Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ellebi63 »

grazie per la risposta. eh si che hai ragione! :allah:
ho aggiunto 2g di sapone liquido ed il pappone in due secondi e' diventato molto piu' fluido ed i grumi sono diminuiti / rimpiccioliti! un cambiamento impressionante :oo:

quindi il problema e' che le polveri non sono state bagnate dal tensioattivo? se provassi a fare cosi': quando la fase B e' diventata liquida la mescolo per bene (per sfruttare l'azione del sodium lauroyl glutamate contenuto nel GC-derm) mentre continua a scaldarsi a bagnomaria, potrei migliorare la situazione? oppure e' meglio il tensioattivo liquido? :mah:
domando solo per curiosita' "tecnica", visto che a breve faro' un ordine e lo acquistero' comunque.
ElleBi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Esatto, praticamente il tensioattivo rende le polveri meno idrofobe, e permette loro di starsene buone buone nell'emulsione senza tentare di sfasciarla.
Devi aggiungere un tensioattivo liquido molto aggressivo, vanno bene i tensioattivi solubilizzanti. Il fatto che il tuo emulsionante contenga anche una piccola parte di tensioattivo, come hai gà visto da te, non è sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ellebi63 »

grazie Lola, finalmente ho capito, grazie mille!
non vedo l'ora di rifare la versione corretta :D:
ElleBi
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ste.pi »

Ho sostituito il pge 10 laurato con caprylyl capryl glucoside portandolo al 3% per sicurezza, mi sembra sia uscito bene! L'unica pecca è il colore un pò scuretto, io sono olivastra ma cadaverica in viso. Ma d'estate andrà bene, o comunque appena mi abbronzo un pochino :D:
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ricordati di tenerlo più basso possibile, che è un tensioattivo, quindi continua a lavorare anche sulla pelle del viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Neny_na »

Io l'ho fatto da una settimana, con alcune sostituzioni.. al posto del solito PGE 10 laurato, ho usato meta capryl glucoside e metà polisorbato 20 (aggiunti a emulsione fatta) e al posto del burro di karité ho usato quello di avocado
Non é venuto per nulla fluido, anzi.. Tendente tantissimo al cremoso.il giorno dopo, ho anche aggiunto un altro grammo abbondante di polisorbato come consigliato, perché credevo stesse x sfasciarsi..Ma a distanza di 7 giorni è ancora li
Ha una lieve copertura e sulla pelle non é per nulla leggero, non so come spiegare.. Resta nutriente... A mio parere é adatto a pelli secche.. Questo risultato può dipendere dal burro di avocado che é un burro idrogenato?
Se volessi ripeterlo in versione più "light", evitando comunque il karité ( o al limite diminuendolo) e spostando la cascata verso oli leggeri, comprometterei la stabilità ?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

puoi variare un po' la cascata, ma tieni il caprilico caprico che disperde bene le polveri. L'avocado idrogenato evitalo del tutto, come pure il karitè, io l'ho messo per una cascata variata, non perchè mi reggesse l'emulsione. Ho 43 anni e la pele mista con bisogno di idratazione, quindi se tu sei più giovanet rendi più leggera la formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da aly1810 »

E' da quando sono approdata sul forum che desidero riprodurre questa meraviglia; fino ad ora ho letto e riletto il topic un centinaio di volte e preso un sacco di appunti, tanto che stasera quando ho deciso di mettermi -finalmente- all'opera ero quasi in ansia da prestazione :maria:
Ho effettuato alcune modifiche (in base a ciò che possedevo):
fase A
acqua 68.5
carbomer 0,20
xanthan 0,10
glicerina 4,00 -> ridotta a 1.5 (la differenza l'ho aggiunta in acqua)

fase B

titanio biossido 12,00
pigmentmischung A 6,80-> sostituito con mix di pigmenti home made 5.5
caprilico caprico 10,00 ->13,00
olio di jojba 1,00
dicaprylyl ether 3,00
etilhexil stearato 2,00
tocoferolo 1,00
burro di karitè 4,00 -> ridotto a 1,00
alcool cetilico 1,00
cetil palmitato 0,50
PGE 3-metilglucosio dist. 4,00
PGE 10 laurato 2,50-> Caprylyl/Capryl glucoside 2.5 + 0.5 per cosgard
phenonip 0,5 -> cosgard 0.5

Ho passato i pigmenti e il biossido al macina caffé -aggiungendo poco alla volta il pigmento al biossido- fino ad ottenere il colore del mio incarnato. Per un'ulteriore prova ho unto il dorso della mano e ho provato nuovamente il colore. Così facendo ho ottenuto un colore perfetto.
Il cosgard l'ho aggiunto a freddo solubilizzandolo prima con 0,5 di Caprylyl/Capryl glucoside.
Il risultato non è un fondotinta liquido come altri molto ben riusciti, visti nelle pagine precedenti, dall'altro canto non è nemmeno spumoso, è cremoso...qui sorge dunque la mia perplessità in merito alla buona riuscita dell'emulsione. Inoltre è pieno zeppo di bolle, che però sono in fase di riduzione. Posto le foto e lascio a Lola l'ardua sentenza.

http://img834.imageshack.us/img834/9544/ylhl.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/768/zux2.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/2078/ohjw.jpg
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

è venuta, ma non invasettarla per almeno tre giorni in modi da poterla mescolare più volte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da aly1810 »

:lol: :lol: :lol: oh come sono felice! grazie per la tempestiva risposta Lola! L'ho lasciato in un vasetto piuttosto ampio in modo da riuscire a mescolarlo regolarmente anche nei prossimi giorni... in seguito lo metterò in un dispenser.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da anto »

@ Aly1810 : Ragionando un po' forse il caprylyl con cui hai sostituito il pge 10 disperde pure un pochino meglio i pigmenti come il decyl glucoside ( vero che è a dosi molto più alte) usato nel tinosorb M Emoticons by Follettarosa

Che ne pensi Lola ?
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da aly1810 »

@anto, non possedendo il peg 10 laurato non mi è stato possible apprezzare la differnza...

Aggiornando lo stato del mio spignatto, ad ora giace ancora nel vasetto, regolarmente viene mescolato. Le bolle sono nettamente diminuite ma non sono scomparse del tutto.
Inoltre ció che mi inquieta -forse solo paranoia- è il seguente episodio: quando rimescolo il fondotinta e lascio ricadere qualche goccia sulla superficie dello stesso questa rimane appoggiata sopra, quasi separata da una membrana... Non so se mi spiego :nonso:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Aly è ora di invasettarlo che ti stai facendo troppe paranoie.

Anto la prossima volta provo pure io.

Mimetta non funziona così, i pigmenti nelle creme olio in acqua non si disperdono e rimangono a grumi, per un problema di bagnabilità delle polveri. Nelle creme olio in acqua invece si disperdono senza problemi; se non sono dispersi non possono neanche applicarsi bene, e si rischiano macchie e strisce, specialmente se la crema è una di quelle sfigate che si asciugano di botto; insomma una crema non vale l'altra e non è una cosa che consiglio. Se si vuole un fondotinta liquido lo si compra liquido, non si trasforma un mineral in un pasticcio semiunto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da aly1810 »

:ok: e invasettamento sia! :maria:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

ma giuro che non mi ero accorta...sarà che ho copiato la ricetta pari pari e non ci ho fatto caso.....ma....i pigmenti e il titanio biossido non vanno conteggiati nella ricetta!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Non li ho contati, apposta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

si ma non volevo mettere in dubbio che ti fossi dimenticata :D:
solo che nel prototipo della mia formula non mi tornavano i conti, c'era troppa poca acqua e non capivo. Poi ho capito :birra:
meglio tardi che mai.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Doctormakeup »

ho letto tutte e 21 le pagine... vorrei proprio provarci ma non ho il carbomer nè il pge 10 laurato.

quest'ultimo mi pare di aver capito che si può sostituire anche con il lamesoft (sempre 2,50?), ma come posso ovviare alla mancanza di carbomer? aumentando a 0,3 la xantana potrebbe essere una soluzione?
so che i carbomer danno consistenze meravigliose ma ho un po' di timori ad usare la soda caustica per ora.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

no, il lamesoft non ha nulla in comune col 10 laurato e non può sostituirlo. dove l'hai letto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Doctormakeup »

buongiorno Lola,
alla fine ho usato il lamesoft (coco glucoside e glyceryl oleate) al posto del pge 10 laurato
è un commento di SARAKARMA a pagina 17

comunque come solubilizzante io ho solo il solubol e mi sa che in questo caso ci faccio poco