Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Trousse ha scritto:Ma una cosa non l'ho ben capita... Ma lo zucchero serve sempre o si può usare balsamo o ammorbidente da soli?
Lo zucchero fa da scrub, quindi pulisce meglio la cute.
Io ho provato solo con il balsamo però il risultato non mi piaceva, invece con lo zucchero in testa c'era una frescura..... :D: :D:
Avatar utente
Lexie
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52

Messaggio da Lexie »

Cora ha scritto:Trousse te lo dico da profana ma secondo me dovresti usare uno shampoo più sgrassante sulla cute e idratare di più le lunghezze.. io mi sono trovata nella tua stessa situazione (cute grassa, punte secche e volatili) nel primo momento di ecobio: certi shampoo risultavano troppo delicati su di me e quindi avevo capelli piatti, forforina ecc. Io ho risolto facendo ogni tano un bello shampoo frte con il Nivea Fresh energy e continuo a idratare tantissimissimo le lunghezze
Ogni tanto quanto? Io sto avendo lo stesso problema alternando cowash e nivea.. Con Elvive non mi accadeva pur avendo la tua stessa tipologia di capelli.
Non chiedermi niente.. perchè non ci sei..!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Cosa intendi per idratare? Balsamo? Ora quindi non hai più il problema di avere i capelli unti dopo un giorno e l'effetto centrale elettrica sulle lunghezze?
Dragonfly
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2009, 20:06
Località: Provincia di Gorizia

Re: L'ho provato ieri....

Messaggio da Dragonfly »

Io ho i capelli mossi, crespi e tendenzialmente secchi, lunghi ben oltre le spalle, e siccome dopo diversi mesi di co-wash sentivo le radici un po' troppo grasse già il giorno dopo, giusto ieri ho fatto così: dopo la "passata" di splen d'or e zucchero bianco, ho risciacquato sommariamente e rilavato la cute con due gocce (proprio poco-poco prodotto) dello shampoo ai semi di lino I Provenzali, ben diluite con l'acqua. Il risultato mi sembra ottimo: cute ben sgrassata e lunghezze "domabili", con in piu' una lucidità del capello NOTEVOLE, per me inusuale, senza nemmeno aver aggiunto l' aceto nell' acqua dell' ultimo risciacquo. Ora mi resta da vedere quanto la cosa regge.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Io ho provato ieri sera per la prima volta l'Almacabio. E' molto liquido e quindi è più difficile da usare rispetto al balsamo.
Ripeto,... l'ho usato solo una volta e quindi voglio riprovare, ma per ora posso dirti le prime impressioni:

- i capelli non vengono molto districati (non so se magari pettinarli prima della doccia possa servire a qualcosa)
- ci impiegano tanto ad asciugarsi (ma questo l'ho notato anche con lo splend'or)... Il perchè non l'ho anora capito però :?
- li ho lavati ieri sera e una volta andata a letto mi è venuto un gran prurito alla testa :oo: :oo: :oo: . Come mai? L'unico modo per capire se può essere un caso o no è ritentare. Quando usavo il balsamo non mi succedeva...
- consistenza dei capelli strana dopo il cowash .(ma questo anche con il balsamo)

Tirando le somme... Non so se il cowash possa sostituire sempre e comunque il farsi lo shampoo :mah: , ma proverò ancora per un pò per poter valutare meglio.
P.S. Comunque il problema del doverli lavare un giorno sì ed uno no non l'ho risolto, ma almeno i capelli volatili con questo metodo non li ho.
Ciao

Scusate se edito questo mio post, ma volevo aggiornare la situazione.
Allora: ieri sera dopo il lavaggio con Almacabio ho sempre tenuto i capelli legati (li tengo legati anche di notte).
Oggi mi sono detta: "Perchè non tenerli sciolti una volta tanto?"...
Orrendi...
Sono praticamente già sporchi, ho la forforina sulla cute e prurito...
Ho sbagliato qualcosa?
Ovviamente ho subito rifatto la coda perchè non potevo di certo andare in giro così e volevo aspettare almeno fino a stasera per rilavarli (con cosa a questo punto non lo so).
Ciao
Ultima modifica di Trousse il 09/02/2010, 17:46, modificato 1 volta in totale.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Mi pare di aver letto che per evitare il prurito bisogna diluirlo perchè il pH è acido e chi ha la cute sensibile può avere problemi...quindi meglio lo splend'or?per me il cowash con lo splend'or ha già sostituito lo shampoo...vorrei vedere se riesco a sostituire lo splend'or con questo ammprbidente che sarebbe oltre che più ecologico,anche più economico...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

