L'ho spignattata un bel po' prima di natale, la prima crema da 200g ed una volta tanto che spignatto più di 100grammi ciò che ottengo non mi soddisfa pienamente. A conferma che è vera la legge di Murphy versione spignatto.

Ho usato quello che avevo in casa, dato che non potevo aspettare il pacco di Vernile o di prenotare qualche attivo decente su Behawe. La posto semplicemente per avere qualche commento/critica sulla cascata dei grassi e le percentuali delle MP che ho utilizzato.
Ricetta
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 10
Xantana 0.5
Miele d'acacia 3
FASE B
Burro di Karitè 10
Burro di cacao 4
Olys 2
Cera n°2 AZ 4
Cera d'api 1
Olio d'Oliva 2
Oleoresina di Rosmarino 1gc
FASE C
Olio Argan 1
Oleotito Calendula 1
Gel Aloe Vera 4
Allantoina 0.5
Phenonip 0.5 (12 gc)
Arrow Root 0.5 (*)
Acido Lattico (pH 5)
Oe lavanda
(*) Sciolta un po' nella fase B un po' stemperata nella fase C con l'allantoina.
Effetto crema: nonostante la gran quantità di burro di cacao, la crema è rimasta abbastanza fluida da poterla inserire in un flacone della jonsons. Per farvi vedere le foto - scattate ahimé con il cellulare - ne ho versata un po' in un vasetto da 40g.
Idrata le mani screpolate filmandole leggermente e ci vuole un po' prima che la pelle assorba la crema, appiccica un po' ma la sensazione scompare con l'assorbimento e cosa importante non unge. Lascia una sensazione vellutata sulle mani. L'ha provata anche mia madre, ma le sue mani sono veramente disastrate piene di tagli e screpolature che le raggrinziscono persino i palmi delle mani, nel suo caso ha idratato ma non ha fatto - come ben immaginavo - alcun miracolo.
Per lei formulerò in futuro qualcosa con proteine e lenitivi vari.
Note:
- l'olio d'oliva è stato prodotto dalla pianta -> all'olio, da alcuni miei parenti contadini, quindi è robbba buona. XD
- Ho evitato coloranti perché dal vivo questa cremina tende a quel verino pastello (peccato che in foto sembri gialla) che trovo gradevole, quindi una volta tanto non ho colorato uno spignatto...
Foto
[center]

>>Clicca Qui per foto ingrandita <<[/center]