piastra, colpi di sole e siliconi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

piastra, colpi di sole e siliconi!

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, volevo porvi un quesito che mi pongo dal primo giorno che frequento questo forum, e penso che si siano poste molte ragazze: non usare i siliconi e poi passarsi la piastra e farsi i colpi di sole ha senso?
Allora io ho i capelli molto mossi e crespi che riesco a mettere in riga solo con la piastra, o quando li faccio ricci con il gel ai semi di lino, ma in inverno non posso farli così per motivi di salute, perchè mi rimangono sempre un pò umidi e il giorno dopo mi ritrovo raffredata e con un forte mal di orecchie (soffro di catarro nelle orecchie da molti anni).
Da tempo cerco di farli crescere ma è una cosa che non riesco a fare, da marzo cerco di non usare prodotti con i siliconi, faccio impacchi preshampoo con olii vari, ma oltre a un miglioramente momentaneo non vedo, i miei capelli arrivano 5 cm sopra il gancio del reggiseno e il mio obbiettivo da più da qualche anno e quello di superare il gancio ma non ci riesco anche se ho una crescita velocissima (più di 1 cm al mese), perchè ho tantissime doppie punte e sono costretta a spuntarli periodicamente.
Secondo voi se taglio i capelli di almeno 20 cm, (voglio tagliarli tutti retti fino a metà collo) eliminando così tutte le doppie punte e facendo sempre impacchi pre-shampoo, utilizzando prodotti senza siliconi, mettendo dei prodotti prima della piega, ma continuando a fare i colpi di sole e passando la piastra ho una minima speranza che riuscirò a farli crescere non dico fino al sedere ma fino al gancio del reggiseno (anche in 2 anni) ?
Non prendetemi per patetica, sogno i capelli lunghi da tempo ma non riesco mai a farli crescere, non passando la piastra e lasciandoli al naturale non stanno per niente bene anche perchè ho tanti capelli e mi gonfiano in un modo bestiale, sto cercando di lavarli meno e passare la pistra molto meno di quanto facevo prima, ma le doppie punte ci sono e i capelli si spezzano quotidianamente.
ciao aspetto consigli o magari esperienze di ragazze che pur passando la piastra e colorando i capelli sono riuscite, curandoli molto, a averli lunghi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ornellina, non c'è speranza. Con tutto quello che fai ai tuoi capelli il silicone è davvero il male minore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

dalla padella alla brace :D:

la piastra è la cosa che più mi rovina i capelli, i colpi di sole non so ma mi sa tanto di capello bruciato

il capello migliore secondo me è il capello libero di stare come viene senza forzarlo in altre pieghe.
la piastra ormai la uso solo se devo fare qualche boccolo al sabato sera
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Lasciamo un attimo da parte la piastra, che comunque non è che sia questa botta di salute per i capelli. E' proprio necessario ricorrere a sti colpi di sole? Con hennè e piantine varie non è che è difficile riflessarli senza usare tinte chimiche, e smanettandoci un po' si ottengono anche risultati carini.
Comunque posso confermarti quello che detto lola, in linea di principio i capelli stanno meglio quando non ci fai assolutamente nulla, né piastra né tinte, decappaggi, decolorazioni, permanenti, ecc. ecc.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ornellì, io tingere devo perché ormai sono bianca e l'henné non lo posso fare (sono fabica). E anche se sto attenta a tutto il resto (prodotti dolci, asciugatura delicata e naturale) non c'è versi: la ricrescita mi tocca tagliarla via ogni due mesi, quasi tutta. La chioma di Raperonzolo, che ho sognato tutta la vita, forse l'avrò nella prossima esistenza. Mi consolo pensando a quel che dicono tutti: che alla mia età i capelli lunghi invecchiano (come se non bastassero gli anni :evil: )
Ma tu? Puoi ottenere dei bei riflessi dorati anche con la camomilla, col limone, con l'henné che li fa anche belli lucidi. Per lisciarli un po' hai provato la piega svedese? Certo ci vuole tempo ma i risultati sono buoni. Magari la piastra puoi riservarla alle occasioni speciali. Nei mesi invernali puoi dare una passata veloce di asciugacapelli tiepido alle radici, il tanto che basta a non stare troppo bagnata e rischiare di ammalarti. O provare l'asciugamano di microfibra che accorcia di molto i tempi dell'asciugatura.
Il taglio drastico di 20 cm, se continui ad arrostire i capelli con la piastra e a decolorarli chimicamente, temo serva a poco. Forse è più utile tagliare meno, ma più spesso.
yu
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 13:31

Messaggio da yu »

purtroppo la piastra cuoce irrimediabilmente i capelli ed i colpi di sole aggiungono danno al danno :? , se li vuoi lunghi, alla Raperonzolo, sono cose che devi eliminare, aihmè! oltre alla piastra per avere capelli lisci ci sono altri modi naturali, tipo la svedese, inoltre meno userai piastra e colorazioni, più i tuoi capelli saranno belli e lucidi ed avrai sempre meno bisogno di piastra e prodotti siliconici per farli stare in piega! ;)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Grazie a tutte di aver risposto al mio appello disperato!
@Lola mi sa che hai ragione che i siliconi sono il male peggiore, infatti io mi chiedevo poprio se avesse senso non usare i siliconi e poi poi maltrattare in quel modo i capelli. Io ho provato a non usarli ma a lungo andare la situazione non migliora, anzi per il momento peggiora.