ktt87 ha scritto:Mi pare di aver letto che per evitare il prurito bisogna diluirlo perchè il pH è acido e chi ha la cute sensibile può avere problemi...quindi meglio lo splend'or?per me il cowash con lo splend'or ha già sostituito lo shampoo...vorrei vedere se riesco a sostituire lo splend'or con questo ammprbidente che sarebbe oltre che più ecologico,anche più economico...
Ciao Ktt87, se vai a leggere più su ho editato il mio post precedente...
per ora sono abbastanza scoraggiata.
Magari stasera ci riprovo e lo diluisco come dici tu.
Mal che vada domani li rilaverò nuovamente. Certo che passare dal lavarli un giorno sì ed uno no a lavarli tutti i giorni non era proprio il mio obiettivo :roll: .
Ma anche tu ci impieghi una vita ad asciugarli e senti i capelli al tatto come se fossero "non ben puliti"?
Ciao
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Ma anche tu ci impieghi una vita ad asciugarli e senti i capelli al tatto come se fossero "non ben puliti"?
A dire il vero no...ma io ho i capelli secchi e crespi(li lavo solo due volte a settimana)...quindi balsamo e zucchero mi va benissimo...addirittura io metto lo splend'or pure sui capelli bagnati(senza risciacquare)come crema styling...lo shampoo al contrario me li rende secchi e stopposi...se il cowash per te è poco pulente forse non è il metodo giusto per i tuoi capelli...
ma col profumo d'ammorbidente come la mettiamo? :mah: si sente?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

ktt87 ha scritto:ma col profumo d'ammorbidente come la mettiamo? :mah: si sente?
In effetti avevo tralasciato questo piccolo particolare. Secondo me l'odore di ammorbidente si sente :roll: ...
cilentana83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/01/2010, 12:47

Messaggio da cilentana83 »

ci impiegano tanto ad asciugarsi (ma questo l'ho notato anche con lo splend'or)... Il perchè non l'ho anora capito però :?
- li ho lavati ieri sera e una volta andata a letto mi è venuto un gran prurito alla testa
anche a me capita di avere problemi di prurito anche subito dopo il lavaggio, dopo aver usato prodotti sbagliati o troppo aggressivi per la mia cute, probabilmente questo metodo non è adatto a te o ci vorrebbe un balsamo specifico per la tua cute grassa.
Ho fatto il cowash l'altra sera mischiando al balsamo splend'or tappo verde 1 cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di miele(per ammorbidire un pò di più le mie punte secche), ho massaggiato bene e tenuto su per 10 min per lasciare agire meglio!ho dovuto risciaquare molto bene, ma il risultato è stato ottimo:':yuhu:'capelli districati, cute pulita e maggiore volume....anch'io però ho notato che ci vuole molto tempo in più per asciugarli :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Comunque il prurito mi era venuto solo con l'ammorbidente, non con il balsamo. Mi sa che è una questione di ph come dice Ktt87...
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

allora, care, dopo qualche settimana di alternanza di shampoo e co-wash, posso riassumere le mie impressioni:

- il cowash fatto con balsamo + zucchero funziona molto meglio di solo balsamo, certo di zucchero ce ne va veramente tanto;

- il cowash funziona "quasi" come uno shampoo: pulisce i capelli, ma li lascia più pesanti. in realtà si sporcano meno, dopo un cowash, che dopo uno shampoo, ma la consistenza è veramente diversa.

- i miei capelli sono grassi ma fini e fragili, quindi non posso fare il cowash troppo spesso, o mi ritrovo ad andare in giro con la ciotola dell'insalata in testa.

- il top della morbidezza ce l'ho se faccio prima un impacco di yogurt e malto (andrebbe meglio il miele, ma sono allergica), e poi il cowash con lo zucchero.

per concludere: molto soddisfatta del risultato :100:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Io per ora sono tornata al lavaggio tradizionale perchè dopo il lavaggio con l'ammorbidente e l'incredibile prurito che ne è derivato, sono rimasta :oo: , ma sicuramente ritenterò.
Con il balsamo mi sono trovata decisamente meglio.
Alternerò lo Splend'or al cocco e la maschera capelli Ultra Dolce di Garnier alle foglie di pesco. Ciao
sakkia82
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/02/2010, 15:27

Messaggio da sakkia82 »

Ciao! io ho provato il cowash (ed ero molto molto scettica prima...) sia nella versione balsamo (splend'or al cocco) + zucchero sia con il solo balsamo... e il risultato mi ha strabiliata :oo: !i capelli erano splendidi splendenti :sun: , puliti e mooooorbidi (ma morbidi morbidi!) e lucidi!e per niente flosci, anzi! belli "corposi"! e non si sono sporcati subito (come temevo) ma sono rimasti decenti per i 2 giorni successivi esattamente come se avessi fatto lo shampoo solito.
Per me questo metodo è promosso, però credo che comunque sia meglio alternare il cowash a qualche lavaggio normale

Baci baci :maria:
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

L'ho appena provato anch'io con abbondante balsamo Splendor al cocco e zucchero e devo ammettere che il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative. La cute la sento pulita e sgrassata e i capelli sono morbidissimi.
:)
Avatar utente
giulia75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 16/02/2010, 16:37
Località: Trinacria

Messaggio da giulia75 »

