Ghassoul Argilla Saponifera

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

A me purtroppo dà irritazione! Non solo il ghassoul, ma l'argilla in generale! [smilie=icon_sad.gif]
Speravo che non fosse così, ma dopo diversi tentativi ne sono certa, mi fa spuntare sfoghi strani che vanno via molto lentamente! :? Peccato, trovo che l'argilla saponifera sia fantastica, ma la mia pelle sensibile non la regge! :evil:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Questa volta l'ho provata su viso e corpo...wauuuuuuuuuu :fiesta: :fiesta: :fiesta: mi ha lasciato la pelle pulita e liscissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sui capelli non intendo riusarla..
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirra, spiegami un po'! Tu fai la maschera, poi la applichi sui capelli asciutti o bagnati? Per quanto tempo? Io ho quella di esprit equo e fino ad ora non mi ha soddisfatta nemmeno un po' :evil:
Grazie
annasole
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/01/2010, 10:00

Messaggio da annasole »

Ragazze io ne ho un sacchetto che mi ha portato una mia amica dal marocco anni fa. L'ho usata solo un paio di volte [no linguaggio sms] è in pezzettoni e scioglierla è un'impresa semi impossibile, ci ho provato con il minipimer e DISASTRO stavo x romperlo! Sono riuscita solo a fare una maschera al viso con un po' si acqua e devo dire ottimo l'effetto anche se ho dovuto poi ripassare col sapone (eco bio). Che dite mi conviene tritarla a secco nel mixer / robot da cucina?
Immagine
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Messaggio da bea »

L'ho usata su viso (come maschera) e corpo (come detergente) mi è piaciuta tantissimo ;) fa la pelle morbida e profumata, sui capelli penso proprio che non la proverò mai però...
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

sn curiosa di provarlo, visto che ho i capelli che mi si ingrassano spesso
kibiusa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2010, 22:45

Messaggio da kibiusa »

Ero proprio curiosa di provare quest'argilla e così ho avuto fretta e..in erboristeria ho trovato solo il Rhassoul di Nature's Argà al "modico" prezzo di € 19! :oo:

Upgrade: l'ho provato sul viso, pelle pulitissima e morbidissima! Però forse non è adatta alla mia pelle delicata: il giorno dopo erano comparse delle parti secche..uff!
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

La pelle risulta secca se non hai miscelato nel rassoul qualche goccia di olio d'argan.
kibiusa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2010, 22:45

Messaggio da kibiusa »

mirra ha scritto:La pelle risulta secca se non hai miscelato nel rassoul qualche goccia di olio d'argan.
Ma questo è un prodotto composto da Rhassoul e Olio di Argan..dici che forse non è sufficiente e ne devo aggiungere altro?
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Io ho sempre comprato il rassoul e poi ho aggiunto l'olio d'argan puro in gocce...non saprei dirti cosa sia successo, considera che in commercio ho visto tanti preparati con il rassoul che non mi azzarderei mai a provare perche' ho proprio paura del risultato.. :roll:
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

ragazze tra qualche giorno mi arriva il rhassoul dal marocco :) me l'ha comprato il mio ragazzo che è marocchino, ma lui mi ha detto che sua madre lo mette sui capelli la mattina presto e lo risciacqua verso l'ora di pranzo.. ma in questa discussione ho letto che dite che non fa schiuma.. voi lo usate come un normale shampoo o comunque non lo tenete in posa così a lungo, vero? inoltre ho pensato una cosa.. chi dice che rende i capelli pesanti può essere che lo tiene su troppo poco? e se secca può essere che si è tenuto troppo? chiedo questo per capire bene come funziona e non fare danni, visto che già non mi piacciono i miei capelli non vorrei peggiorare la situazione!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giux ha scritto:.. ma in questa discussione ho letto che dite che non fa schiuma.. voi lo usate come un normale shampoo ..!
Non è uno shampoo ma un argilla che pulisce, aspetta di vederlo materialmente e poi rileggi il topic daccapo, ricominciare discussioni già fatte non è utile.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

veramente il topic l'ho letto, e già sapevo che non è uno shampoo.. per questo non capisco perchè dite che non fa schiuma.. e poi non ho trovato delle indicazioni precise su come utilizzarlo, quindi volevo sapere se i diversi risultati potessero essere dovuti alla modalità di utilizzo, visto che c'è chi lo tiene 15 minuti e chi 5 ore.. spero di essermi spiegata
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

giux ha scritto: e poi non ho trovato delle indicazioni precise su come utilizzarlo, quindi volevo sapere se i diversi risultati potessero essere dovuti alla modalità di utilizzo, visto che c'è chi lo tiene 15 minuti e chi 5 ore.. spero di essermi spiegata
ciao questo link ti potrebbe essere d'aiuto:
http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=9858.0
il tepo minimo è 15 minuti ma raccomandano di tenerlo in testa almeno trenta.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

grazie mille!! ;)
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da sissisissi »

Ho acquistato il ghassoul da Aroma-zone. Giorni fa l'ho provato per lavare i capelli, ho fatto la pappetta aggiungendo acqua e miele. MAI PIù!!!!!! L'ho lasciata in posa 5/10 minuti e poi ho sciacquato molto molto bene e a lungo. Di lavare lava, il problema è che, nonostante il balsamo, pettinarli è stata un'impresa...erano tutti ammazzettati. Dire che mi sono innervosita è poco...Ora che la mia rabbia verso il ghassoul è sbollita :lol: lo utilizzerò di nuovo...però questa volta per il corpo visto che ho la schiena e il petto con un po' di brufolini!
Quod differtur non aufertur
annasole
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/01/2010, 10:00

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da annasole »

Scusate ragazze se mi ripeto, ma per caso qualcuna di voi ha mai provato a polverizzare il ghassoul? Nessuna lo ha mai provato in pezzi?
Immagine
verdecorallo
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2010, 17:21
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da verdecorallo »

trovato questo:

Dopo il Sapone di Aleppo, parliamo di un altro segreto di bellezza orientale.

La Gahssoul, Rassoul o Rhassoul è un argilla (hectorite per l’esattezza) saponifera ricca di minerali, estratta dal massiccio dell’Atlante, in Marocco, ed esattamente nelle regioni di Ksabi.
La parola Rhassoul viene dall’arabo e significa “lavarsi”, infatti le saponine contenute in questa argilla (oltre alle sue proprietà fisiche), le permettono di avere un’azione detergente che è stata sfruttata fin dall’antichità dalle popolazioni locali, che la utilizzano come shampoo, per la pelle del corpo e anche come sapone per la biancheria.
Oggi giorno è oggetto di un commercio in tutto il Vicino Oriente ed è offerto tradizionalmente alle sposine marocchine, inoltre la famiglia reale marocchina si riserva, ancora oggi, uno dei numerosi filoni di estrazione del “Djebel-Rhassoul” per il suo consumo personale.

La Rassoul è parte integrante della cultura dell’Hammam, così come l’utilizzo del sapone nero e del guanto di crine.Per tradizione infatti il rituale dell’hammam prevede un impacco purificante e ristrutturante su tutto il corpo con quest’argilla, di solito mescolata con acqua di fiori d’arancio per profumarla.

Vediamo allora in dettaglio i vari usi di questa argilla, precisando prima che dovrete evitare il contatto dell’argilla con elementi metallici, in quanto si possono verificare scambi cationici tra il metallo a contatto e l’argilla stessa. Usate dunque ciotole di ceramica (o vetro) e mestolini in legno.

Come shampo: gli shampoo e i saponi a base di tensioattivi modificano chimicamente l’equilibrio della pelle o del cuoio capelluto. La Rhassoul invece, agisce principalmente attraverso un processo fisico rispettando la pellicola lipo-protettrice della pelle e dei capelli, non irritando le ghiandole sebacee. Mischiato con l’acqua, le sue fini particelle si gonfiano per formare una pasta densa, che assorbe le impurità e i grassi, che vengono poi eliminate al momento del risciacquo.E’ indicato per tutti i tipi di capelli e particolarmente consigliato per la dermatite seborroica.
Aggiungo che non tutti si trovano bene con la ghassoul come shampo, dipende da capello a capello..l’unica soluzione è provare.

Indicato anche come maschera per il viso, per schiarire le macchie della pelle e per eliminare impurità e punti neri. (da ‘Eprit Equo‘).
Per questo uso si può adoperare come una vera e propria base, da mescolare con altri ingredienti (miele* , polpa di frutti, yougurt, olii ) a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Le maschere con l’argilla vanno tenute fino a che l’argilla non si comincia a seccare sul viso, a quel punto si sciacqua con acqua tiepida.

Ne consiglio l’uso anche come impacco lavante per il corpo, perchè lascia la pelle liscissima!
Mescolate in una ciotolina un po’ di ghassoul con acqua ai fiori d’arancio (si trova al supermercato nel reparto alimentare, perchè è quella usata anche per fare la pastiera) come fanno nell’hammam, oppure con acqua e qualche goccia di o.e di lavanda per un bagno rilassante, oppure di ylang ylang per un profumo dalle atmosfere orientali e sensuali .
Spalmate dunque la pappetta fatta sul corpo e lasciate agire un pochino prima di risciacquare.

Dal sito ghassoul.org la ricetta di una maschera da usare per viso e corpo:
50 ml di ghassoul
10 ml di miele*
10 ml di succo di limone
qualche goccia di latte
qualche goccia di olio di mandorle dolci

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea, spalmare e lasciare agire circa 15 minuti, dopo di che sciacquare.

*=ricordo che il miele sul viso a qualcuno può provocare arrossamenti, provare prima sull’incavo del braccio.

Ecco la ghassoul della Tea, quella che ho io, comprata nel negozio di barbara
piediluviando
Giuliettafiore
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2010, 14:13
Località: Vicenza

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Giuliettafiore »

Ho provato il rhassoul per la prima volta questa settimana. Ho mescolato un paio di cucchiai di polvere con un cucchiaio di miele e dell'acqua finchè non è diventata una cremina. Poi l'ho applicata sui capelli umidi e dopo dieci minuti ho aggiunto acqua,massaggiato e risciacquato per bene!I miei capelli sono ricci e sottili ma non mi è sembrato che fosse aggressivo o abrasivo. Alla fine comunque ho applicato del balsamo per paura di non riuscire a pettinarli. Il risultato mi è piaciuto, davvero alla base i capelli sembravano quasi più spessi. Però dopo due/tre giorni sento già il bisogno di lavarli...vederemo con le prossime applicazioni!
Giulietta
Avatar utente
manolina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2011, 13:01
Località: Padova

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da manolina »

io uso la ghassoul da un pò e ogni volta resto così :oo: nient'altro riesce a rendere i capelli più lucidi, spessi e voluminosi.. io ho i capelli molto fini, cute tendente al grasso e punte tendenti al secco, credo dipenda molto dal tipo di capello.. non ho mai sentito nessuno con i capelli secchi che si trovasse bene, anzi..