Latte detergente -ricetta semplice a freddo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Latte detergente -ricetta semplice a freddo

Messaggio da Vati »

Mi sto trovando bene con il latte oil free postato qui.
La consistenza è più quella di un gel, forse dipende dalla mia idrossietilcellulosa che addensa molto, questo per curiosità è il risultato profumato alla rosa e mughetto:
Immagine
Volendo utilizzare ingredienti profumati, quali l'acqua distillata di rose e volendone preservare il buonissimo profumo e le caratteristiche, ho provato con metodo tutto a freddo, il risultato non è male:

cold emulsifier (Aromantic) 4
Glycerine, Prunus amygdalus dulcis, Citrus aurantium dulcis fruit water, Sucrose Laurate
olio di noccioli di prugna 2
bisabololo 2
phenonip 10 gcc
aperoxid 1 gcc

acqua distillata di rose a 100
gomma xantana 0,2
glicerina 3
pantenolo 2

fragranza rosa rossa 5 gcc
acido lattico a ph 4

L'emulsionante va negli oli, poi si aggiunge la fase acquosa.
La scelta della percentuale di cold emulsifier a 4 è dovuta al fatto che funge in questo caso oltre che da emulsionante, da detergente. Per emulsionare soltanto ne sarebbe bastato assai meno.

Ho voluto mettere un gelificante a freddo, pertanto ho dovuto scegliere la xantana, messa a questa percentuale lascia comunque il prodotto molto liquido, l'aspetto di un vero latte.

Profumo davvero buono (l'acqua di rose era già di per se ottima e anche l'olio ha fatto la sua parte), rafforzato, anche se poco, dalla fragranza che di per se non è molto forte.

Dopo l'applicazione con il dischetto di cotone io risciacquo con spugnetta bagnata.

Pelle pulita, molto levigata, liscia e profumata con entrambe le versioni.
Considerate però che non mi trucco, la capacità detergente sui mascara va testata ;)

Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

ma se non si gelifica l'acqua con un gelificante a % più alte, non si separa con l'andar del tempo?
[no linguaggio sms] mi piace la formula. :)
Che pH finale hai lasciato? 4 mi sembra un po' troppo basso. ;)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Carina l'idea! Chissà se strucca il mascara waterproof 8) lo provero' :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io mi domando che nome inci abbia il cold emulsifier.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Glycerine, Prunus amygdalus dulcis, Citrus aurantium dulcis fruit water, Sucrose Laurate
Lola: questo non lo è?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma c'era prima? sono fusa :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Troppo a contatto con la Civetta ieri... :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Alejandro ha scritto:ma se non si gelifica l'acqua con un gelificante a % più alte, non si separa con l'andar del tempo?
penso di si, ma gelificarlo ora non è il caso, provo la prossima volta ad aumentare la xantana ad un classico 0,5. Per il momento l'aspetto non è cambiato, ma un po più denso non sarebbe male.


@Lola: l'inci del cold emulsifier ce lo avevo messo, a essere precisa avrei dovuto metterci anche quello dell'aperoxid, ma poi ho pensato che sarei sembrata un po troppo pignola :roll:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson