Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Ok, scusate la lagnata, ora mi zittisco e riparto da zero. Allora se ho capito bene non si deve usare come polvere il fondo minerale (io avevo usato caolino, ossido di zinco, biossido di titanio e ossidi rosso, giallo e blu). Cosa devo togliere o aggiungere? Io non ho attualmente la polverina magica di cui parlate voi, quindi cambio ricetta o posso usare quello che ho in casa (vedi tra parentesi)?
Grazie grazie grazie :-)
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

L'ossido di zinco non metterlo mai in una crema, distrugge il gel di carbomer. Il caolino, in quelle quantità da fondotinta minerale, è un'assurdità metterlo in una formula in cui non fa altro che creare problemi di stabilità.
Non ti sarà sfuggito che ho messo solo ossidi e non polveri riempitive nel fondo, che già era una quantità colossale di polvere, e farla stare emulsionata non è da poco.

Devi farti un color carne a partire da tutti gli ossidi colorati (gialo rosso e blu) e sbiancare con il biossido di titanio, lo zinco non si usa, caolino e altre polveri non colorate non si usano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

e stai attentissima agli ossidi
pure io sono partita da quella ma non sono riuscita a sciarirli
la prossima volta io parto dal biossido di titanio e colore quello invece di tentare di schiare gli ossidi ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Esatto. Poi bisogna fare il colore da bagnato, per la precisione da unto. Che in polvere non si capisce niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

uuuu
pure unti devono essere
eh si come i capelli bagnati, non capisci il colore fino a che non li asciughi
qui è il contrario
cioè faccio il colore, mi tengo un pò indietro perchè bagandoli scuriscono :birra:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Fai il colore in olio, e lo correggi in olio. Poco olio della ricetta. Lo provi sulla mano a spalmare per vedere che non venga rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Ale* »

Ma poi, per curiosità, quanto può cambiare questo colore? Nel procedimento c'è scritto che dev'essere più scuro e che va bene anche se è leggermente rosso, quindi una volta aggiunto gli altri ingredienti e mescolato il prodotto risulterà un po' più chiaro e meno rosso? Se sì, è dovuto al fatto che il rosso sembra più evidente perchè si prova una quantità bagnata sulla mano o perchè gli altri ingredienti possono cambiare leggermente il colore finale?
Vorrei capire che tipo di modifica al colore in questo caso possono apportare i burri ed eventualmente gli altri ingredienti, (a livello teorico, perchè in questo momento non sarei proprio in grado di riprodurre una ricetta del genere :) ). E' meglio se posto la mia domanda nel post degli ossidi e pigmenti forse?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ale sono prove da fare praticamente, non da farci speculazioni filosofiche. La differenza è tra bagnato ed asciutto, altro non c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Rieccomi!!! Non mollo!! Vi mostro il mio tentativo n°2: che dite??? Un pò meglio del primo???
Ho deciso di farlo un pò più chiaro della mia carnagione attuale perchè ora sono molto abbronzata, ma quest'inverno sarò cadaverica come sempre :winkle:
Aspetto commenti.. spero un pò più positivi dei precedenti..sono ottimista :allah:

Immagine
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Passerottola deve piacere a te non a noi. Dalla foto si capisce che è un bel packaging, altro non si capisce. Io sono qua per aiutare le ragazze a fare cosmetici di ottima qualità, a capir e bene le sostanze, con le loro interazioni e comportamenti, e i cosmetici come sono fatti.
Il vostro amor proprio è l'ultima delle mie priorità, se non avete capito o avete sbagliato o non è emulsionato io lo dico senza girarci tanto intorno. Se volete imparare qualcosa state qua, se vi interessa solo vedere lodi sperticate a qualsiasi cosina anche banale o mal fatta vi venga in mente di postare, ci sono altri luoghi diversi da questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Ok.. capito.. :allah:
Scusate ma ci ho studiato giorni e giorni e lavorato svariate ore..mi faceva soddisfazione mostrarvelo, anche per capire se stavolta il colore e la consistenza, al di là del packaging, fossero migliore del precedente disastro :angel:
Mi zittisco.
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

E allora mi dovevi emttere una foto del becher, come l'altra. Così non si capisce se è granuloso, emulsionato o separato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da quana »

Ciao Lola....Ragazze :)
Fianlmente ho fatto fondotinta fluido :heart: ho copiato la ricetta di Lola pari pari unica sostituzione che ho fatto è Polisorbato 20 ( lo so che non è una meraviglia e meglio evitare ma unico che ho :neutral: )

Ho bisogno di un aiuto....lo fatto ieri e esseguito tutti passaggi indicati da Nostra Capa....Lo lasciato in becher da ieri e ci do ogni tanto una mescolata come consigliava Lola....visto che ancora ha qualche bolliccina....
Mio dubbio è ....visto le vostre foto mi sembra che Vostro fondotinta e molto più denso sembra una crema leggera invece il mio è liquido..... :? (si spalma bene..per ora)
Lola ...ragazze metto le foto ......secondo voi rischia di separasi...è troppo liquido?
Grazie
ImmagineImmagine
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Quana ti è venuto che è una meraviglia, a parte il fatto che più che un fondotinta sembra salsa rosa :twisted:

E' perfettamente emulsionato, col tempo diventa leggermente più denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da quana »

Lola :)
Allora va bene ......Emoticons by Follettarosa avevo tanta paura che è troppo liquido...bene almeno adesso ho un riferimento.....hai ragione sembra salsa rosa....mancano solo gamberetti...hahaha
In realta quando lo spalmo sembra anche troppo chiaro....forse anche la mia macchina fotografica....anche se credo che colore dovrò migliorare....ho provato diverse volte fare la fondotinta in polvere e devo ammetere che sembra facile ma arrivare al colore giusto non ne tanto facile.....anzi...
Comunque grazie mille.... Lola ....questa ricetta è una meraviglia..... :cuori:

Mio ragazzo mi ha fatto la correzione della foto in realta il colore e questo (circa)....anche se per me troppo chiaro lo stesso.....
Immagine
scusate per pieno di foto..... :allah:
CIAO
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

ieri sera io e meryrose ci siamo date al fondotinta
per ottenere il colore giusto ho corretto mille mila volte
ma alla fine ce l'ho fatta :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da SmartyS »

che bel colore chiaro!! :amour:
ma solo a me viene del formaggio al posto del fondotinta?? :cry: :duro:
SmartyS
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da adreena »

Civ che significa che hai corretto mille mila volte? L'hai riemulsionato ogni volta??

Visto che ci sono ringrazio la capa per questa splendida ricetta, sto usando da qualche settimana con grande successo il mio prima fondotinta fluido home-made, ed è pure riuscito al primo colpo!!!!! :birra: (solita fortuna del principiante, I know :lol: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

ho corretto le polveri
messo polveri e olio
troppo rosso
messo bu
giallo
poi blu
poi ho messo troppo blu
allra ho messo rosso
alla fine ho vinto
pure il mio un po si era ricottato ho frullato e poi mescolato a mano tanto tanto
ci sono le bollicine ma quelle vanno via :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da adreena »

Ah, bene! Quindi ci sei riuscita nonostante la capa ha sconsigliato aggiunte successive perché il rischio di sfasciare l'emulsione è elevato!
Buono a sapersi quindi, io l'ho eseguito col terrore non venisse del colore perfetto, ma ho avuto un :kuul: gigantesco!!
(in realtà è un piiiiizzico più chiaro della mia tinta, ma dovendolo usarlo esclusivamente d'unverno va più che bene così!)
Grazie :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/