Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

sarallina
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2012, 23:47

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da sarallina »

Grazie delle risposte, mi rendo conto che non sia una ricetta facile, non intendo cominciare con una cosa del genere (per ora ho fatto solo qualche oleolito) ma io intanto incamero qualsiasi informazione utile!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

Oggi ho rifatto nuovamente questo fondo visto che l'anno scorso, dopo un mese, mi si è rovinato (puzzava di formaggio da far paura :vomit: ).
Rileggendo le varie pagine del topic ho pensato di non fare nessuna sostituzione, cioè non avevo il dicaprylyl carbonate e l'ho omesso aumentando di 1 gr. il caprilico/caprico trigliceride e il resto l'ho lasciato uguale, solo che ho aumentato di uno 0.3 il pge, però mentre frullavo sembrava che si stesse ricottando :fangule: , ne ho messo un po' sulla mano e sembrava come...avete presente quando si scrive con un pennarello su un vetro?
Ecco aveva quell'aspetto, allora ho pensato di aumentare un pochino il pge tanto perso per perso e...magia è venuto tutto bello liscio :ok:
Però secondo me ho fatto qualche errore perchè è venuto una crema, non liquido come gli altri e la stessa cosa mi successe l'anno scorso, venne una crema e non un fluido...
Anche questo non ha un buon odore, cioè sa quasi di terra, però dipende dai pigmenti bagnati perchè tutte le altre cose non hanno quell'odore, ecco la foto
Immagine
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47745
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Dovrebbe venire un po' più liquido, ha quell'aspetto che ancora un po' e inizia a seararsi. Ma se ti regge tienitelo così che più soubilizzante ha la formula più è aggressiva. L'odore di formaggio non capisco da che derivi, a me non l'ha mai fatto. Dici davvero che potrebebro essere i pigmenti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MicellaCreativa »

anch io mi ero lamentata di un odore...e alla fine penso sia il caprilico caprico (non il laurato come dicevo), perchè ho recentemente comprato un burro di capra per cucinare e ha quell'odore. è l'acido grasso che li compone entrambi che ha sta puzza di suo. che io sappia, è famoso per la sua eau de toilette :)
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Anche a me è venuto di quella consistenza e ci ho aggiunto più polisorbate-20, poi ad un certo punto non ne ho aggiunto più proprio perchè avevo paura potesse irritare. L'ho fatto da un po' ed è rimasto intatto, morbido, cremosissimo. Quando capovolgo il vasetto sta lì. Però all'azione è perfetto: copre stupendamente, si stende bene (io uso pennelli e spugnette). A me non ha fatto nessunissimo cattivo odore. Come sostituzioni avevo solo messo più caprilico e polisorbato.

Immagine
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

@Lola: i miei pigmenti sono quelli di Gisella e quando ho messo il caprilico di AZ ho notato che aveva quell'odore di terra bagnata, il pge è quello che abbiamo spacchettato all'incontro di Padova che è puro e l'ho diluito io, il fondo l'ho lasciato nel becher coperto e ieri l'ho usato si stende bene ed è molto coprente, non ho avuto problemi di reazioni o pizzicori vari anzi la pelle l'ho sentita bella idratata...a meno che non metto troppo pigmento (me lo sono fatto da sola e siccome mi è scappato troppo nero l'ho dovuto correggere :roll: e l'anno scorso mi era capitato con il rosso...).
Ora non ha odori di formaggio... ah, ho controllato il mio phenonip ed è scaduto nel dicembre 2011, però dicesti che il conservante non scade...
Ho anche il paraben k e l'optiphen BSB-N di Gisella, però non so se si possono usare a caldo :nonso:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

porca miseria ma sta storia che puzza è successa a tante allora
il mio il tuo agro quello di micella
insomma succede spesso Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

forse abbiamo dei nasi un po' più "funzionanti"????
Io ho il vizio di odorare sempre tutto proprio per paura che una sostanza si sia rovinata, però non ho notato odori particolari...ora vado a sentire anche il mio glucoside...

EDIT: il mio glucoside non puzza odora solo di tensioattivo, ho odorato anche sles, sarcosinato, cocoglucoside e il mix di tensio di AZ e hanno tutti odori diversi, ma nessuno puzza di "capra" come qualcuna ha detto, può darsi che le stesse materie, ma lotti e fornitori diversi dia odori e risultati diversi, no?
altrimenti non so cosa pensareEmoticons by Follettarosa
Ultima modifica di agrodolce il 24/03/2013, 14:53, modificato 1 volta in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

ho appena odorato il mio color salmone che ancora non ho avuto il coraggio di buttare....è invariato come aspetto, si spalma benissimo ma.....ha un sentore di formaggio caprino e pure io ho usato il caprilico.
Non è che sia così forte, ma si sente
se tre indizi fanno una prova, quattro una certezza ho idea.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

