mi piacerebbe avere consigli dalle esperte.. vorrei farle un qualcosa che ripari e rigeneri l'epidermide e allo stesso tempo che faccia da schermo,affinchè i principi attivi,nutrienti e riparatori restino sulla pelle ed abbiano il tempo di agire x bene.
anche se fosse indispensabile qualche ingrediente siliconoso o paraffinoso non importa,ho a cuore la mia cara sorellina!!
io pensavo a tanta tanta vit E,sia come tocoferolo che come tocoferile,al burro di karitè ed ad olii tipo borraggine,ribes,olivello spinoso e canapa.
come sostanze attive riparatrici cosa posso mettere?
l'allantoina è o non è,in alte % riepitelizzante? cosa metto come riepitelizzante?
grazie a tutti coloro che mi vorranno dare dei consigli

poi,ok la cera d'api x schermare,ma sarà sufficiente? quanta ne metto?
Finalmente posto la ricetta definitiva,fatta,mi piace molto.
nonostante l'alta % di grassi è asciuttissima,non unge x niente e si asciuga appena stesa(burri dry flo e cera d'api),peccato la scia bianca del montanov,era indispensabile xò,vista la quota lipo

ora è solo da vedere che effetto avrà sulle manine della sorellina.
le mie apprezzano assai.
FORMULA
acqua a 100%
glicerolo 10%
carbopol 940 1%
xanthan 0.05%
miele 2.1%
montanov68 6%
cera vergine d'api 1.5%
dry flo 2.1%
b. karitè 5%
b. avocado 2%
tocoferolo 1%
tocoferile acetato 5%
squalene veget 3%
vinaccioli 9.5%
C1 (nel frullatore dopo la pre-emulsione.temperaturasui 30°C)
oleolito calemilla in olio di riso 5% (aggiunto dopo la prima frullatina delle fasi A e B
borraggine 2%
mosqueta 2.5%
olivello spinoso 1%
bisabololo 1%
aperoxid 0.2%
phenonip 0.6%
cold emulsifier circa 1.5% (messo assieme all'oleolito e al gel di aloe direttamente nel frullatore dopo la prima frullata delle fasi A e B,la temperatura della pre-emulsione era un po' più bassa,più o meno sui 30°C)
gel di aloe 7%
C2 (fuori dal frullatore)
sodio jaluronato in soluz al 2% 5%
allantoina 3%
pantenolo 5%
T.M. echinacea 2%
o.e. benzoino,mirra,mirto verde,juniperus oxicedrus(cade),patchoulj,cedro
il pH era 4.5,ho tamponato a 5.5 e ho dovuto aggiungere fuori formula circa il 2% di sodio lattato x smollare la crema,credevo che il 5% di pantenolo+7% di aloe+2% di T.M. mi smontassero il carbomer,così ho abbondato,solo che invece,la crema ancora prima di tamponare era piuttosto corposa e ferma,ho aggiunto sodio lattato x poterla mettere nei tubetti di alluminio e affinchè,tra 2 settimane,riesca ad uscirne :mirmo: :mirmo:
se qualcuno volesse prendere spunto da questa formula ne tenga conto e abbassi la % di carbomer

la crema è bellabella,corposa ma soffice

foto fatte di sera,luce artificiale,la crema comunque è sul color crema(giallino chiarissimo)x via dell'olio di olivello spinoso.
NOTA: non avendo vitamina F ho optato x oli che ne contengono in quantità superiore (tra quelli che possiedo),tra cui borraggine ed olivello spinoso che sono ricchi di altre vitamine.
ho abbondato in vit E poichè effettivamente ripara
abbondato in sodio jaluronato e in allantoina x lo stesso motivo.