9,5% di grassi, compresi methyl glucose sesquistearate e cetyl palmitate
Fase A:
TEGO CARE PS (methyl glucose sesquistearate): 3%
SPERMACETI (cetyl palmitate): 1,5%
CERA D'API: 1%
BURRO DI KOKUM: 1%
OLIO JOJOBA: 1%
ACEMOLL OE (dicaprylyl ether): 1%
DRY-FLO P C: 1%
Fase B:
ACQUA: 40%
GLICEROLO VEGETALE): 3%
CARBOPOL ULTREZ 21: 0,5%
GOMMA XANTHANA: 0,1%
Fase C:
ACQUA: 16%
SODIO JALURONATO SOLUZIONE 1%: 5%
NFF COMPLEX* (sodium lactate, sodium PCA, urea, hydrolysed vegetable protein, sodium Ph**): 5%
AQUASHUTTLE HD0001: 4%
SK-INFLUX (ceramidi): 4%
VITAMINA PP (niacinamide): 3%
PANTENOLO-D 75%: 2%
SEA SILK* (hydrolysed vegetable protein): 2%
ES. GLICOLICO CAFFE' VERDE 1:2: 2%
OLIO ROSA MOSQUETA: 1%
SILICONE, NATURAL* (chitosan succinamide): 1%
SODIO LATTATO 60%: 1%
PHENONIP: 0,5%
SALCARE SC 80 (steareth-10 allyl ether/acrylates copolymer): q.b.
PROFUMO: q.b.
COLORANTE: q.b.
NaOH 20%: q.b.
* di Aromantic
** non chiedetemi cos'è perchè non lo so; penso sia un errore di Aromantic, nel senso che il nome della sostanza sia stato troncato (chiederò info via mail)
profumo: 5 gocce di "latte di bambù e fiori d'arancio"
colorante: 1 goccia di "cranberry" di Sensory Perfection
Procedimento:
1- Scaldare a bagnomaria la fase A
2- In un becker disperdere la gomma xanthana nel glicerolo; aggiungere 1/2 di acqua e mescolare fino alla formazione del gel
3- In un 2° becker aggiungere all'acqua rimanente il carbopol ultrez 21; lasciare che cada sul fondo, mescolare e aggiungere questo gel al 1° becker
4- Scaldare a bagnomaria la fase B, versare la A sciolta nella B e frullare il tutto (questa la teoria, io invece ho fatto il contrario perchè la fase grassa era proprio poca e rischiavo che fosse più quella che sarebbe rimasta attaccata alle pareti del becker di quella che sarebbe finita nella fase B)
5- A freddo mettere il resto (C), dopo aver sciolto la vitamina PP in acqua; se troppo liquida aggiungere del Salcare SC 80 (addensa comunque dopo qualche ora)
6- Portare il pH a 5,5-6 con NaOH
Ne ho fatti soli 50 g, frullando con la frusta elettrica con le palette piatte (quelle che servono per mescolare, non per montare): non ne ho fatto di più perchè la volta scorsa ho fatto 100 g di crema (impossibili comunque da frullare col minipimer) e mi è durata quasi 1 anno, quindi stavolta ho deciso di farne la metà.
Ho messo pochi grassi perchè ho la pelle già grassa di mio e se abbondo per me diventa troppo pesante.
All'inizio mi sembrava troppo fluida, ho messo del Salcare Sc 80 ma non cambiava nulla, invece dopo alcune ore è diventata più soda, anche se comunque è rimasta morbida.
Si stende subito SENZA nessunissima scia bianca, si assorbe subito e la pelle risulta asciutta.