Yin quello che avevo fatto l'anno scorso non aveva nessun odore particolare all'inizio, poi all'improvviso odorava di formaggio pecorino (proprio pecorino stagionato sardo!!!!), quello che ho fatto adesso sa di terra bagnata, ma non di formaggio.
Adesso lo userò, poi lo rifarò partendo dai pigmenti color carne come ha fatto una ragazza e utilizzando di conseguenza meno polvere, poi vedremo...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Mi devo quasi accingere a rifarlo, dato che il boccettino che ho a casa è oramai quasi vuoto!
Quindi, oltre a rinnovare i complimenti alla formulatrice, volevo fare una domanda...
In questi giorni devo fare un nuovo ordine di materie prime perchè sto finendo un po' di cosette ed ero tentata di aggiungere all'ordine anche gli esteri sintetici usati da Lola per fare il fondotinta, il cetil palmitato, l'alcool cetilico e il tocoferile acetato, in modo da copiare la ricetta in modo più fedele rispetto alla prima volta, nonostante mi sia trovata benissimo già con la prima versione...
La mia domanda quindi era: farei degli acquisti superflui (li userei solo per il fondotinta temo) o la resa del fondotinta migliorerebbe ulteriormente con questi ingredienti? (scusate per la domanda che sembra stupida ma adesso mi spiego meglio... so che se Lola l'ha pensato così è perchè è il modo migliore di farlo, ma non riuscendo comunque a farlo uguale uguale mi chiedevo se sostituire almeno questi ingredienti lo migliorasse in qualcosa, anche in relazione al mio tipo di pelle, sicuramente più problematica di quella della capa!)
(Al primo tentativo al posto degli esteri sintentici avevo usato olio di cartamo, lino e cocco; al posto del tocoferile solo 0,5 di tocoferolo e avevo usato solo pge 3 distearato abbinato a 1,5 di cetilstearilico)
Ma soprattutto il mio dubbio era riguardo gli esteri, perchè non ho trovato molte informazioni a riguardo rispetto a quelle che ho trovato sulle caratteristiche degli oli naturali... Caprilico caprico, dicaprylyl carbonato e dicaprylyl ether, sono adatti a pelli acneiche? (non chiedo se sono comedogeni perchè so quale è la filosofia di lola sulla comedogenicità, quindi chiedo un parere più generale sui loro effetti su pelli soggette a problemi del genere!)... E nel caso, non trovando i due dicaprylyl, con cosa sarebbe meglio sostituirli fra Propylheptyl Caprylate, Coco Caprylate e Ethylexyl Stearate? (non per motivi strani...solo perchè sono le materie più affini che trovo sul sito dal quale devo ordinare :) ) O tanto vale lasciare l'olio di cocco a 5 al posto dei 4 grammi di questi esteri leggeri?

Ringrazio in anticipo! :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

il mio come quello di meryrose che lo ha fatto con me aveva un odre mmmm
non so era acido :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

@EtEnsom.: gli esteri che ha usato Lola bagnano bene le polveri ;)

Stamattina ho invasettato il fondotinta e siccome non mi piaceva l'odore che aveva ho seguito il consiglio di Lola, cioè ho preso uno 0.6g di pge 10 laurato e ci ho aggiunto 2 gocce di oe di lavanda mescolato ed aggiunto ai 3/4 di fondo, mentre 1/4 l'ho lasciato al naturale.
Devo dire che l'odore si è coperto tutto, vedremo con l'uso che succede...

@Civ. sono andata a riodorare il fondo non profumato, guarda l'impressione che ho è proprio quella di terra bagnata, perciò ho pensato ai pigmenti, ma tu il fondo non ce l'hai più?
Perchè non provi ad aggiungere un pochino di solubilizzante che hai usato ed una goccia di oe o profumazione e vedi se rimane così oppure se ne va?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

l'ho buttato perchè mi pareva proprio o andato a male o irrancidito :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da meryrose »

idem..
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da EtEnsomtMinne »

@agrodolce: sì sì, avevo letto del fatto che sono più indicati a questo scopo, ma non avendoli e non resistendo più all'idea di provare a farlo, ho provato a fare con cartamo, lino e cocco e il fondo è uscito ugualmente... mi chiedevo a livello di resa se migliorassero ulteriormente qualcosa e se fossero adatti a pelli acneiche come la mia :roll:
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ellebi63 »

in occasione di questo week end lungo, l'idea di avere un po' di tempo a disposizione mi ha fatto venire voglia di spignattare. il fondotinta di Lola giaceva nella mia lista mentale di "imprese da affrontare" da tempo, ma rimandavo nell'attesa di fare un ordine di tutto quello che mi manca ancora (e anche di diventare un po' piu' esperta nel frattempo...). invece ... mi e' venuta voglia di tentare per fare esperienza, usando quello che ho, studiando sostituzioni di quello che manca e senza aspettarmi un gran risultato.

