Crema-gel anti-rossore prototipo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Crema-gel anti-rossore prototipo

Messaggio da Jamie »

La crema visa mi è quasi giunta al termine, quindi necessito di rifarla. Ho in mente questa cosa:


Fase A
dicaprylyl Ether 0,5
Ottil dodecanol lattato 0,5
Olio di melone 1
Squalane 1
Caprico Caprilico 0,5
Tocoferile acetato 1
Tocoferolo 1
Q-10 2
Bisabololo 0,5
Dry Flo 1
Poliglicerile 3 oleato 3
Lisolecitina 2


Fase B
Acqua qb
Carbomer 1
Sucrose cocoate 2


Fase C

Niacinamide 5
Betaglucano soluzione 10
E.glicerico calendula 2
E.glicerico rusco 2
E.glicerico hamamelis 2
E.g. Caffè verde 1
Aquashuttle 1
Nano lpd Antiox 2
Nano lpd multivitamin 2
Phenonip 0,4
Profumo qb

Dunque io parto sempre dall'idea di fare una cosa semplice ma poi la tentazione di infilarci tutto quello che ho nell'armadio è forte, perché ho una marea di belle sostanze lì dentro e non ho la costanza di usare 3-4 creme diverse.
Siccome ho diversi problemi di pelle da "tamponare" il problema è anche maggiore. Dato che è inverno l'idea è di proteggere un po' la pelle e attenuare i rossori e le macchie. Io risento molto dello sbalzo termico.D'altra parte c'e' sempre l'unto cui far fronte. Ho scartato le cere perché mi creano troppe impurità. Mi sono trovata benino con la crema-gel fatta precedentemente su suggerimento di anto, per cui volevo replicarla e migliorarla.
Che ne pensate? Troppa roba? Il sistema emulsionante potrebbe reggere?

Grassie.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Parti facendo sciogliere bene la niacinamide nell'acqua (saranno un 60G) e controllando che non si depositi altrimenti rischi l'effetto sabbia nel prodotto finito
Jamie

Messaggio da Jamie »

mmm
la sciolgo nell'acqua destinata al carbomer e poi ci metto il carbomer a bagno? dici che posso procedere così?
sto pensando però di rivedere gli emulsionanti e mettere i classici a caldo tanto gli oli pregiati sono pochi. Però non volevo usare le cere :?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao jamie,per il pge 3 oleate non saprei,l'ho usato solo in accoppiata col 10-laurato x un siero estivo x mammà(grassi mi pare sul 5-7%) e ha retto,ne ha ancora un residuo..

non hai un pochino di montanov68? ultimamente l'ho rivalutato,non è ceroso,ok fa un minimo di scia ma la cosa è accettabile,tanto usi il carbomer..

curiosità:perchè solo l'1% di tocof acetato e l'1% di tocoferolo? non è meglio alzare la E acetato diminuendo l'altra? è solo un parere

il resto a me sembra perfetto :D:
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Hai ragione mi era scappato il carbomer ..sai che non lo so se influenza il ph o smolla il carbomer ... io non avevo usato carbomer e non mi ero posto il problema :mah:
Jamie

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:curiosità:perchè solo l'1% di tocof acetato e l'1% di tocoferolo? non è meglio alzare la E acetato diminuendo l'altra? è solo un parere
perché non volevo aumentare troppo la quota di grassi pesanti...dici che sbaglio?
il montanov non ce l'ho mai avuto...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

[no linguaggio sms] a me sulla pelle piace di più la E acetato( 1.5% acetvitE 0.5% vitE normale)senza aumentare i grassi.
mi pare che la forma acetata sia più disponibile x l'epidermide.

il cold emulsifier poi non l'avevi preso vero?

comunque se già ne hai fatta una con quel sistema di emulsio e ti è piaciuta,rifalla così ;)
Chiara