crema viso alla verbena

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

crema viso alla verbena

Messaggio da nati »

Ho fatto una crema viso profumata con olio essenziale di verbena, solo dopo ho letto che può causare fotosensibillazione, secondo voi se la faccio mettere prima di dormire faccio danni, o la riciclo per il corpo? Grazie-
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

fotosensibilizzante se ti esponi al sole, messa di sera non dà problemi.

e poi ci sono delle quantità minime per cui un olio ess. sia fotosensibilizzante, c'è un topic da qualche parte che spiega bene le quantità
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie. :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

comunque per gli oli essenziali fai sempre una prova all'interno del braccio, perchè tutti gli o.e. possono essere potenzialmente sensibilizzanti (cioè irritante indipendentemente dal sole).

metti una goccina piccolina all'interno del gomito, se dopo 15 minuti non ti sei irritata lo puoi usare
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

athenapose ha scritto:metti una goccina piccolina all'interno del gomito, se dopo 15 minuti non ti sei irritata lo puoi usare
Attenzione, non è un test attendibile questo, devono passare minimo 24 ore se proprio si vuol provare.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

l'ho letto qui su un topic importantizzato.

per la precisione [http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 438&hilit=]qui[/url]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

[quote="athenapose"]l'ho letto qui su un topic importantizzato.
quote]
Sì lo so, ma è da perfezionare come informazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In ogni caso la verbena che hai tu è un parfum, difficile che fotosensibilizzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

E che parfum, sono diventata verbena e muschio dipendente :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Siccome è un ricostruito e non si sa mai, non lo usare per creme estive, ok?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Certo Capa, ma se è un ricorstruito che differenza c'è tra questo e una profumazione che usiamo generalmente, sempre sintetiche sono, perciò immagino servano solo per profumare senza avere i principii degli olii essenziali. :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il ricostruito è composto a base delle stesse sostanze che troviamo nell'OE originale, solo che prese da OE più economici.

Mettiamo la rosa: 40% circa di alcool feniletilico (e lo prendiamo dalla palmarosa che costa poco), poi altre sostanze che non so ma che si possono trovare anche in altri OE, e misceliamo con le percentuali giuste. Misceleremo ad esempio 10 ingredienti. Non ne misceliamo 300 (se non ricordo male sono tanti i componenti dlel'OE di rosa) perchè diventerebbe antieconomico, e allora stai prima a comprare il vero OE. Diciamo che nel mio ricostruito ho il 95% dei componenti del vero OE di rosa. Se ne hai mai sentito uno sanno di rosa ma grezza, pesante, volgare. Manca quella piccola percentuale che non è nemmeno del tutto nota (sembra che non siano riusciti ad identificare proprio tutti i componenti degli OE) ma che arrotonda il profumo, e lo rende naturale e gradevole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Chiarissima, grazie.