@athenapose io li lascerei volentieri liberi i capelli ma devo uscire di casa e devo essere un minimo decente, in estate li faccio ricci con il gel ai semi di lino 5 min phon e sono ok e non sai quanto sono felice di non dover stare 1 ora dietro i capelli per metterli in ordine, ma in inverno ci ho provato tante volte (anche asciugandoli con il diffusore per più di 5 min) e ogni volta il giorno seguente mal di orecchie e raffredore e non è una concidenza quando ti succede 10 volte su 10.

@azari per schiarili bene rimedi naturali non ci sono, sai lo dico sempre se mi fossero stati bene scuri o sul rosso avrei fatto l'hennè perchè ho visto colori stupendi. Ma sai ci sto pensando di ritornare al mio colore naturale ma devo valutare bene per poi non pentirmene (come è sucesso in passato).

@Baglioncina piccolo of sai anche il mio ragazzo ha il favismo chiuso of. La svedese ci sto pensando di provarla, ma ancora guardando le immagini non sono riuscita a capire bene come si fa. I capelli come dicevo sopra li devo asciugare più che bene in inverno e un pò di phon tiedipo non basterebbe e uso già l'asciugamano in microfibra. Poi il taglio dastrico ci sto ancora pensando, lo facevo per togliere tutte le doppie punte e cominciare a curarli come si deve, ma non so se ne vale la pena perchè come mi dite voi se poi continuo a usare la piastra non ha senso.

@yu io specificavo di non volere i capelli alla raperonzolo ma a mi accontentavo di averli a metà schiena (cioè 5 cm più lunghi di come li ho ora ma un pò meno sfibrati).

Scusate le tante risposte, ma siete state tutte gentilissime e volevo rispondervi a tutte, vediamo come va a finire con i miei tanto amati-odiati capelli. Sapete io avevo già pensato di passare un'inverno senza piastra facendoli ricci e magari facendo meno i colpi di soli (perchè fatti ricci si nota meno la ricrescita) ma niente appena fatti ricci si presenta il mal di orecchie li faccio lisci e mi passa dopo 2 settimane li rifaccio ricci e mi riprende e oltre alla salute dei capelli devo pensare anche alla mia.
Poi per il taglio dastrico vi faccio sapere e magari ci provo lo stesso a tagliarli per poi curarli senza l'uso dei siliconi e magari riesco a farli crescere (non lunghissimi). Questa mi sa che è la mia grande utopia!
ciao a tutte e grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non provare la svedese che ti viene il raffreddore visto che sei soggetta.

E usa pure i siliconi che sui capelli così maltrattati male non fanno io non ho detto niente :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Lola ha scritto:Non provare la svedese che ti viene il raffreddore visto che sei soggetta.

E usa pure i siliconi che sui capelli così maltrattati male non fanno io non ho detto niente :D:


Sai ci ho provato tanto a non usarli, ma con lo shampoo e maschera senza ok ( così mi si sporcano anche meno e li lavo meno) ma una goccina (dico una e non di più) di quei odiosi cristalli liquidi prima della piega la devo mettere, l'unica cosa perchè non volevo usarli più era perchè mi piace fare gli impacchi pre-shampoo e così so che è inutile.

Mi sa che mi devo dedicare a altro e non più alla ricerca di prodotti no-siliconi per i capelli quando entro qui, allora devo lasciare il forum e mi dispiacerebbe tanto. Mi do alle creme viso e corpo!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

confesso, io faccio la piastra! :100:
ma non ho mai avuto problemi di capelli spezzati, doppie punte, etc...
da quando non uso i siliconi però i miei capelli stanno ancora meglio: sono meno secchi, meno crespi, si sporcano meno velocemente...sembrano ancora più sani, ecco! :D:
secondo me meglio non aggiungere i siliconi agli altri mali, poi ovviamente è una questione soggettiva.. :roll:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Morea ha scritto:confesso, io faccio la piastra! ..
A ecco mi serviva una "testimonianza" del genere! posso farti delle domande? Ma si le faccio:
Da quanto tempo non usi i siliconi?
Che lunghezza sono i tuoi capelli?
Ti colori i capelli?
E quante volte alla settimana passi la piastra? ( a mia discolpa dico 1 e conosco ragazze che la passano ogni giorno!)
E che prodotti usi?
Sembra un test d'ammissione di non so cosa, ma va be era per trovare conforto e capire se ha senso non usarli o se magarii un piccolo miglioramento c'è lo stesso.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Mi fate morire con quel carattere tipografico piccino picciò....sembra un psssss :risat:

Lola istiga Ornellina a delinquere! :oo: :D:

Dai, bimba, che ci riesci a farli crescere belli questi capelli!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

°ornellina° ha scritto:Da quanto tempo non usi i siliconi?
Che lunghezza sono i tuoi capelli?
Ti colori i capelli?
E quante volte alla settimana passi la piastra? ( a mia discolpa dico 1 e conosco ragazze che la passano ogni giorno!)
E che prodotti usi?
allora...
- non uso siliconi da quando conosco il forum, ovvero un anno e mezzo circa
- lunghezza diciamo a metà schiena
- non mi coloro
- la piastra la passo ogni volta che faccio lo shampoo (una volta ogni 4-5 giorni circa), ma a volte mi capita di dare una passata per " definire" tra uno shampoo e l'altro
- uso gli shampoo nivea e la maschera ultra dolce noce-pesco.

preciso però che ho un capello abbastanza spesso e resistente.. :mah:
Ultima modifica di Morea il 19/11/2009, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ehm io dico sempre la mia... meglio capelli un po' rovinati da piastra/siliconi etc. etc. ma che incornicino bene il viso, che capelli sanissimi e al naturale ma se ti fanno puntualmente sembrare un pulcino bagnato (per essere gentili ;)).
Purtroppo non tutte hanno capelli belli al naturale...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

@morea anche io uso la noce pesco e per farli lisci è l'ideale, mi vengono lisci prima così passo meno volte la piastra (senza ci sto 30 min a passarla con questa 15 min) e in più mi durano di più lisci così non c'è bisogno di ritocchi, io al massimo do un colpo di phon dall'alto ma mai la piastra i giorni dopo lo shampoo (almeno quello cerco di evitarlo). Penso di avere anche io un capello resistente perchè a quest'ora ero calva con tutto quello che faccio. Ho visto che sei della sicilia, di dove sei? Io abito in provincia di Catania, magari ci si vede per fare una manifestazione con uno slogan che dice "NO AI SILICONI, SI ALLA PIASTRA!".

@gigetta sono d'accordo con te meglio piastra che capelli come un cespuglio impazzito, soprattutto se lavori a contatto con la gente e se si è un pochino vanitosi. Poi se i miei capelli fossero stati ricci belli al naturale come quelli della mia sorellina per esempio, infatti lei non usa mai la piastra e incosapevolmente neanche i silconi, ok non li avrei piastrati mai!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Non provare la svedese che ti viene il raffreddore visto che sei soggetta.
puoi farla lo stesso, basta che li asciughi abbastanza (anche se non del tutto) prima di girarli (ho una sinusite allucinante, se sto con i capelli bagnati in testa per un'ora ho un raffreddore assurdo e il mal di testa in un nanosecondo ma cosi' e' ok)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Ciao Ornellina!

Come te sto cercando di far crescere i capelli (al momento arrivano a metà petto, vorrei che arrivassero sotto il seno): ho eliminato i prodotti "brutti e cattivi" e ho notato un effetto di maggiore naturalezza e salute.

Il crespo, purtroppo, è parte integrante della mia capigliatura: d'estate me la cavo con l'asciugatura al vento, d'inverno.. Capelli ben asciutti, cappello e capelli raccolti, non c'è altra soluzione: chignon, trecce..
La piastra, rispetto al passato, non la posso più passare perchè mi provoca gravi danni.

Consiglio: per farli crescere ti conviene un taglio paro; per i 20 cm, che dirti.. Io ne ho tolti quasi 10 tempo fa e conto di dare piccole spuntate ogni due mesi (come i tuoi sono spezzati e devo toglierli): in questo modo li mantengo lunghi e agisco con continuità su porzioni minori di capelli, senza crearmi il "trauma visivo" del taglio.

Un giro di integratore secondo me ogni tanto non fa male: dall'inizio del mese ne sto prendendo uno, è un'iniziativa presa da poco tempo: credo sia giusto aiutare i capelli anche dall'interno.

Ciao!
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Non credo che siano la piastra e i colpi di sole a rovinarti i capelli.E' che sbagli i prodotti. Mia cognata che aveva il tuo stesso problema e ha risolto cambiando prodotti,phon e piastra. Usa prodotti Joico a base di cheratina,il phon agli ioni Parlux,la piastra Ghd.
Hai provato a fare la ricostruzione,è un trattamento che va fatto una volta a settimana e te li protegge tantissimo dalle aggressioni a cui li sottoponi.Una marca tra tutte Joico. Con questa routine puoi anche buttare nella spazzatura i sieri al silicone.
Da piu' di un anno uso i prodotti di questa marca pero' non mi piastro e non faccio colpi di sole solo un riflessante senza ammoniaca e non mi si sfibrano piu' i capelli.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

bhe non so quali prodotti tu stia usando, ma la joico ha prodotti non proprio esenti da siliconi...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
yiuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2008, 23:48

Messaggio da yiuzza »

quando faccio lo shampoo uso la piastra (non posso proprio uscire da casa senza averla fatta, almeno in inverno) e ho i capelli con le meches (non sarei in grado di utilizzare da sola prodotti per schiarire i capelli...sono impedita...) ma da quando leggo il super forum di Lola e uso solo trattamenti/prodotti consigliati i miei capelli stanno meglio.

vero è anche che tento di non fare le meches a distanza ravvicinata e che i miei capelli non sono lunghissimi ( appena sulle spalle)

:)