... Ieri ho provato per la prima volta il cowash con splend'or+zucchero. Dopo aver sciacquato il tutto grattando sulla cute ho notato una patina bianca. :evil: :evil: :evil: Quindi li ho lavati con il biokap. Mi chiedo: non ho massaggiato bene ed è rimasta la forforina? Non ho sciacquato bene? Non ha funzionato? ...
*Ai miei pensieri, a come ero ieri e anche per me!*
Enjoy the silence!
Immagine
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Oggi, in preda alla disperazione, ho provato per la prima volta il COW. Sono sempre stata un pò scettica nei confronti di questo metodo, quindi non l'avevo mai sperimentato...ma in quest'ultimo periodo la cute non mi sta dando tregua, quindi mi sarei lavata i capelli anche con i bastoncini findus se qualcuno mi avesse detto che poteva servire! :muro:
Con gli shampoo Fitocose la situazione si era un pò calmata, e nei periodi buoni non avevo neanche una scaglietta! Ma ora è tornato il picco forforoso, e la cute è irritatissima, brucia e fa prurito da morireeee!! :oo: anche usando olio d'oliva e gel di aloe, dopo lo shampoo avevo [no linguaggio sms] il cuio capelluto devastato, tipo disidratato!
Non avendo lo zucchero di canna, ho fatto con un pò meno di mezza coppetta (tipo coppetta da gelato) di Splend'Or tappo giallo + 3 cucchiai di zucchero normale, ho massaggiato sulla cute bagnata fino a quando non si è sciolto (circa 4-5 minuti) e poi ho sciacquato il tutto per bene, fino a che l'acuqa è uscita pulita senza schiumetta bianca, e alla fine gel di aloe sulla cute.
Sul risultato per ora non mi esprimo: :mah: i capelli (lisci, arrivano a stento sul collo) mi sembrano più secchi che dopo lo shampoo...di sicuro sono più crespi e "ingrifati" (ma oggi è una giornata umida, quindi può darsi sia per quello). La cute è meno devastata che dopo lo shampoo, ma ho ancora un pò di prurito, quindi non posso cantare vittoria...
Lo riproverò nelle prossime settimane, magari con lo zucchero di canna e un pò di miele come consigliato qui, e aggiorno! Speriamo bene, perchè davvero non ne posso più, ho la tentazione di decapitarmi! :muro:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Allora carissime,
anch'io ieri ho provato questo nuovo (per me) metodo, premetto che ho i capelli tinti chimicamente e con dei colpi di sole, quindi molto crespi soprattutto sulle punte. Fino ad oggi ho sempre usato lo shampoo della pantene rigenera & protegge con la maschera annessa ristrutturante.
Con questi prodotti mi sono sempre trovata veramente bene, ma da quando ho cominciato a leggere questo forum, mi sono resa conto di quante schifezze contengono la maggior parte dei prodotti in commercio, e con grande stupore ho capito di essere stata molto ingenua a credere che ristrutturassero e rigenerassero veramente i miei capelli.
Ritornando al discorso cowash, purtroppo non sono rimasta soddisfatta a pieno di questo lavaggio, nel senso che, i capelli sono si puliti, ma sono rimasti comunque crespi e secchi sulle punte.
Ho usato solo il balsamo splend'or senza aggiunta di zucchero, ho massaggiato bene bene per qualche minuto e ho risciacquato altrettanto bene prima con acqua calda e poi l'ultimo risciacquo con acqua fredda.
A ogni modo non demordo, farò ancora qualche tentativo e la prossima volta proverò ad aggiungere anche lo zucchero, ma quanto ne devo mettere?????
Mi consigliate qualche altro prodotto da mettere magari solo sulle punte prima di asciugarli per riuscire a renderle meno secche?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

SpecialGirl ha scritto:Ho usato solo il balsamo splend'or senza aggiunta di zucchero, ho massaggiato bene bene per qualche minuto e ho risciacquato altrettanto bene prima con acqua calda e poi l'ultimo risciacquo con acqua fredda.
A ogni modo non demordo, farò ancora qualche tentativo e la prossima volta proverò ad aggiungere anche lo zucchero, ma quanto ne devo mettere?????
Mi consigliate qualche altro prodotto da mettere magari solo sulle punte prima di asciugarli per riuscire a renderle meno secche?
Ciao, più o meno andrebbe messo il doppio del balsamo rispetto allo zucchero. Dipende anche dalla lunghezza dei tuoi capelli, ma potresti provare a mettere in una ciotolina, in un bicchiere o in un barattolino vuoto di crema, 4 cucchiai di balsamo e 2 di zucchero. Poi mescoli bene bene e applichi sui capelli.
Per le punte secche potesti provare con l'applicazione di qualche olietto (una o 2 goccine) oppure di gel d'aloe...
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Dunque, io sono arrivata al mio quarto cowash (alterno con lo shampoo normale), tutti con zucchero e splend'or, e devo dire che anche a me i capelli, pur venendo puliti, vengono piuttosto secchi, più che con lo shampoo classico! :? se non ci metto un pò d'olio o di Phyto9 prima dell'asciugatura, vengono proprio una ciofeca, sembrano paglia! :oo: :? In compenso sulla cute mi sta facendo un gran bene, il prurito si è calmato e anche la forfora è quasi scomparsa! :yuhu: L'ultimo che ho fatto però mi ha lasciato una stranissima patina bianca in testa...non si vede ma se gratto rimane sotto l'unghia! :oo: :? forse non ho sciacquato abbastanza? :?
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro: