Colluttorio all'argilla ed aceto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

non so dove postare quindi posto qui per affinità...

COLLUTTORIO (ricetta presa + o - da saicosatispalmi)

30 ml aceto di mele
5 g argilla verde
20 ml vodka... :mart:
5 ml glicerina
10 gocce OE menta
10 gocce OE tea tree
acqua fino a riempire una bottiglia da 500ml

faccio prima sfrizzolare aceto ed argilla... poi tutti gli altri
il mio principe lo usa mattina e sera (non c'è verso di fargli capire che può farne senza... almeno lo faccio io...) io solo quando ho la bocca un po' irritata...
domanda: non ho mai avuto problemi di muffe et similia... c'è l'aceto, l'alcool, il tea teee... dovrei temere per la conservazione?
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

annetta si apre un nuovo topic (e si leggono le regole del forum!!!) :evil:

Sistemo io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

:mirmo: :mirmo: :mirmo:
...
chiedo umilmente perdono...
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma le hai lette? guarda che ti interrogo!!!!! :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

mi giustifico!
è che ho le papille gustative interrotte...
il gomito mi ha fatto contatto col ginocchio...

(comunque sì le avevo lette... :mirmo: )
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

chiedo scusa se ri-scoccio...
volevo sapere da qualche esperta, o anche no (non è che sia alta chimica...), com'è questo intruglio a livello di conservazione...

grazie :)
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

annetta ha scritto:.. com'è questo intruglio a livello di conservazione...
Mah, io ho dubbi anche sulla "salubrità" d'uso, mi pare aggressiva questa mistura, ne hai misurato quantomeno il ph?
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

Non avevo notato questo colluttorio, prima di fare commenti però vorrei capire la "ratio" che ci sta dietro:

Come mai alcool e aceto? :mah:

Poi dico la mia.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

@laura
non ho misurato il ph :oops: ...
dall'uso posso dire che di gusto è meno forte di qualsiasi colluttorio acquistato...
per quanto riguarda l'aggressività potrei diminuire i componenti aggressivi...

@chris
...è una ricetta che ho trovato... non posso che presuppore che abbiano lo scopo di conservare, e, soprattutto l'aceto, di creare un ambiente poco adatto alla prolificazione di batteri in bocca... (io ci ho provato :mirmo:)

non sono spignattatrice, ma provero ad applicarmi di più :leggo:

attendo news...
e grazie 1000!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma i batteri non proliferano in bocca se uno si lava i denti...
...perchè io VI VEDO

CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

e il colluttorio a che serve allora uno specchietto per le allodole io non lo uso mai ma noto che esiste
IO SONO TUTTA UN PLURALE
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

annetta ha scritto:il mio principe lo usa mattina e sera (non c'è verso di fargli capire che può farne senza... )
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Ultima modifica di annetta il 08/02/2011, 13:20, modificato 2 volte in totale.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

annetta ha scritto:il mio principe lo usa mattina e sera (non c'è verso di fargli capire che può farne senza... )
Con gli o.e. non si scherza, non è salubre usarli sistematicamente tutti i giorni, sensibilizzazioni e allergie sono rischi concreti.
Poi ripeto, io non capisco a che serva questo mix, e se c'è un problema di alito cattivo bisogna agire sulla digestione non sulla bocca.
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

Allora, come giustamente dice la capa, se ci si lava i denti correttamente e si è in grado di tenerli puliti, non c'è bisogno di andare a disinfettare la bocca tutti i giorni. Quindi se c'è un problema di alitosi, gengive gonfie che sanguinano o cosine così un colluttorio fa solo da palliativo, ovvero non agisce alla radice del problema.
Ha invece un suo senso disinfettare in presenza ad esempio di ferite chirurgiche, dopo una pulizia un po' profonda per arrivare a dare una disinfettata in più che con lo spazzolino non si riesce a dare (spazzolare sopra una sutura non è proprio l'idea più geniale del mondo).
In questo senso, personalmente, preferisco vederlo quasi come un "farmaco".

Se dobbiamo spignattarcelo, e nulla ce lo vieta, pensiamo però bene a cosa stiamo facendo:
L'aceto, spacciato per blando disinfettante, ha pH acido, cosa che potrebbe alla lunga portare a erosioni dello smalto, specie se ci spazzoliamo i denti nell'immediato successivo.

L'argilla grossi danni non ne fa.

Gli oe non vanno usati come fossero acqua fresca, possono causare problemi di sensibilizzazione.

L'alcool disidrata, potrebbe essere pensato per un problema di gengive gonfie, ma come già detto, con una corretta igiene le gengive non si gonfiano e disidratarle non è proprio una buona idea per guarirle, meglio agire alla base del problema.

Se invece il problema è l'alitosi, come già detto da Laura, bisognerebbe indagare problemi digestivi.

Quindi direi che questa formula è da rivedere, così mi pare aggressiva. :cin:
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Parere esaustivo, grazie Chris ...
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

Grazie!!
per ora è stato irremovibile sull'uso del colluttorio...
ed io pensavo che autoprodotto fosse meno peggio di quelli acquistati...
vedo di ricominciare la mia guerra contro il colluttorio... e da qui alla vittoria... di produrlo più blando...

ri-grazie :) :) :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da saltaTempo. »

Chris ha scritto:Allora, come giustamente dice la capa, se ci si lava i denti correttamente e si è in grado di tenerli puliti, non c'è bisogno di andare a disinfettare la bocca tutti i giorni.
bene. Problema: il dentista ha consigliato a mia sorella l'acquisto di un idropulsore, per problemi per l'appunto di alitosi, che lui imputava (anche) ai residui di cibo negli interstizi dentali. Il fatto è che il serbatoio del coso va riempito con acqua e un pò di colluttorio. Ora, per me, visto che -l'idropulsore- funziona con un meccanismo meccanico e non chimico, il colluttorio potrebbe anche non esserci. Ma lei ritiene sia indubbiamente necessario (tradotto: ce lo vuole mettere per forza, nun c sta nient a fa), dunque se io volessi - in un futuro :oo: approssimativamente prossimo :oo: - creare qualcosa di un tantino più salubre (del colluttorio durban's! ci vuole poco), anche se forse ugualmente seminutile.. che le posso fa?
Di delicato mi viene in mente: acqua, glicerina, succo d'aloe, menta e limone. Gli O.E. in quantità tale da dargli un minimo di nota organolettica, più che per agira in altro modo, ecco. Cosa ne pensate?

Ovviamente, spulciando i diversi topic in tema, ho ritenuto di potermi attaccare senza stonare troppo a questo, fatemi notare se ho sbagliato :D:
We don't even care whether or not we care.
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

convincila che l'effetto meccanico è più che sufficiente.

e di solito l'alitosi è un problema correlato anche alla digestione. ;)
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da Vati »

Scusate ma secondo me non si dovrebbe andare oltre alla semplice acqua con disciolto un po di bicarbonato:
1 non contiene alcol
2 è basico e la carie si forma in ambiente acido dovuto ai residui di cibo (i preparati acidi quindi non vanno bene)
3 non contiene o.e. che alla lunga (ma anche in breve) sensibilizzano
4 non abrade i denti perchè avremo cura di discioglere completamente il bicarbonato.

Certo va preparato di volta in volta, quindi in bagno per gli amanti degli sciacqui metterei una bella boccettina di bicarbonato ed accanto un bicchierino, tipo quelli per liquori.

Per quanto riguarda gli o.e. ho avuto una brutta esperienza con un dentifricio fatto da me, mi hanno ingrossato le tonsille e l'ugola e mi sono sensibilizzata, tanto che anche ora se ne sento a lungo l'odore mi fanno venire le palpitazioni. Probabilmente è una reazione personale e sono io che non li tollero, ad ogni modo consiglio di andarci piano in tutti gli spignatti e di evitarli in bocca.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da saltaTempo. »

bene, grazie, risposte esaustive ;)
Riporterò. E l'idea del bicarbonato mi sembra buona.
We don't even care whether or not we care.