..quante scuse che mi invento x spignattare anche se son piena di creme..

bene,ho deciso di provare x primo il loro OLIVE DOUCEUR,che poi è:
POTASSIUM OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN,CETEARYL ALCOHOL,GLYCERYL OLEATE,GLYCERYL STEARATE.
sta cera puzzicchia,e l'odore si sente poi anche nell'emulsione,però si riesce a coprire con o.e. e fragranze.
un altro appunto,sul sito,A-Z consiglia di usarlo con o senza gelificante in fase A,con una percentuale d'uso dal 3 al 10.
sulla brochure di kalichem indicata da anto,si consiglia di affiancargli un co-emulsionante nel caso non si gelifichi la fase A.
volendo fare una crema piuttosto grassoccia,ho comunque messo uno zinzino di a.cetilico.
ricetta:
A
acqua a 100%
carbopol 940 0.7%
glicerolo 3%
miele 2%
(volevo metterci 1% di guaranà ma l'ho scordato)
B
olive douceur 10%
a.cetilico 0.8%
b.kokum 1.5%
b.tucuma 0.5%
b.cupuacu 1.5%
b.karitè nilotica 0.5%
tocoferile acetato 2%
squalene 2.5%
baobab 1.5%
argan 1%
macadamia 3%
octildodecanolo 4%
dycaprylyl ether 6%
aperoxid 0.1%
dry flo 2%
C
borraggine 0.3%
mosqueta 0.5%
germe di grano 2%
fitosteroli di avocado(avocadin) 1%
phenonip 0.5%
sodio jaluronato soluz al 2% 5%
sodio jalur a basso peso molecolare 0.1% (sciolto nel fratellone)
allantoina 1%
betaglucano 2%
pantenolo 2%
proteine del latte 1%
gel di aloe vera 5%
Estratto di kigelia(in alcol) 4%
E.G.uva ursina 1%
E.F.luppolo 2.5%
profumazione:
o.e. rosa damascena 2gc,neroli 4gc,E.CO2 Iris germanica 5gc,assoluta frangipani (due punte di spillo-è solida)
purtroppo l'odore dell'emulsionante si sentiva ancora,ho messo qualche goccia di fragranza(gracefruit)di:rosa tea,english rose,dragoonsblood.
il bouquet è delicato,non il solito dolce stucchevole dei fioriti(che non amo)
ho tamponato a crema finita portando il pH,che era piuttosto acido,a 5.8

questa è l'emulsione base,non tamponata,moltomolto corposa ma asciutta
sulla pelle la sensazione è molto confortevole,si spalma bene e assorbe velocemente.fa un pelo di scia bianca.

sulla pelle è piuttosto spessa come crema,non si ha la sensazione di crema-gel come con gli emulsionanti a freddo e neppure quella dei soliti sesquistearato/cetil palmitato.
una volta assorbita si ha l'idea di avere la pelle "protetta" da una barriera non cerosa. MI PIACE
poi ho aggiunto la fase C,e si è smollata parecchio,anche tamponando non ha recuperato la texture dell'emulsione base anche se il confort sulla pelle l'è istess!

la pelle resta idratata e nutrita x diverse ore.

il senato non ne ha ancora giovato.. stasera avrà la sua coccola

commenti?