Gel dopobarba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Gel dopobarba

Messaggio da Vati »

Il regalo per il cognato (povero ignaro :twisted: !) per Natale:

acqua a 100
glucomannano 0,45
xantan 0,05

succo di aloe 10
glicerina 2
azulene pasta idrosolubile qb

e.f.iperico 2
mentile lattato 0,5
mentolo qb
pantenolo 1
allantoina 1
sodio jaluronato 3

bisabololo 0,5
phenonip 10 gcc
tocoferolo 0,5
tocoferile 0,5

colorante alimentare liquido blu 2 gc

ph 6 senza bisogno di correggere

Immagine

Allantoina è a 1, ma ho sbagliato andava a 0,5, non mi pare comunque ci siano cristalli, sperem!
Azulene: l'ho messo per il colore, ma non è servito quindi si può tranquillamente omettere tanto più che contiene peg. Il tutto aveva preso un bel colore grigio ho dovuto aggiustare con colorante.

Consistenza gelatinosa, si asciuga però bene, fa sottilissimo film ma non sfarina (d'inverno dovrebbe essere accettabile). Leggero sentore di freschezza perchè sono andata cauta con il mentolo.
Niente profumo, lo lascio con leggero odore di mentolo.
Pelle liscia e sfiamma. Non male tutto sommato.
Colore verde acqua scuro.

Volendo esprimere in inci la ricetta, mi pare verrebbe così:

Aqua, Aloe Barbadensis (aqua, aloe barbadensis, fructose, mel, calcium lactate, sodium citrate, citric acid, E418, ascorbic acid), Glycerin, Hypericum Perforatum L. Extract, Allantoin, Panthenol, Menthyl Lactate, Bisabolol, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Mannan, Sodium Hyaluronate, Xantan Gum, PEG 32, PEG 6, Nonoxynol-10, Propylene Glycol, Chamomilla Recutita, Menthol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Buthylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, E133, Citric Acid, E202.

Secondo voi ho scritto tutto correttamente?
Ultima modifica di Vati il 13/12/2009, 15:13, modificato 2 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

e io se volessi replicarla come faccio senza glucomannano? :D:


comunque mi sei piaciuta con la traduzione dell'inci.
belllissimo fa tanto figo. :cin:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Più che figo mentre la buttavo giù son rimasta così :oo: , io un gel con questo inci non me lo comprerei mai :risat: :risat: :risat: :risat:









no vabbè sono i peg che son proprio bruttini..........ed anche la traduzione del phenonip spaventa un po, ma tantè!





Manuuuuu ma se il gluco non ce l'hai prova con la gomma guar che mi dicevi non sfarina, dovrebbe venire bene ugualmente.
Io il natrosol lo odio e lo sconsiglio!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

emanuela ha scritto:e io se volessi replicarla come faccio senza glucomannano? :D:
io uso regolarmente il natrosol e mi vengono gel fantastici!
Clo
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

grazie bambole,replichero'!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

col mannaro come ti sei trovata? hai fatto altro con il lupaccio?
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Nelle proporzioni che ho messo, 0,45% + 0,05% xantana, da al gel una consistenza gelatinosa, quasi da gelatina. Vanno bene le confezioni con dispenser oppure i tubi capovolti da premere (magari ti metto la foto), non vanno bene i vasetti aperti.
Sulla pelle asciuga e sempre in queste proporzioni non sfarina (sono molto sensibile a questa cosa). Percepisco però un leggero effetto film, piacevole.
Nelle creme le rende tipo budino, come consistenza: di contro facilita l'idratazione della pelle ed in più ha capacità emulsionante. E' sensibile al ph, abbassando il ph a 5 ho notato che si smonta un po - e questo va bene perchè altrimenti da troppa consistenza.
Perfetto per i gommage gluco 0,1 + xantan 0,3 (naturalmente prima di essere gommage era una crema).
Ultima modifica di Vati il 13/12/2009, 14:08, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Sto per espormi al pubblico ludibrio per bestialità, ma... devo chiederlo:
i PEG da quale ingrediente provengono?
E il polipropilene?
E che cos'è il nonoxynol ?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non ho inserito i PEG tal quali, ma fanno parte dell'inci della pasta di azulene, pertanto li ho dovuti riportare, anche se ne ho messo una punta di coltello. Questa parte dell'inci riguarda l'azulene idrosolubile:
PEG 32, PEG 6, Nonoxynol-10, Propylene Glycol, Chamomilla Recutita.
Avendolo comprato lo volevo provare, ma come ho detto nella quantità messa e considerato che l'azulene nelle pasta ci sta al 1%, secondo me non apporta significativi benefici, quindi si può omettere, considerato anche che il colore azzurro viene trasformato in marrone grazie all'estratto fluido di iperico.
Dell'azulene ne parlavo qui; per quanto riguarda i Peg alias Poli-Etilene-Glicole, sarebbe meglio evitarli.
Per quanto riguarda l'altro ingrediente il Nonoxynol-10, ho trovato che è un emulsionante, anche questo da evitare. Di più nin zo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Grazie mille, ora è tutto chiaro :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si!, si può togliere del tutto che è meglio :D:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Me l'ero perso me l'ero perso!!!!


Te la copio te la copio te la copio!!!!
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:


Ah, ti volevo dire:
hai letto il topic su gel/succo di aloe? A quanto pare il nostro boccione di succo d'aloe è perfettamente inutile ai fini dello spignatto. Gel e succo sono due parti diverse della pianta e quello che ci piace sulla pelle è nel gel :evil: Uffiiiiiiiiiiii
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--