leggera emulsione vitaC bomba + crema base X TEST

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

leggera emulsione vitaC bomba + crema base X TEST

Messaggio da chiarachiara »

:risat: scusate.. non so mica come chiamarla..

è da dispencer,è zeppa di vitamina C in tutte le forme che ho nel magico armadio..
è naturalmente colorata di giallo carico x via dell'olio di olivello spinoso(ricchissimo di omega3 e omega6,carotenoidi,vit C e vit E)e per Q10 e acido alfa lipoico.

acqua a 100%
glicerolo 3%
xanthan 0.2%
carbopol 940 1.2%

MAP 3.5%
aqua shuttle 6.4%
lactyl glutammato 2%
aloe vera gel 5%
estratto secco di acerola 0.6%
polvere micronizzata di semi di rosa canina 0.6%
E.G. rosa canina(gliceroalcolico-gemmoderivato) 1%
E.G. mirtillo nero " 1%
E.G. ribes nero " 1%
E.G. caffè verde (glicolico) 1.3%
betaglucano 2%
lipo-nanosomi vit A-E 6%
acido ferulico 1.5%

dycaprylyl ether 3.1%
caprilico caprico triglic 0.9%
olivello spinoso 1%
tocoferile acetato 1%
squalene (veget) 0.5%
gamma orizanolo 1%
acido alfa lipoico 0.6%
Q10 0.4%
ascorbil palmitato 0.7%
phenonip 0.5%
cold emulsifier (aromantic) 6%

o.e.
assoluta di giacinto(l'adoro) 6gcc
petitgrain bigarade 1gcc
mandarino giallo 1gcc
legno di rosa 1gc
benzoino assoluta 6gcc

come al solito,il MAP mi ha fatto penare,meno del solito però, ho seguito il consiglio di cristina 83:sciolto in cose dense(liponanosomi e aqua shuttle)
ferulico sciolto bene e subito in estratti gliceroalcolici e lactyl glutammato.

x l'ascorbil palmitato invece,ho seguito il consiglio di minerva ed ho scaldato gli olii resistenti,messo e mescolato l'ascorbile,poi aggiunti gli altri grassi delicati e messo le polveri liposolubili,mescolato e lasciate sciogliere da sole-nessun problema.

lo volevo fluido e così è venuto,se non ci fosse stata la xanthan,credo che sarebbe venuto liquido visto che anche l'1.2% di carbomer si è sfasciato.. la prossima volta non ce lo metto per nulla,solo uno 0.2% di xanthan.

Immagine

lascia la pelle molto compatta,soda(infatti ne ho dato 50gr a mia mamma),però come effetto è asciuttissimo,mi spiego:sembra che non ci siano olii,credo che lo userò al mattino da solo e di sera lo metterò prima della crema un po' più grassotta che devo fare ancora.

che ne pensate?
Ultima modifica di chiarachiara il 12/01/2010, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Me piase! :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma grassie paty! ho bisogno di compensare la nicotina che mi fumo.. :mirmo: :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

A proposito di bombe, come spignattatrici formulate e realizzate con alte percentuali di attivi, ma poi la resa cosmetica com'è?
Sarebbe utile sapere se notate l'effettiva rispondenza tra l'aspettativa che ha ispirato la formula e la prova empirica dopo un mese di utilizzo, per esempio.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

laura,io non riesco ad usare un solo tipo di cosmetico per un mese,cioè,ne ho almeno 2 o 3 e li alterno a giorni secondo le esigenze della mia pelle e anche a ispirazione,diciamo,per cui non saprei dirti nello specifico come regisce la mia pelle ad una sola crema x volta.
invece ti posso dire con certezza che da questa estate(3 o 4 mesi dopo aver iniziato a spignattarmi ed usare con costanza creme)ad oggi,vedo il viso più "pulito",luminoso,e la grana della pelle mi sembra più fine,meno spessa.
c'è da dire che a 34 anni(ora 35)non avevo praticamente mai usato costantemente creme,ne compravo un vasetto ogno 2 anni almeno,e le usavo con grandissima incostanza;la mia pelle è mista,qualche brufoletto quando pasticcio.

prima però era davvero più spessa,e come fosse più sporca(pur lavandomi sempre 2 volte al giorno e facendo maschere all'argilla almeno 1 volta al mese)e con un tono sul grigiastro,poco sano(dovuto penso alla nicotina-che comunque assumo ancora).

ora la mattina mi guardo nello specchio e noto i toni rosati,e spalmandoci sopra la crema la pelle è compatta e liscia.

