Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Scusate se queste domande già sono state fatte, ma il PH non si misura?
Posso utilizzare il Cosgard come conservante?
Non avendo il pigmento già pronto, posso crearlo io con gli ossidi e il biossido di titanio (avete per caso delle linee guida da poter seguire per ottenere un colore medio)?
Grazie in anticipo x le risposte :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Se riesci a misurare il pH di questa preparazione ti eleggo spignattatrice del secolo nonchè genio della cosmetologia 2014.

Le altre due domande sono sulle sostituzioni, quindi vai a leggerti il topic dedicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Forse mi sono espressa male, so che è impossibile, ma intendevo dire non è pericoloso non misurarlo?
Ora vado a leggerlo ;)
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

scusami lola ma non ho trovato nulla..
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

C'è qualcuno che mi può aiutare? vorrei fare la ricetta e mi manca solo il phenonip!! Ho paura di rovinare tutto se uso il cosgard :(
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Bluebruja »

la funzione cerca ti salverà. ;)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ludovica66 »

Non è proprio semplicissimo da trovare se non si hanno chiari i termini della questione.
Lola usa il phenonip a caldo perchè il fondo non tollera aggiunte in c. Quindi il Cosgard non si potrebbe usare se fosse termolabile.
Allora cerca +cosgard + alte temperature, restringi il campo a ingredienti cosmetici e hai la risposta.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Grazie mille! Scusatemi ma non lo sapevo :)
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Immagine

Che dite? Dopo 2 giorni è ancora così, però continuando a mescolare le microbolle non vanno via :/
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Vedrai che dopo un po' spariranno, se non vanno via amen!! L'importante è che sia emulsionata bene... comunque dalla foto non vedo bollicine.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

La mia impressione è che i pigmenti non siano ben bagnati, quindi poco amalgamati all'emulsione. Ma la foto non era così chiara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Immagine
Eccolo dopo 3 giorni, se dovesse essere così la prossima volta devo girare meglio i pigmenti prima negli oli e poi nel solubilizzante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ottima foto, si capisce tutto.
I pigmenti non sono ben amalgamati nell'emulsione, ed è anche troppo densa; è esattamente quell'effetto panna montata che chiedevo di evitare. Mettici un goccio di solubilizzante e mescolalo, almeno quello dovrebbe migliorare.

i pigmenti non vanno girati, vanno stemperati (traduco: non si mescola solo ma si schiaccia e si preme sulle pareti del becher anche per dieci minuti di fila fino a ridurre il colore in polvere minuscola perfettamente amalgamata all'olio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Whenever94
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2014, 18:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Whenever94 »

Ti dirò di più..quando aggiunsi il solubilizzante si facero tante "palline" che prima [no linguaggio sms] c erano...ora con la goccia di solubilizzante la situazione è migliorata! Faccio tesoro dei tuoi consigli x la prossima volta :) lo dovrò fare anch più chiaro! grazie ancora!!
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ecotone »

posso sostituire il cetil palmitato con il cetilstearilico o la cera bellina? oppure aumento il cetilico?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sharon1991 »

Finalmente l'ho fatto anche io solo che mi preoccupa la densità, non va bene vero? Non è spumoso ma è troppo denso, un po' di bolle ma nessuna irregolarità di pigmenti, forse anche un po' separato :cry:
Peccato perché avevo azzeccato il colore, l'ho messo ieri sera ed è perfetto!!! :amour:
Le uniche sostituzioni sono state:
dicaprylyl carbonato --> cetiol sensoft
PGE 10 laurato --> biosolv
Sostituiti nella stessa quantità e procedimento copiato pari pari…

Posto le foto:
Immagine

Immagine

Inoltre Lola volevo chiederti il perché del ceti palmitato.
Io pensavo fosse solamente un fattore di consistenza, ma se il fondotinta deve uscire fluido quale è la sua funzione in questa formula? Sicuramente c'è una spiegazione logica (come sostegno con l'alcool cetilico?), ma vorrei capire un po' meglio perché non ci arrivo… :oops:
Grazie :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da NicaNatura »

Ciao Sharon. A me era venuto molto simile al tuo ed avevo usato anche io il biosolv: anche se non era spumoso ma comunque più denso del dovuto, per star tranquilla ho aumentato la percentuale di solubilizzante e si è fluidificato (non liquido, ma accettabilmente fluido). E' da più di tre settimane che lo uso e non ha segni di separazione o altro. Prova ad aumentare -anche a prodotto finito- il biosolv!
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da NicaNatura »

Per "aumentare il solubilizzante" intendo ovviamente la quantità minima necessaria, che bene non fà.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao! Grazie per la risposta, allora quando torno a casa (ora sono in vacanza :D: ) vedo di aggiungere un pò di biosolv!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da carlac »

Tristezza.. una mattinata di lavoro e tutto nella spazzatura.. ragazze puzzava ma puzzava proprio! Era bello, forse un po' spumoso rispetto alla prima volta ma l'odore era inaccettabile! Ho snasato tutte le mie materie prime usate e nessuna puzza.. Credo che questo spignatto non faccia per me, forse è troppo complesso per le mie capacità.. l'altra volta ho cannato il colore ed era pieno di bolle, poi è venuto benino ma usandolo era effetto un po' stucco che a me non piace e ora la puzza..