del movimento alla testina.
Ah, vabbé, allora guarda: con "motore" intendono un intervento di forze soprannaturali che miracolosamente ti dànno una dentatura perfetta.

E invece no: non c'è niente di magnetico nel trasferimento del movimento dal motore alla testina: sarebbe una follia ingegneristica.

ReineMargot ha scritto: 23/04/2022, 13:46 la sensibilità è sulle gengive e i denti che assicurerebbe tutto il meccanismo elettro-magnetico che garantisce anche un'azione vibratoria più marcata e quindi una gestione migliore dello strofinamento?
In base alla mia personale esperienza, l'ampiezza del movimento della testina è veramente minima (a occhio e croce direi che non si arriva al millimetro) mentre la frequenza è ragionevolmente elevata (ancora a occhio e croce, e in base al rumore, direi che siamo intorno alle centinaia di oscillazioni al secondo) il che mi sembra raggiungere una buona "pulizia" (fra virgolette, perché bisognerebbe trovare il modo di misurarla) facendo meno danni di quanti se ne farebbero usando (male) uno spazzolino manuale.

Personalmente trovo anche molto piacevole la sensazione di "massaggio" che si prova sulle gengive.

Sempre la pubblicità, quindi da prendere con le molle, diceva che la vibrazione della testina "spruzza" l'acqua migliorando la pulizia: non sono in grado di dimostrare se sia vero o no, ma mi sembra plausibile.

Altre cose pittoresche, tipo indicare se la pressione è troppa o richiamarsi all'intelligenza artificiale o all'intercessione del santo protettore dei dentisti, per me sono solo gingilli per acchiappare i creduloni e aumentare il prezzo.

Quella dell'intelligenza artificiale, però, secondo me merita una nota: almeno per questo secolo, in uno spazzolino elettrico non c'è posto per mettere una potenza di calcolo sufficiente a usare l'intelligenza artificiale, e quando un prodotto fa una dichiarazione così palesemente falsa...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4920
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

donprohel ha scritto: 23/04/2022, 14:45
Sempre la pubblicità, quindi da prendere con le molle, diceva che la vibrazione della testina "spruzza" l'acqua migliorando la pulizia: non sono in grado di dimostrare se sia vero o no, ma mi sembra plausibile.

Questa sì che è puro marketing. Neanche gli idropulsori portano via la placca (solo detriti grossi, roba di certe dimensioni), la placca è organizzata benissimo e nella nostra bocca fa Capodanno, aderisce perfettamente a tutte le superfici che non esfoliano: denti, protesi, piercing e aggeggi vari; e nelle zone difficili da raggiungere è come se fosse in vacanza alla terme. Va sfregata, non è un getto d'acqua o una sguarattata a portarla via.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

NickAngel97 ha scritto: 23/04/2022, 14:59 Questa sì che è puro marketing. [..] la placca è organizzata benissimo e nella nostra bocca fa Capodanno, aderisce perfettamente a tutte le superfici
Io non ho mai (ripeto: "mai") citato la placca in nessuno dei miei interventi: proprio perché secondo me è un argomento ignobilmente sfruttato dalla pubblicità, ho voluto intenzionalmente tenermi ben alla larga da tutte queste marchettate e ho parlato genericamente di "pulizia" dicendo che "mi sembra plausibile" (ripeto: "mi sembra" e "plausibile") cosa che ripeto.

Per essere più preciso, mi sembra (ripeto: "mi sembra") che lo spazzolino elettrico rimuova meglio i residui di cibo, al che potrebbe (notare il condizionale) contribuire (ripeto: "contribuire") anche l'effetto di "spruzzo".

Effetto di "spruzzo" che si può facilmente verificare: prendi uno spazzolino bagnato, accendilo e mettilo vicino alla mano oppure, ancora meglio, accendilo e immergi la testina in un bicchiere d'acqua.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da ReineMargot »

donprohel ha scritto: 23/04/2022, 14:45il che mi sembra raggiungere una buona "pulizia" (fra virgolette, perché bisognerebbe trovare il modo di misurarla) facendo meno danni di quanti se ne farebbero usando (male) uno spazzolino manuale.
oltre al massaggio gengivale, questo mi sembra il succo del discorso. Amen.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da orsalu »

Effetto “spruzzo” di immediato riscontro lavandosi i denti rimanendo alla abituale distanza dallo specchio…

Comunque in effetti pubblicizzano come miglioria il fatto che qualcosa nella testina sia ‘magnetico’, non ho sufficiente conoscenza di motori per comprendere o ribattere sull’argomento e ricordo che questa dichiarazione che il rappresentante mi fece quando mi descrisse e regalò lo spazzolino qualche settimana fa (sono dentista) mi colpì e mi rimase in mente.

Ora mi leggo meglio i vostri interventi così la prossima volta che passa il rappresentante lo interrogo 😬
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

orsalu ha scritto: 26/04/2022, 22:48 Comunque in effetti pubblicizzano come miglioria il fatto che qualcosa nella testina sia ‘magnetico’
Tieni presente che per far muovere qualcosa con l'elettricità c'è un modo solo: il magnetismo.

Il sito di Oral-B dice:
"Azionamento Magnetico
Il sistema di azionamento magnetico dirige efficacemente l’energia di pulizia fino alla punta di ogni singola setola e unisce micro-vibrazioni all’azione esclusiva della testina rotonda Oral-B rimuovendo più placca*, per un’incredibile esperienza di spazzolamento.
*rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
"
(fonte: https://www.az-oralb.it/it-it/linee-pro ... color=nero)

Traduzione:
"Ha un motore elettrico che funziona in base al magnetismo come fanno tutti i motori elettrici da almeno un secolo, ed è più efficace di uno spazzolino manuale come lo sono tutti gli spazzolini elettrici"
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da orsalu »

Ah, la potenza del marchètting. Il rappresentante ne parlava confrontandolo con i modelli precedenti e sottolineando come fosse l’unico modello così. Quanto poco basta per colpire l’attenzione di un ignorante!
Vorrei aver ereditato da mio papà la capacità di comprendere il funzionamento di tutte le cose!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3022
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Non solo marchétting, ma anche crassa ignoranza: la versione statunitense non dice "Il sistema di azionamento magnetico" come quella italiana, ma dice "Linear magnetic drive system" che vuol dire, per farla breve, che usa un cosiddetto "motore lineare", niente di fantascientifico ovviamente, e tanto per dirne una, Panasonic usa i motori lineari da decenni per i rasoi.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da ReineMargot »

orsalu ha scritto: 26/04/2022, 23:29 Ah, la potenza del marchètting. Il rappresentante ne parlava confrontandolo con i modelli precedenti e sottolineando come fosse l’unico modello così. Quanto poco basta per colpire l’attenzione di un ignorante!
Vorrei aver ereditato da mio papà la capacità di comprendere il funzionamento di tutte le cose!
bè però posso dirla una cosa? quello che puoi fare è controllare (anche quello che ti ha scritto @donprohel).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da orsalu »

Ma certo, per questo chiedevo ora. Però da sola non avrei approfondito, proprio perché non sapendo non mi sarebbe venuto alcun dubbio