Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

No, proprio no, lo rovineresti e non ti verrebbe l'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Quindi sempre con il minipimer come per gli altri spignatti giusto? siccome i una foto in questo topic, ho visto il fondotinta liquido già emulsionato, dentro un macinacaffè, mi sono posta la domanda!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bubba »

Usa il frullatore a bicchiere :) Dove hai visto il fdt emulsionato nel macinacaffè? Quest'ultimo si usa solo per le polveri, faresti un macello con un liquido.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

ma certo, il macinacaffè non ha quel coso in mezzo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

Finalmente mi sono buttata anch'io ed ho fatto il mio fondotinta "fluido" che fluido non è, ma è una crema perchè mi è scappato troppo polisorbate 20, per me forse è troppo coprente ora non so se è dipeso dal fatto che ho dovuto correggere il colore con altro biossido perchè la polvere mi era venuta troppo terracotta.
Devo dire che ne basta veramente una goccia, non tira assolutamente la pelle e dura tutta la giornata, soprattutto si sfuma veramente bene.
Grazie Lola!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Veravidel »

ma che risultati incredibili!
ho guardato le foto così: :oo:
sembrano fondi comprati!!! come vi invidio!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

agrodolce ha scritto:Finalmente mi sono buttata anch'io ed ho fatto il mio fondotinta "fluido" che fluido non è, ma è una crema perchè mi è scappato troppo polisorbate 20
Ciao agrodolce, domandina. Quanto polisorbate 20 hai messo oppure volevi mettere? :)
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

scusa Fri ho visto solo adesso, dunque volevo mettere 3 gr di polisorbate invece ne ho messo 3.4 gr, l'aspetto è un pochino budinoso, però nella stesura e nell'effetto è bellissimo, ne ho portato un pot in borsa per una settimanella con varie temperature e non si è mosso per niente.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Ah ok! Grazie della risposta :D
Beh allora provo a metterne un po' di meno. Ho tutti gli ingrendienti e lo farò prossimamente ;) Sono proprio tentata!!!
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma si può vedere una foto del fondotinta applicato? anche su una mano, per capire :)
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da wingstock »

ragazze sarò esagerata ma io consiglio di lavorare con la mascherina (tipo quelle del dottore) e poi di arieggiare bene la stanza... :D non fa mai bene inalare tutte queste polveri, si depositano nei polmoni
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da gatta577 »

Anche io vorrei fare, prima o poi, questo fondotinta e quindi sto preparando un fondominerale homemade. Ma ho un dubbio: Lola dice che occorre farlo più scuro in quanto in emulsione si schiarisce, ma in un altro topic Bloodyhands sostiene che, se bagnato, il fondo scurisce un pò. Posso avere qualche chiarimento? Non vorrei fare pasticci come al solito! :?
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Bloodyhands non ha mai fatto un'emulsione in cui mettere il suo fondo, la questione non si pone ( e in ogni caso io non scrivo cose a caso)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da gatta577 »

Lo dice nel suo topic del fondotinta oilfree, ne deduco che le polveri del fondo si comportano in modo diverso, da un punto di vista cromatico, se messe a contatto con acqua o in una emulsione. Assolutamente non volevo metter in dubbio cio' che affermi :lol:
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

:cry: :cry: :cry:

mi si è rovinato il fondotintaaaaaa, perchèèèèèèèè?????
ho seguito alla lettera la ricetta tranne aver sostituito il dicapryl carbonate con l'ethylhexyl stearate e il pge 10 laurate con il polisorbate 20, per il resto tutto uguale...
aveva un odore di formaggio da far paura...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Ma sai che anche alla smartys? Sì direi tipo pecorino :oo:

mi annusi il polisorbato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da agrodolce »

il polisorbato non ha nessun odore strano, sa quasi di alcool profumato di rosa, non so come spiegarmi, ma prima non mi sembrava che odorasse di qualcosa...
potrebbe dipendere dal fatto che abbiamo cambiato questi due ingredienti???
e l'odore è quello del pecorino una cosa nauseabonda, ma cosa potrebbe essere successo?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da SmartyS »

gli ho buttati via un paio di settimane fa.. perche ovviamente ne avevo fatti 300 g!!
mamma mia una puzza che non ti dico! e anch'io l'unica cosa che ho cambiato è il polisorbato!
per pulire i vasetti ho dovuto mettere i guanti perche l'odore è davvero persistante!

la cosa strana è che me ne era rimasto un cucno nel beker e per non buttarlo lo mescolato con una crema viso che tuttora uso come crema coloranta dal delicato profumo di non ricordo cosa! bu.. :nonso:
SmartyS
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Mi volete dire che entrambe avete usato il polisorbato 20?

se fosse così dobbiamo capire con cosa fa interazione pecorinosa (anche perchè potrebbe capitare anche con altre materie prime).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."