ho fatto due tentativi, il primo tutto sommato ha dato buoni risultati, il secondo una ricotta disastrosa :tre:

ma andiamo con ordine:

tentativo n.1
controllo la lista di ingredienti. mi mancano
dicaprylyl carbonato (olio leggero densita’ 0.808): sostituisco con jojoba (0.865)
dicaprylyl ether (olio leggero, densita’ 0.895): sostituisco con nocciolo pesca (0.914)
PGE 3-metilglucosio dist. (emulsionante) sostituisco con metilglucosio sesquistearato
PGE 10 laurato (tensioattivo-solubilizzante, ma indicato anche come emulsionante..?) non so come sostituirlo!
controllo la mia lista di materie prime, ho solo il GC-derm, che ha la seguente composizione (dove ho cercato di identificare le funzioni dei vari ingredienti cercando in rete):
Glyceryl stearate, (emulsionante lipofilo), cetearyl alcohol, (emolliente e fattore di consistenza della fase grassa), stearic acid, (emolliente e lipogelificante), sodium lauroyl glutamate (tensioattivo ausiliario)
c'e' il tensioattivo!

quindi decido di provare sostituendo (PGE 3-metilglucosio dist. + PGE 10 laurato) con il GC-derm, in quantita' pari alla somma delle due sostanze mancanti (di conseguenza non uso anche il metilglucosio sesquistearato).

seguo la procedura indicata, frullo frullo, la fase A+B frullata ancora calda e' molto liquida, raffreddandosi si solidifica parecchio. l'ho fatto ieri, ora ha la consistenza di una crema molto corposa ma gradevole, l'ho usato oggi e mi e' piaciuto.

sentendomi una grande spignattatrice :roll: grazie a queste sostituzioni che mi sembrano tutto sommato riuscite (anche se la consistenza non e' fluida, dato che la ricetta non e' quella originaria), mi sono lanciata un una seconda impresa: siccome la prima versione e' un po' chiara, ne ho tentata una seconda piu' scura e con altre modifiche, tanto per vedere il risultato.

tentativo n.2:
sostituito il gruppo (alcool cetilico +cetil palmitato+PGE 3-metilglucosio dist.+PGE 10 laurato) con uguale quantita' totale di GC-derm (quindi 8g). poi sostituito Caprilico caprico con C12-15 alkyl benzoate: hanno stessa densita’ (0.94g/cm3) ed inoltre l'alkyl benzoate e' indicato come dotato di proprieta' disperdenti dei pigmenti.
la coppia dicaprylyl ether + dicaprylyl carbonato l'ho sostituita con uguale quantita' di Ethylhexyl Stearate.
risultato: unisco B ad A, frullo frullo e ... ricotta!! un budino caldo chiaramente irrecuperabile e cosi' separato che lo vedo bene anch'io che ho poca esperienza :duro:

oltre a questo, il mio alkyl benzoate ha un odore orribile, stile "andato a male di brutto", non sa di olio rancido, e' un odore plasticoso amaro che avrebbe reso il fondotinta comunque inutilizzabile :cry:

io pero' vorrei capire cos'ho sbagliato per ricottare tutto cosi' :fangule:
segnalo che nel secondo esperimento non mi sono fatta la polvere colorata con i pigmenti come nel primo caso, ma ho usato una vecchia terra che ho messo nel macinacaffe' con il biossido di titanio, quindi ci potrebbero essere ingredienti ignoti.

aggiungo ancora che non ho usato carbomer ma solo xantan alzandola a 0,30.

complimenti a chi e' arrivato alla fine di questo romanzo :D: e grazie a chi mi segnalera' le cavolate che ho fatto! :nonso:
Ultima modifica di ellebi63 il 31/03/2013, 22:57, modificato 1 volta in totale.
ElleBi
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Mari »

Caspita Ellebi, mi sembra che tu abbia fatto una cosa completamente diversa! qui ci vogliono i suggerimenti ( o le sgridate..) dei "pezzi da 90"!
Di mio ti posso dire che i fondi minerali non possono essere equiparati ai pigmenti perchè contengono sostanze riempitive che sono difficili da emulsionare.
Per quando riguarda il tuo secondo tentativo, mi sembra che un unico emulsionante, anche se in forma massiccia non possa assolutamente fungere. :nonso:
marida
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da ellebi63 »

si Mari, la modifica e' consistente e infatti non mi aspettavo un risultato analogo a quello che si ottiene con la ricetta di Lola.

la mia perplessita' e' relativa principalmente al ricottamento a caldo pochi secondi dopo aver iniziato a frullare, non ne capisco la causa. non l'ho ancora buttato per vedere cosa succede: mi aspettavo che parte liquida e solida oggi risultassero nettamente separate, invece non e' cosi', mescolando ho ottenuto una crema molto densa ma piena di grumetti. probabilmente una quota cosi' alta di GC-derm era troppo?

comunque questo prodotto e' formato da 4 sostanze: contiene emulsionante, fattori di consistenza e tensioattivo, il mio ragionamento si basava sulla sostituzione degli ingredienti della ricetta originale che pensavo avessero le medesime funzioni. mi sa pero' che nel mio ragionamento c'e' qualche errore (e oltretutto le proporzioni dei vari ingredienti del GC-derm non sono note) :nonso:

e comunque provare e' stato divertente :)
ElleBi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47745
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Purtroppo non hai "bagnato" le polveri, mettendoci untensioattivo avresti risolto. Se non l'hai ancora buttato mettici del sapone liquido, mescola e vedi se avevo ragione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."