Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Paty »

Non voglio portare sfiga a civetta ma l'ha fatto 2 giorni fa... vediamo un po' quanto dura visti i maltrattamenti subiti dall'emulsione :twisted:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da adreena »

In effetti...Non ci avevo pensatoEmoticons by Follettarosa
(Civ aggiornaci :angel: ... :lol: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma voi in che contenitore mettete il fondotinta liquido? Io ne avevo uno vecchio di un fondotinta finito ma quando premo sull'erogatore mi "spruzza" praticamente il prodotto -.- è odioso e devo metterci la mano davanti se no rischia di arrivare dappertutto! Era buono perchè era piccolino da 30ml e me lo potevo portare dietro
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

cioppa tiè sta ancora bene
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

usato questo mattina e nonostante le aggiunte sta benissimo :lol:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

bene dai, sparite anche le bolle?
ci provo quando mi arriva il capryl caprilyl glucoside. tanto so che sarà un insuccesso, è uno spignatto difficile ma provo ugualmente
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Ciao a tutti, ho appena fatto il fondotinta...non vi dico che serata!...inizio a fare le polveri e poco dopo mi si rompe il vasetto di vetro (la parte del sedere) sulla quale le avevo messe fin che non trovavo un becher decente per trasferirle e fare la base B :'(... mi distraggo un secondo e mia madre per sbaglio mi butta via il becherino con dentro tutta la fase A...un incubo questa sera non me ne va bene una.!!!...comunque mi sono fatta forza, ho rifatto tutto,seguito il procedimanto alla lettera e cosa mi poteva succedere? ...ovviamente non potevo che scoprire che il mio cosgard era finito :cry: c'e n'erano solo 4 gocceeeee :cry: ..posso eventualmente mettere la soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato al posto del cosgard? o faccio un macello? :roll: perchè anche se erano 4 gocce le ho messo lo stesso nella fase a freddo :/... ora se riesco vi metto anche le fotine spero di riuscire a postarle :evil:
Ah dimenticavo di dirvi che la crema ha delle mini bollicine e questo è positivo e non è diventata dura come la panna quindi fino a qui mi sembra tutto ok!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Mirjam »

Se il pH è nel range del potassio sorbato-sodio benzoato penso non ci siano problemi.
Per la sfiga... Ti capisco! :D:
Io non spignatto mai con i genitori in casa, questo mi limita fortemente, ma non ce la faccio, mi fanno soo danni o rompono tanto le scatole che mi innervosisco e sbaglio sempre qualcosa.
Soffro di insomma.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

posso usare la combinazione di moonluna per creare il colore base che è questa?
Titanio diossido 5 g
Giallo 0,83 g
Rosso 0,24 g
Nero 0,16 g

totale 6,23

il tuo colore è 6,80 come da ricetta. Ma questa di moonluna è proprio il mio colore e non vorrei cambiarla. Oppure meglio che faccio dei calcoli per aumentare e portare a 6,80?

visto che ho tutto l'occorrente lo riprovo ma con poche pretese.

edit:
:oops: ci sono arrivata: moltiplico per tre le dosi di moonlona faccio la base e prelevo la quantità che mi serve per 200 grammi di prodotto. sperando di avere il titanio per la quantità totale che mi serve.
i'm sorry 8)
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Mirjam grazie del consiglio allora metto la soluzione di sodio benzoato+potassio sorbato, ovviamente controllo il PH!!! Si infatti dopo questa esperienza eviterò il più possibile la presenza dei miei genitori mentre spignatto...sicuro sicuro :twisted: !!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

prugnettasono sicuracge i due sali ti faranno sfasciare tutto, lascia perdere esegui la ricetta come sta. questa non è una semplice cremina a cui si possano apportare tanti cambiamenti, sta in piedi per miracolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Oddiooooooo nooooooooo :cry:!!!! Ho messo la soluzione proprio prima :cry: sono proprio una testina di cavolo :roll: !!!! Ci ho pensato un pò prima di mettere il sodio benzoato+ potassio sorbato ma per paura che mi andasse a male l'ho inserita:(...però ho fatto una prova prima, ho messo una parte di fondo in un bicchiere con la soluzione, ho tenuto in osservazione per qualche minuto e visto che dopo un pò non ha fatto niente ho azzardato a mettere tutto insieme :(....
Comunque vi tengo aggiornate per gli eventuali cambiamenti :neutral: ...
In caso la prossima volta mi mancasse il conservante (e spero proprio mai più :evil:!!! ) posso aggiungerlo allo spignatto dopo qualche giorno? O rischio che i conservante non faccia più il suo dovere?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MicellaCreativa »

Penso che un conservante faccia il suo dovere se è un buon conservante. Se lo aggiungi "dopo qualche giorno" forse dipende: se il prodotto nell'attesa si è contaminato è bello che andato. Il conservante non è un farmaco che cura il prodotto, credo prevenga è basta e fino a un certo punto. Magari se fai il prodotto, lo tieni chiusissimo fino a che [no linguaggio sms] hai il conservante.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da tagliar »

Se non avete il conservante non spignattate che non è una questione di vita o di morte da non poter aspettare di averlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Tagliar: su questo hai ragione!!! Io avevo controllato il flaconcino prima di fare il preparato ma ho visto proprio male :evil: , perchè al momento della preparazione mi sono trovata con 4 goccee... La prossima volta starò più accorta, prima di fare ulteriori pasticci!!!
MicellaCreativa: grazie mille :ok: per la risposta, in effetti ho sbagliato a formulare la domanda :neutral: ...
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Mirjam »

@Lola
scusa se ti rompo, pensi che potassio sorbato e sodio benzoato possano smontare il carbomer?

@Prugnetta
Scusami cara! :cry: Spero ti regga, fammi sapere!
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da tagliar »

Sono due sali, quindi sicuro che lo smontano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ma non solo: due sali in un'emulsione con polveri è matematico che la spacchino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Mirjam »

Grazie della spiegazione (anche se ce potevo pure arrivà da sola in effetti!) e chiedo ancora scusa alla povera prugnetta! :cry:
Un'altra cosa: se non scende più dal contagocce non è detto che sia finito il cosgard... Il contagocce ha bisogno di un certo livello di liquido per funzionare, ma spesso ve n'è ancora un bel po'.
Soffro di insomma.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da prugnetta »

Mirjam non preoccuparti siamo qui per imparare...la prossima volta devo stare molto più attenta a quello che faccio e soprattutto controllare bene che ci siano tutti i prodotti. In effetti avevo tolto il capuccetto trasparente alla boccetta del cosgard perchè ero sicura di averne visto tanto, ma mi ha
"barbatruccato:("!!!
Tagliar e lola grazie molte per la spiegazione...ho guardato prima il becher, a me sembra che si sia un pò gonfiato il preparato, non so se sono che vedo male, comunque ho paura che stia iniziando la separazione :/, lo tengo ancora in osservazione e vi farò sapere come si comporta nelle prossime ore!!! Va bèh lo rifarò..a notte tarda così evito la presenza dei genitori!!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein