Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Ragazze alle brutte va bene tutto, ma poi bisogna vedere come escono queste emulsioni :roll:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Dicci tu :D:

Immagine
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Marian.math »

Ma perché usare l'areolatte per emulsionare 400g di crema? non è più la fatica per frullare tutto e per ottenere cosa,non sprecare prodotto che resta attaccato al minipimer? basta usarne uno con campana bassa e secondo me non c'è tutto questo gran spreco. Non è una critica, ma non capisco il motivo..anch'io ho poca esperienza, ma quando faccio una crema ci impiego delle ore, quindi preferisco essere sicura di avere gli strumenti giusti per farla bene e lavorare almeno con 100-200g, che tanto anche 200g di crema viso li consumo in massimo 6 mesi e non posso stare a rifarla ogni 30 giorni
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Da novellina anche a me le prime emulsioni sembravano tutte perfette... Ma non lo erano :D: Bisogna farsi un po' di occhio, e quello viene solo con l'esperienza.. All'inizio tocca fidarsi di quello che ti dicono :D:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Nel senso che la mia è brutta? Non è polemica, chiedo davvero per sapere. Io esperienza ne ho pochina ma al mio occhio non pare avere difetti di emulsionamento, però ditemi voi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Probabilmente è emulsionata, ma non è un'emulsione fine.. Vedi che sembra spumosa, rispetto all'altra, come della panna non completamente montata? Le micelle sono grosse..
Vedrai, quando sarà passata un po' di acqua sotto i ponti anche tu ti domanderai come facessero le prime a sembrarti belle... ci siamo passate tutte :) intanto comincia ad usare gli strumenti giusti, già comincerai a notare la differenza :ok:
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Si non è corretto emulsionare 400gr di crema con areolatte e grazie Galatea per avermi corretta, quindi quella spumosa che sembra panna è di codirosso, giusto? le micelle sono più sottili e l'emulsione è migliore, è così o sbaglio? Cavolo ignoravo proprio questa storia delle micelle.....
Comunque scusami Galatea se insisto con la stessa domanda, ma spesso faccio solo 100gr e l'areolatte che ho postato è potente e sembra fare il suo lavoro, il gel di carbomer lo frulla tantissimo e anche l'emulsione sembra "sballottarsi" tanto mentre unisco fase B in A. Ho provato all'inizio con minipimer ma i 100gr sembravano tutti persi dentro la campana... sono un po in difficoltà
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Infatti l'unico modo di fare emulsioni belline è farne minimo 200 grammi :)
È che sballottare, anche potentemente, non basta. Bisogna tagliare, tritare, sminuzzare, omogeneizzare :D:
Quando ci inventeranno, non si vede l'ora, un mini-minipimer le spignattatrici faranno una statua d'oro all'inventore.. Fino ad allora.. :maria:

P.s. Quella spumosa è la tua. Perché è montata ;)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da rosalita »

Quell'aerolatte ce l'ho anch'io e funziona benissimo, l'aveva mia madre abbandonato in un cassetto da anni.
Però quando faccio anche solo 100 gr. di crema o di siero, uso il minipimer, vengono molto meglio! l'aerolatte lo uso quando preparo le fasi, ad esempio per disperdere il dry flo nell'olio, o cose del genere. Ho provato a farci le creme all'inizio, ma va bene solo per i gel, le emulsioni tendono a separarsi.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Grazie Galatea per la pazienza, mi avete convinta; allora vada per il minipimer anche per i 100 e oltre, che poi ho quello con la campana bassa... meglio ancora!! Ora capisco anche il perchè delle mie emulsioni mediocri: l'areolatte non sminuzza, non trita, non taglia e non omogenizza!! :)
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

aero non areo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Lola da che ci sei, ti senti di darmi il tuo parere sulla mia emulsione postata poco più sopra? Galatea è stata carina nel dirmi e spiegarmi le cose, ha usato tatto ma io sono lo stesso un pò demoralizzata. Come ha detto bene, da novellina non mi rendo proprio conto della qualità di ciò che produco, mi sembra tutto abbastanza apprezzabile e invece non è così. Lo so che ci vuole pazienza, ma quando il sacro fuoco dello spignatto prende è dura tenerlo a freno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Ma non è male, affatto! Non sarà superliscia come soltanto cinque o sei persone qui dentro sanno fare, ma è veramente molto buona! Ti vedo promettente, vai avanti così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

EEEE ANDIAAMOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Grazie Lola per la correzione sull'aerolatte, devo dire che sembra uno scioglilingua.. Comunque Lola vorrei dirti che seguo il tuo forum praticamente dalla data in cui mi sono iscritta e cioè da quasi 2 anni, leggo molto ma ho chiesto veramente poco e ho sbagliato perchè oggi sicuramente saprei molte più cose grazie al confronto. Sono arrivata a formulare creme mani e viso e non vedo l'ora di poter avere i permessi per potervele sottoporre, davvero Lola vorrei il tuo parere; per ora le mie amiche e familiari credono che faccia miracoli... bè perchè non hanno con cosa confrontare ma io che mi confronto con quello che fate voi mi sento e SONO ancora una schiappa. Lola mi puoi adottare? :)
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da pannina »

michelle ha scritto:Nel senso che la mia è brutta? Non è polemica, chiedo davvero per sapere. Io esperienza ne ho pochina ma al mio occhio non pare avere difetti di emulsionamento, però ditemi voi.
A me sembra besciamella come consistenza.... quindi non è ben emulsionata... ma come dice Lola (visto solo dopo e non voglio demoralizzarti neppure io) sei sulla strada buona lo stesso! Io facevo schifezze incommensurabili e ancora adesso a volte :roll:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Ciao pannina, grazie dll'intervento. Mah, forse è la foto che inganna ma ti assicuro è distante anni luce dall'albume mal montato, che è molliccio e spumoso. Almeno su questo punto posso dire con sicurezza che così non è. E' compatta senza essere dura, morbida ma non aerea e inconsistente.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Lola è un si? :amour:
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Michelle sono contentissima, ma non vorrei che Lola avesse, con questo apprezzamento, sdoganato l'uso dell' aerolatte per fare 400 grammi di crema :maria: