Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

sì, da quanto ho capito, una cosa che ho notato aprendo il vasetto con il fondo avanzato (l'altro l'ho messo nell'airless) è che c'era dell'olio in sospensione e si era un pò ammassato, però quando stavo preparando l'emulsione mi era scappato un po' di polisorbato in più, tipo 3.4 gr invece di 2.5 gr.
Lo voglio rifare, ma con il pge 10 laurate usando sempre l'ethylexyl stearate e vedere se anche quello si rovina oppure no.
Ma l'odore formaggioso a cosa è dovuto? Nel senso ad una reazione tra ingredienti oppure ad una proliferazione batterica?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Alyssa77 »

Pensavo finalmente di avere tutto per poterlo fare e invece casco sul conservante! :duro:
Se volessi usare il cosgard al posto del phenonip e lo mettessi mentre si raffredda, sfascio l'emulsione? :roll:
Il cosgard, purtroppo, va a freddo :cry:
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Forse la mia domanda sarà già stata fatta chissà quante volte.. ma non trovo la risposta sul forum... :nonso:
Ho fatto per la prima volta il fondotinta fluido con la ricetta di Lola, seguendo passo passo gli ingredienti, tranne le polveri che non ho rifatto perchè volevo finire un fondo minerale che avevo già in casa (e che era di colore medio).
Tutto ok.. se non fosse per il colore :vomit:
Mi è uscito un fondotinta da africana :love: e sul mio viso fa troppo effetto mascherone :cry:
Ormai è da buttare o c'è un modo per renderlo più chiaro??
A me l'unica cosa che viene in mente e farne altri 100 gr con stessi ingredienti, ma molto più chiaro e mescolare i due fluidi.. che dite pessima idea???? :eyes:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Pessima idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

E allora che faccio????
Non voglio buttare tutto :cry:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

passerottola, l'hai fatto a tuo rischio e pericolo con materiale di scarto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Ohmmmm... :roll:
Non direi che un fondo minerale fatto da me alcune settimane fa sia materiale di scarto.. va beh..
Basta dire che non c'è modo di rimediare e ok :neutral:
Grazie lo stesso :D:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Finalmente ho trovato la risposta... :D:
A me Sherlock Holmes mi fa un baffo :ok:

Come pensavo, basta mescolarlo con una crema idratante fluida, o qualcuno dice anche un altro fondo fluido più chiaro: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=2528
Vado a provareeeeee :cin:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Passerottola81 ha scritto:Ohmmmm... :roll:
Non direi che un fondo minerale fatto da me alcune settimane fa sia materiale di scarto.. va beh..
Basta dire che non c'è modo di rimediare e ok :neutral:
Grazie lo stesso :D:

certo che lo è se non hai voluto usare materiale nuovo; nel tuo fondo molto probabilmente le precentuali degli ossidi, e soprattutto del titanio biossido, erano completamente differenti, adatte ad essere spennelate: quando i colori li bagni variano totalmente, il rosso esce da paura e fa effetto capo indiano, cosa che è puntualmente successa.

Tagliare un fondotinta con una crema idratante non rende un fondotinta più chiaro, lo trasforma in un fondotinta diluito, una specie di crema colorata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

come se ce ne fosse bisogno confermo le parole di lola. Da una polvere minerale che avevo, ho "prodotto" una specie di fondotinta, che però franava sulla pelle, ovvero cercavo di spalmarlo ma non riuscivo. l'ho diluito con una crema giorno. Sembrava pure carino a vedersi. Ma quando lo spalmi, colora in maniera non omogenea, poco e si stende male.
Insomma uno schifo. Poi va bè, anche io faccio esperimenti e sfido le leggi della chimica. Ma si perde sempre.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Senza contare che nel fondotinta minerale che io sappia ci sono polveri inerti riempitive che nel fondotinta fluido non si mettono mai, creano solo problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Alla fine ho optato per unirlo con 1/4 di crema idratante per il viso.. come dici tu non è più un fondotinta ma direi che assomiglia di più ad una crema colorata con una lieve-moderata coprenza, ma almeno non sembro più un capo indiano :D:
A me si spalma abbastanza bene, e se poi sopra applico un pò di cipria fatta da me (con amido di riso e una puntina di mica perlescente) il risultato finale direi che è (quasi) ottimale..
Danno (semi) riparato :cin:

http://imageshack.us/a/img189/5686/img0475cm.jpg

PS: scusate per l'immagine enorme, è la prima volta che ne carico una :allah:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ma è separato. Il colore è a grumetti, non è liscio. Non ti dura tanto questo spignatto, inizierà a mollare acqua. Senza contare che non credo sia molto uniforme quando si spalma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Uff.. hai ragione li ho notati anch'io dei grumetti qua e là.. c'erano anche prima che aggiungessi la crema idratante :neutral:
Mi sa che sono proprio negata per l'arte dello spignatto.. sono mesi e mesi che studio e spignatto, spignatto e studio... :nonso: e mi esce uno spignatto bello su 5 :oops:
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da YIN »

assomiglia molto a quello che ho creato io. Ma figurati che ti devi demoralizzare. A parte che credo fare un fondotinta sia tra le cose più difficili, e poi, come me, hai tentato di sistemare una cosa in un modo sbagliato. come ho detto sopra, non si può cambiare le leggi della chimica. E bisogna fidarsi della Capa che ha sempre ragione mi sa!
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Passerottola81 »

Mah.. un pò sì mi sento demoralizzata.. perchè non è la prima volta che sbaglio e non so neppure in cosa ho sbagliato!! Per il colore ok, ho capito.. ma perchè la crema è separata???? Tra l'altro non è la prima volta che noto dei grumetti nelle mie creme.. sia per il viso che per il corpo.. anche se fatte con ingrediemti diversi.. Fortuna che "fanno" lo stesso il loro dovere (almeno sembra)!
Solo una volta (fino ad ora) mi si è "diviso" nettamente uno spignatto dopo alcune settimane (lo "Struccarlita") e ho dovuto buttare tutto.
Ma che cavolo sbaglio?????
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Diva »

Sono estremamente ot, ma ti capisco. Quello che cambia tutto sono manualità ed esperienza ( ma anche le ricette che si eseguono eh). Ed entrambe si acquisiscono (o almeno lo spero anche per me). Se noti i vecchi post anche grandi spignattatrici hanno trovato difficoltà con questa bellissima ma ahimè complicata ricetta ;)
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

beh guarda pure io l'avevo fatto
stava insieme
non puzzava per nulla
ma
era di un colore sbagliatissio :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Paty »

A parte lo struccarlita per il quale non puoi rispondere personalmente, non pensare che qui sul forum siamo tutti bravi e non ci vengono mai delle schifezze... non le postiamo mica :D:
Ma è una questione di esperienza e di precisione, inoltre questo spignatto non è nemmeno così facile... se la capa ti corregge lo fa per il tuo bene mica per demoralizzarti (c'ha l'occhio clinico e vede tutto :D:)
Comunque mi sa che se provi a inclinare il vasetto la crema si sposta in blocco e le pareti restano pulite... si vede da come "si aggrappa" alle pareti del vasetto (mi correggerà Lola se ho detto una cavlata) come se ci fosse uno strato su cui scivola

In questa ricetta i grumetti si sono formati forse perché la polvere non è ben dispersa (infatti se vedi nel procedimento di Lola le polveri si disperdono bene negli oli) e devono essere passate al macina caffè per bene che se non sono abbastanza fini, l'emulsione non tiene.
Comunque la tua foto si riferisce a due prodotti in uno quindi ci sono due emulsioni diverse in gioco.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

I grumi che ho visto in foto sono i tipici grumi delle polveri coloranti disperse in un'olio in acqua, sono le polveri non bagnate. Sicura di aver disperso le polveri nell'olio come primo passo, e di aver usato il poliglicerile 10 laurato? Fare stare insieme questa formula richiede tanta mano oltre che precisione, se non ti è venuta è normalissimo, non c'è di che demoralizzarsi; credo che sia assieme alla pit la più difficile da emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."