Ghassoul Argilla Saponifera

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

il filo di arianna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2011, 18:54

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da il filo di arianna »

la uso da un paio di mesi e devo dire che mi trovo benissimo.da qualche parte ho letto la variante ghassoul,cacao,cannella,acqua...e devo dire che i capelli vengono lucidi,puliti e più districabili.io metto pure il balsamo dopo perchè ho i capelli ricci e devo spettinarli,sennò mi diventano tipo rasta dietro la nuca... :lol:
mame85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 257
Iscritto il: 25/08/2010, 12:26
Località: Potenza

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da mame85 »

io la sto usando per lavare il viso, avendo problemi di pelle grassa e un?acne in cura, mi sgrassa il viso in modo molto delicato , senza che sia riunto dopo poco, questo perché è anche sotto stress per curare l'acne , e come i sa i prodotti sono abbastanza aggressivi!!!!
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Julina »

mi trovo molto bene col rhassoul come scrub, anche per fare la doccia, meno per lavare i capelli..io l'ho trovato in erboristeria, certo è caruccio rispetto ai prezzi "marocchini", ma a me ne basta molto poco...da quando l'ho provato non uso più l'argilla verde con cui mi facevo la maschera, mi secca troppo
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da pozionemagica »

Che sio sappia la ghassoul o rhassoul non è nè acida nè basica ma dovrebbe avere un ph sul 7, cioè neutro.
Abrasiva non lo è di certo, perché se lasciata sciogliere bene e mescolata diventa una pappetta morbida e cremosa e non gratta assolutamente ma lava solo grazie alle saponine che contiene.
Io quando la uso mi trovo molto bene, ho quella di AZ.
Non la uso ogni volta però che lavo i capelli, dovrei provare ma ho idea che ogni tot magari una bella lavata con uno shampoo più tradizionale vada bene.
Ho anche letto, però, che per usarla nel modo corretto andrebbe lasciata in posa almeno un 15 minuti e poi massaggiata bene e sciacquata sennò ha troppo poco tempo per agire e legarsi bene allo sporco.
Io faccio così e dopo i capelli sono pulitissimi e morbidi ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
simorchia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2012, 11:43

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da simorchia »

io ho i capelli grassiiiiii... e sono indecisa se provare il ghassoul o shikakai!
intanto ho in testa l'argilla verde hihihih!
e proseguo la ricerca di uno shampoo delicato (magari tea) da utilizzare oltre alle polveri come altervativa, quando bisogno di un lavaggio più pratico...
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Il ghassoul io l'ho usato per farci lo shampoo solido ( doveroso però usare il balsamo dopo ) : che dire, è semplicemente fenomenale. Lascia i capelli molto vaporosi ( ma non elettrici ) , non fanno gneek e rimangono davvero puliti per giorni,nonostante il sudore . Inoltre la cute, anche quella più sensibile, non si irrita .
Immagine
simorchia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2012, 11:43

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da simorchia »

Scintilla ha scritto: ( doveroso però usare il balsamo dopo ) :.
io ho i capelli grassi,è doveroso anche per me il balsamo dopo il ghassoul? diciamo che i miei capellucci proprio non lo sopportano :?

poi avrei un'altra domanda,quante volte a settimana posso usarlo? forse conviene alternare con uno shampoo tradizionale, o posso usare solo il ghassoul?
grazie ;)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Ma io parlavo del ghassoul usato in una formula per shampoo solido , quindi non ghassoul "puro" : ovviamente se tu non ti trovi bene con il balsamo, non lo devi usare per forza ( ma nemmeno lo Splend'Or o quello al Cacao della Garnier?, che sono leggerissimi , magari solo sulle punte?) .
Credo che tu possa usarlo tutte le volte che vuoi, ma è una buona regola alternare ogni tanto ( anche una volta ogni due settimane ) per evitare assuefazioni ;)
Immagine
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da TheTetty86 »

l'ho appena provata ho messo 3 cucchiaini e poi ho aggiunto acqua, l'ho messa su e lasciata 12 min risciacquata cn acqua e poi acqua e aceto poi messo il balsamo... i capelli sembrano sabbiosi e alla radice non fa quell'effetto pulito cioè quando tiro i capelli in dietro cn le dita [no linguaggio sms] scivolano ma rimangono nella posizione che prendono al passaggio delle dita secondo voi perche??? io uso prodotti naturali sui capelli ormai da 6 mesi
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da TankGirl »

mi sa che non hai sciacquato abbastanza e ce l'hai ancora in testa...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da TheTetty86 »

no ho sciacquato bene fino a che scendeva acqua pulita e limpida dai capelli..... forse non è fatta per me.....
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Electricaurora »

Mi sapreste consigliare un sito dove acquistare questa argilla? Grazie :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da vale606 »

Aroma zone, oppure la puoi trovare della TEA su saicosatispalmi, o in alcuni negozi "reali".
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Electricaurora »

L'ho preso, probabilmente ad un prezzo spropositato... Prò insieme al sapone nero marocchino con il guanto apposito, che volevo da un pezzo.
Grazie della dritta, prossima volta aromazone ;)
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Elyinwonderland »

Io l'ho provata una sola volta sui capelli...ma non è andata affatto bene!
Invece la trovo fenomenale da usare sul viso come maschera x pelle mista/grassa! Io in genere faccio metà rhassoul e metà cacao amaro...e mi lascia la pelle pulita e super super liscia e morbida! In più è davvero una goduria farsela perchè profuma di cioccolato! :D: Secondo me funziona moooooooooolto meglio di tutte le altre argille che ho provato (verde, bianca, rosa), insomma vi consiglio di provarla, ne vale la pena! ;)
Ilovesummer
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/01/2013, 22:17
Località: pisa

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Ilovesummer »

scusate avrei una domandina volevo acquistare su xxx questo ghassoul, notando che ha varie proprieta' quindi se prendo il ghassoul non ha senso prendere l'argilla bianca, giusto? peccato che non ci sia quella verde pero', vabè.

EDIT by Scintilla: il sito da te segnalato non è gradito pubblicizzarlo su questo forum, grazie.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Jinlian »

tiro su per sapere se qualcuna di voi che l'ha provata trovandosi bene ha i capelli tinti (=tinta schifosa da parrucchiere).
ho letto da qualche parte che sui capelli tinti è sconsigliata, ma essendo solo argilla non vedo che "danni" possa fare che non faccia un normale shampoo ecobio... :nonso:
ma non vorrei fare la cavia :D:
(la tinta è ormai rimasta l'unico prodotto non ecobio che uso)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Io uso il ghassoul regolarmente nello shampoo solido autoprodotto e io ho i capelli tinti chimicamente da sempre e per sempre : unica cosa che noto è solo un poco di secchezza sulle punte (ben risolvibile con doverose passate di balsamo) quindi se hai i capelli tendenti al grasso va benissimo, ma di certi non ti ritrovi la zazzera verde ecco U_U ( forse ti sei confusa con l'henné..?)
Immagine
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Jinlian »

Scintilla ha scritto:...ma di certi non ti ritrovi la zazzera verde ecco U_U ( forse ti sei confusa con l'henné..?)
nono, parlavano proprio di tinte "classiche"... era qualcosa che riguardava il "film" del capello (mi pare fosse su capelli di f ata), non è che fosse proprio chiario insomma (e infatti non ho mica capito) :nonso:

probabilmente intendevano il famoso strato "cumulativo" di silicone, tante si sono trovate i capelli di stoppa gridando all'orrore una volta "lavato" via quello coi prodotti bio... però appunto non riuscivo a capire quale potesse essere la differenza tra un qualunque shampoo ecobio senza siliconi e un po' di argilla :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Jinlian »

aggiornamento: provata oggi, ma non è andata per niente bene :?
sospetto che il responsabile sia la cera che uso sulle lunghezze (è olio di cocco e cera)... creando un film, immagino sia un po' ostico da lavare con la sola argilla (anche se non erano molto sporchi, anzi).

ma quello che mi lascia perplessa è che sono ancora tutti unticci dopo averli lavati con lo shampoo :oo:

le radici e la frangia erano venute già abbastanza pulite col rhassoul (ma non come con lo shampoo), le lunghezze ho provato ad asciugarle per vedere come rimanevano, ma erano più sporche che prima di applicare il rhassoul :oo:
allora le ho ri-lavate con lo shampoo, sciacquate, asciugate e sono ancora unticce :roll:
non capisco il motivo :nonso: