Lecitina di soja - Crema 100% BIO

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
samantha
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2009, 11:51
Località: Parma

Lecitina di soja - Crema 100% BIO

Messaggio da samantha »

Ciao a tutte, sono una spignattatrice ai suoi primi passi. Vorrei fare una crema per il viso che sia al 100% bio, così ho deciso di usare come emulsionante la lecitina di soia.
Ho usato questa ricetta:
18gr olio d'oliva
2gr cera d'api
20gr lecitina
60gr acqua

alla fine ho aggiunto qualche goccia di OE di gelsomino.

La crema è venuta bene come consistenza e come profumazione, ma è davvero troppo unta.

Dopo ho letto che per una crema per il viso sarebbe bene aggiungere solo il 10% di grassi e non il 20% come ho fatto io. In più ho letto dell'effetto cascata dei grassi...così ho formulato una ricetta in cui la fase grassa è composta da:
2 gr cera d'api
1gr burro di karitè
2gr olio d'argan/olio d'oliva
5 gr di olio di jojoba

di conseguanza per arrivare a fare 100ml di crema devo aggiungere più acqua.
Le domande che vorrei porvi sono 2:
1. è formulata bene la fase grassa?
2. per ottenere una crema di buona consistenza, dato che devo aumentare l'acqua, devo anche aumentare la lecitina? Ci sono delle regole generali per le quantità da utilizzare di acqua/emulsionante?

Grazie 1000
Samantha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1. è perfetta

2. 20g di lecitina mi sembrano davvero troppo (e non addensa se non pochissimo) ne bastano 2 cuchiaini colmi. Di solito si aumenta l'emulsionante solo quandso si aumentano i grassi, mai il contrario.
Tienitela fluida e usala come siero (in un contenitore con pompetta starà benissimo).

Per gli addensanti (gomma xanthan) vedi se riesci a procurartene massimo 50g che di più non ti serve. Guarda in ordini collettivi tra il cerco/ofro, amgari qualcuna ne ha in avanzo e te la può spedire con poca spesa.

Ah cerca anche 100g di glicerina.

Il 2% di cera d'api che hai messo addensa e opacizza la pelle, per ora basterà.

Non vedo conservanti però, così messa ti dura massimo 10 giorni se la tieni in frigo, poi è da buttare e rifare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samantha
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2009, 11:51
Località: Parma

Messaggio da samantha »

Bene, ti ringrazio tantissimo per i consigli.
Oggi la provo e ti faccio sapere se è meno unta.

Per quanto riguarda i conservanti, esistono dei conservanti naturali?

Grazie ancora
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ci sono il sodio benzoato e potassio sorbato, ma ad alcuni danno problemi. Fai una ricerca sui conservanti così potrai scegliere quello che ritieni meglio
Francesca
samantha
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2009, 11:51
Località: Parma

Messaggio da samantha »

Grazie, siete velocissime nelle risposte.
Dove posso trovare questi conservanti?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Nella sezione "Il carrello della spesa" trovi i siti sui quali acquistare materie prime, che mi ricordi io ci sono:

- Farmacia Vernile
- Farmacia Boccia
- Behawe

Questi hanno sicuramente quei conservanti. In google troverai i loro siti facilmente.
Francesca