Bioflavonoidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Capisco le tue perplessità Tagliar.. Purtroppo non ho la scheda tecnica, ma da quel che so, i flavonoidi dovrebbero essere piuttosto idrosolubili, soprattutto in acqua calda...poi molto dipende dagli eccipienti o dalle varie forme estrattive..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Ciao Minerva. :)

Se vuoi possiamo fare uno scambio: mi dai un po' dei tuoi e io ti dò un po' dei miei, così possiamo fare entrambe il confronto.

Landre: io non li ho scaldati quando ho fatto la prova, ma la solubilità che ho trovato in rete mi fa poco (anzi, direi per nulla) sperare. :?
Però ci provo a scaldarli e poi riferisco.


Comunque.... nessuno ha la scheda tecnica dei bioflavonoidi al 60% di esperidina di Vernile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Galatea »

Non ce l'ho la scheda tecnica, ma si sciolgono benissimo ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

Tagliar scrivi a vernile che te la manda sicuramente, fai prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Sì, così vediamo cos'hanno di "magico" quelli di Vernile (e i miei mi sa che li prendo per bocca come integratore!! :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Io non credo che ci abbiano messo qualcosa per renderla più solubile, quanto che possa essere modificata chimicamente (come avviene con l'acido glicirretico, qui dove ci sono le formule) per aumentare la solubilità in acqua.
Ho trovato questo:

Nuovi progressi nella biocatalisi e biotrasformazione di flavonoidi

da Erboristeria Domani nr. 351 ottobre 2010, pubblicato anche su http://www.erboristeriadomani.it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Interessante.
Non si capisce benissimo come li trasformino, però si dice che li trasformano per renderli più solubili.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Erboristeria Domani ha scritto:..a causa della loro bassa solubilità e stabilità in mezzi idrofili...
Occhio che c'è differenza tra solventi idrofili ( alcool, glicole propilenico, glicerina, ecc.. ) e la semplice acqua!!!! Infatti i flavonoidi si solubilizzano meglio in quest'ultima che non nei primi.

@Tagliar occorre sapere com'è fatto il tuo estratto; se è stato concepito per uso interno è probabile che sia pieno di maltodestrine o altri eccipienti, per niente solubili in acqua.

Nonostante in questa sede stiamo parlando di estratti a base di esperidina o comunque derivanti dagli agrumi, è bene sottolineare che il termine flavonoidi include una vasta gamma di costituenti, molti dei quali sono diversi tra loro, per cui una regola fissa, soprattutto per quanto riguarda l'estrazione, non esiste.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Landre82 ha scritto:@Tagliar occorre sapere com'è fatto il tuo estratto; se è stato concepito per uso interno è probabile che sia pieno di maltodestrine o altri eccipienti, per niente solubili in acqua.
Ha il 50% di maltodestrine ma, indipendentemente da quello, a me sembra proprio che non si sciolga nulla.

Stavo riguardando la mia scheda tecnica e non c'è un inci, quindi secondo me è proprio ad uso alimentare, tanto più che è specificato:

BSE/TSE (in conformità alle linee guida EMEA 410/01 Rev.02): Il prodotto è esente da
rischio BSE/TSE.


(BSE: sindrome della mucca pazza)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:ci provo a scaldarli e poi riferisco.
Non si sciolgono nemmeno tenuti a bagnomaria. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da silvia87 »

Io ho la scheda tecnica! Riguardo alla solubilità c'è scritto:
-acqua e metanolo: insolubile
-alcali: parzialmente solubile
carrier: maltodestrina non ogm

Però non li ho ancora usati!
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da cristinaurgese »

silvia87 ha scritto:Io ho la scheda tecnica!
potresti scrivere l'inci completo se c'è sulla scheda?
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da silvia87 »

Ecco,l'inci non c'è :?
Dice solo "complesso multibioflavonoide" e nella sceda tecnica c'è scritto titolo HPLC (flavonoidi totali come esperidina): risultato 69,30, limiti min 60.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

silvia87 ha scritto:Io ho la scheda tecnica! Riguardo alla solubilità c'è scritto:
-acqua e metanolo: insolubile
Ma parli di quelli di Vernile? :oo:

Non è che riusciresti a fare una scansione e a mandarmela via mail?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da cristinaurgese »

si si mandala a tagliar così la traduce per noi comuni mortali e vedo se è il caso di ordinarli..io vorrei capire pure se ci stanno bollini rossi..
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da silvia87 »

Si di vernile!
Non ho lo scanner :cry:
però se hai un pochino di pazienza provo a ricopiartela il più fedelmente possibile con excel e te la mando!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Silvia mi ha mandato un trascrizione della scheda tecnica:

si dice che questo prodotto è INSOLUBILE in acqua

Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa :D: che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?

Anche perchè come carrier è indicato "maltodestrina non OGM".... quindi come fa a sciogliersi in acqua??? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Galatea »

Fin'ora l'ho messa solo nelle creme (fase B, dove ovviamente si disperdeva soltanto). Volevo solo dire che nella crema finita sembra sciolta, non c'è traccia di granulosità.
Appena ho tempo provo a scioglierla in sola acqua.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da cristina83 »

Se non si scioglie si disperde come l'allantoina?
Li ho ordinati spero che non siano ostici da usare...
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Minerva »

tagliar ha scritto:Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa :D: che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Allora, io l'ho usata secoli fa e non ricordo se l'avevo sciolta a parte in acqua o direttamente nell'emulsione in fase C... Mi ricordo solo che si era decisamente sciolta (nessun sedimento o effetto granello nella crema) senza neanche penare. Da' un colore marroncino.

Se mi ricordo al prox spignatto provo a tirare fuori i bioflavonoidi dalla naftalina e a replicare... oppure ci becchiamo da qualche parte e te ne passo un po' :maria: .