meglio non mi so spiegare.

dovrei riuscire ad usare un solo cosmetico per un mese x notare bene gli effetti specifici di quella preparazione;anzi faccio una cosa:
faccio così solo su metà del viso,e x l'altra metà continuo come ho sempre fatto,alternando.
così credo mi sia più facile capire.che dici? :)
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

chiarachiara ha scritto:..faccio così solo su metà del viso,e x l'altra metà continuo come ho sempre fatto,alternando.
così credo mi sia più facile capire.che dici? :)
Se te la senti :D: sarebbe davvero interessante.
Certo è che le percentuali che mettete nelle vostre formule sono dieci, venti, trenta volte maggiori di una formulazione commerciale, che non ha nemmeno tutta questa ricchezza in mix, se ha un paio di attivi "buoni" è grasso che cola.
Sapere se tanta abbondanza aumenta effettivamente il risultato finora forse non l'abbiamo mai testato :mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

allora da stasera per un mese, sulla metà dx del viso userò solo qs cosmetico alla vit C,sull sn farò a random tra i miei spignatti ;)

devo mettere in agenda che l'11 febbraio devo fare la recensione d'uso,altrimento mica mi ricordo! :D:
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

chiarachiara ha scritto:allora da stasera per un mese, sulla metà dx del viso userò solo qs cosmetico alla vit C,sull sn farò a random tra i miei spignatti ;)
Miiiii, e tu sei una vera scienziata :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

spirito indomito se ti troviamo con 2 facce diverse sappiamo il perchè :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

@Chiara: come al solito io mi incanto davanti alle tue creazioni!!!

@Laura: mia sorella (la mia tester migliore e più obiettiva) mi ha detto: "io da quando uso le tue creme ho la pelle più bella, più luminosa e, parrà una scemata, ma ho meno rughe" ... io :oo:
Lory
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io da quando mi faccio le creme ho notato un aumento dei punti neri...... :? infatti ultimamente sto facendo creme corpo..... :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Chris ha scritto:io da quando mi faccio le creme ho notato un aumento dei punti neri...... :? infatti ultimamente sto facendo creme corpo..... :cin:
Forse sono un pochino grassocce per te? :mah:
Lory
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

CIVETTA ha scritto:spirito indomito se ti troviamo con 2 facce diverse sappiamo il perchè :D:
oddio!!! :risat: :risat: doubleface :oo: speriamo di no!

domani me faccio pure una foto.. oddio,xò non la metto qui nè!!! non me lo chiedete!
la archivio e l'11 febbraio ne faccio un'altra,poi,al limite la mando in privè a laura(sono vergognosissima e x nulla fotoigienica ahahahahahhh)

[no linguaggio sms] so se ci saranno grandi differenze,visto che in tutte le creme che ho ho fatto superminestroni.. :?
forse è meglio se sull'altra metà non metta nulla di nulla.. boh.. che faccio? meglio solo gel di aloe mixato ad un mix di olietti? (che altrimenti a non metter nulla in questa stagione mi sà che mi secco un po')
Chiara
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io opterei per una cosa semplice sull'altra guancia.....

Boh, non so, ho fatto anche cose molto leggere....mah...comunque ultimamente va meglio....ma ho fatto un periodo disastroso!!!! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

grazie a chiarachiara che si "immola" per la scienza!
Io posso portare la mia esperienza personale.
la mia pelle è migliorata già passando dalla cosmesi "classica" a quella ecobio, ed è ulteriormente migliorata da quando uso i miei spignatti
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

crhis,molta è colpa dell'inquinamento! i pori sulla pelle ci sono,dilatati o meno,e si riempieno,di sebo,di crema ecc e se ci aggiungi lo schifo d'aria che ci circonda con le polveri che ci si depositano sopra(x non parlare delle vie respiratorio-oddio-).. x forza abbiamo i punti neri :?
bisogna trovare la detersione adatta,che non sgrassi eccessivamente ma che pulisca il giusto. x me sta lì il problema,non tanto nelle creme.
xò è solo un parere è! ;)
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Originale come sempre Chiara :cin:

brava brava!

:yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, Chris le fa più pesanti del solito. Sono come dire più corpose. Togliere la cera d'api - che fa strato e può essere comedogenica - può essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bella ricettuzza davvero..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie ragazze,sempre troppo gentili,sono solo ingredienti

ho deciso di mettere sull'altra metà del viso cose base,senza nessun attivo,o aloe con o senza olietti,o crema base che farò a breve.così spero di vedere la funzionalità degli attivi del fluido.
Chiara