Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Roins »

Salve Forum! Finalmente anche io, dopo averlo tenuto d'occhio per un po', ho realizzato questo fondotinta... ma non sono certa che sia ben riuscito.. :roll:
Premetto che durante la preparazione delle polveri mi sono resa conto di non avere abbastanza ossido rosso per realizzarne più di 100 ml. Ma poiché fremevo dalla voglia di farlo... mi sono lanciata ugualmente. :oops:
Ho seguito alla lettera la formula eccetto per il PGE 10 Laurato che ho sostituito con il caprylyl capryl glucoside.
Il fondotinta, a più di 24 ore dalla produzione, si presenta ancora strapieno di bolle :cry: (temo di aver frullato tanto), non è spumoso ma oggi mi "sembra" più densino di ieri. Non sono certa ma ho avuto questa sensazione mentre travasavo nel flacone.
Il colore è azzeccato ed ha una copertura soddisfacente. Tuttavia mi sembra di intravedere delle striature biancastre.. eppure ero convinta di aver stemperato bene il TiO2.. :nonso:
Ed infine.. (qui mi sembra di fare un attacco kamikaze).. Posso avere un parerino sull'emulsione? E' ben riuscita? O il mio figliuolo si separerà? :oops:
Mi sa che mi porto avanti con il lavoro e mi metto in ginocchio sui ceci...
Immagine
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da simona1971 »

Volevo solo sapere la densità è giusta o doveva essere più fluido?

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

è giusta. roins come va il tuo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Roins »

A tre giorni dalla preparazione resiste... le bolle sono quasi del tutto andate e credo di poter travasare anche il resto.
Mi piace accoppiarlo con il fondo minerale homemade... e devo dire che, aldilà delle aspettative, ha una tenuta impeccabile. Mi è capitato di stare fuori tutto il giorno e la sera ero ancora perfettamente truccata. Mi chiedo perché non l'ho fatto prima! Ne avrei risparmiati di "piccioli"!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Eh è la domanda che la gente si pone spesso quando si tratta di mie ricette: perchè non l'ho fatto prima? :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Roins »

Ahahaha ecco appunto! E sappi che il mio portafogli Ti ringrazia.. :allah:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Lola ha scritto:Eh è la domanda che la gente si pone spesso quando si tratta di mie ricette: perchè non l'ho fatto prima? :maria:
Sempre!!!! Tanto che ormai manco mi chiedo piú se mi servono. Le faccio, punto. :cuori:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da mariangela.m »

Lola ha scritto:la foto è sfocata, ma non mi sembra venuto benissimo. comunque sai quando l'hai fatto perchè sta scritto qui, quando vedrai indizi di separazione torna a scriverlo che vediamo quanto regge.
avevo dato questo fondotinta a mia mamma e con stupore ho visto che ancora oggi niente separazioni e lo usa con soddisfazione
scorpion
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/11/2014, 21:26

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da scorpion »

Sii finalmente l'ho fatto anch'io..ovviamente ho dovuto omettere qualche ingrediente ma mi sembra venuto abbastanza benino...Adesso posto la foto così mi date la vostra opinione
Immagine
Immagine

Ciao e grazie
HO dimenticato di dire che nella foto sono passati tre giorni da quando è stato fatto.
Dopo un giorno era tipo mousse ma adesso è nuovamente cremoso....Anch'io ho sostituito il pge con il biosolv, comunque prima di invasettarlo lo terrò d'occhio ancora per un paio di giorni.
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lidietta87 »

L'ho fatto anch'io!

la fase A è uguale ma la fase B ho cambiato in base a ciò che avevo:
color carne fai da me con soli ossidi (AZ e vernile)
coco caprylate al posto del dicaprylyl carbonato
caprylyl capryl glucoside al posto del PGE 10 laurato
Il tutto nelle stesse quantità.

Anche io sento quella puzza tipo di uova marce, non è tantissimo ma puzza.
Purtroppo a me non piace tanto :'(
Ha una spalmabilità che non mi piace, è come se mi ungesse, non so spiegarlo...E' come se una volta steso lo sentissi sul viso e mi dà fastidio, credo che non sia adatto alla mia pelle in pratica :'(
Magari potrei provare rimuovendo completamente la xantana, ma non so se è lei il problema...
Mi dispiace un sacco perchè la coprenza è buona, è proprio quello che cercavo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

fai conto che quando sei nata ero in quarta superiore.... elimina la xanthan, cala la glicerina a 2, cala i grassi e specialmente i burri, e andrà meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jolan
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/10/2014, 22:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Jolan »

L'ho fatto anch'io;) esattamente come la ricetta, unica sostituzione PGE 10 Laurato con Biosolv. Ho fatto due colorazioni chiare. Oggi fondotinta ha superato prova di 12 ore. Grazie Lola

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

è perfetto. l'odore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jolan
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/10/2014, 22:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Jolan »

Sento leggero odore del bisolv ma applicato non si sente nulla:)
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lidietta87 »

grazie per la risposta lola!!
Appena terminato questo lo rifarò con le modifiche che mi hai consigliato ;)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da michelle »

Ho letto tutto il topic, ma non ho trovato o non ho capito la risposta a una domanda già posta, ossia: il tensioattivo tenuto sul viso tutto il giorno può dar problemi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

dovrebbe essere impegnato ad emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da 1simo2 »

Finalmente l'ho riprodotto anche io...ho aspettato di finire il il light foundation cream di stregonza...eccolo qui:

Immagine Immagine
ha ancora delle bolle perchè l'ho appena fatto..ma mi pare venuto benino...il colore è un pò scuretto visto sulla mano, ma sul viso, sfumato bene, è quasi perfetto!!!
Mi piace molto la texture, e la coprenza è ottima per me!!!

Lola ti lovvo!!! :heart: :heart:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Francesco. »

Mi sembra un po' troppo denso dalla prima foto, dovrebbe venire molto più liquido di come appare.
Ma aspetta l'occhio bionico della capa, vediamo che dice lei.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da 1simo2 »

:ok: