I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ho seguito alla lettera la ricetta di Scarambocchio. apportando modifiche soltanto alle profumazioni. Per il sapone viola, per ora colorattissimo ma non macchia, ho messo quattro cucchiai di ultramarino viola, e una settantina di gocce di o.e. di lavanda. Per il marroncino ho triturato 2 grammi di liquerizia nel frullatore, che ho usato sia come essenza che come colorante, e l'ho mischiata a una settantina di gocce di fragranza al finocchio. Un odore meraviglioso. Ho deciso quest'accoppiamento perchè volevo unire il potere sgrassante, sembra un detersivo , dei due insieme alla delicatezza del whipped. In più c'è un leggero effetto scrub. Tra i due almeno per ora c'è una differenza, quelli alla liquerizia sono più compatti, meno grassi, quelli alla lavanda invece sono lievemente mollicci e si rompono, dipende dall'olio essenziale?
Alcuni di quelli viola hanno sul fondo lavanda secca, direttamente dal mio terrazzo ... ... http://img94.imageshack.us/i/dscn3623924.jpg http://img255.imageshack.us/i/dscn3625926.jpg/ http://img22.imageshack.us/i/dscn3622923.jpg/ http://img256.imageshack.us/i/dscn3624925.jpg/
Li ho messi negli stampi di silicone, comprati veramente a poco su ebay, e perfetti per fare i regali a Natale. Siccome ho una piccola linea di gioielli che di solito vendo dentro scatole origami ho deciso di usare lo stesso packaging anche per il sapone. Se qualcuno è interessato su youtube si trovano molti tutorial validi. E presa la mano si fanno in pochi minuti davanti alla tv.
Ultima modifica di Violena il 04/11/2009, 9:51, modificato 1 volta in totale.
che carini violena! l'abbinamento finocchio-liquerizia è azzeccatissimo! mi ispira un sacco.
domandina: la liquerizia,è quella classica fatta col succo essicato della radice? è dura da frullare? pensavo di fare un sapone con l'infuso forte di radici proprio perchè credevo fosse una rottura triturare fine la liquerizia normale.. non voglio l'effetto scrub..
chiarachiara, la liquerizia è quella a favette del negozio di caramelle, amarelli x intenderci. Senza zucchero aggiunto, e visto che in piccolo taglio si frantuma subito e nel frullatore è una passeggiata. Puoi provarla a metterla a bagno nell'acqua se non vuoi l'effetto scrub, perché secondo me anche in polvere finissima si sente.
Ho provato a selezionare il link e a premere img, ma non funge, cosa devo fare?
"Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento" R.B.Powell
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...
Messaggioda Lilli »
Il viola si sgretola perchè ci hai messo troppa polvere, e all'uso sarà probabilmente "gessoso" e non scorrerà bene.
Mai mettere troppe polveri nel sapone, è controproducente
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
tanghiù tanghiù a tutte, sì ho cliccato in direct link, e sì Civ ho provato a spingerlo, ma il viola l'ho meso dopo un pò e si era già compattato, e poi sti stampini sono mignon, [no linguaggio sms] grazie del consiglio, anche quello di non metterci il miele
"Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento" R.B.Powell
Mi unisco al coro: bellissimi e mi piace l'accoppiata liquerizia, finocchio. Amarelli ha in vendita anche la polvere di liquerizia già fatta, io però a Pisa non l'ho trovata, se poi mi dici che è semplice ricavarla dalle caramelle, proverò.
. . LaFelicitàèunostatomentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Grazie a tutte, e vorrei dare un piccolo aggiornamento. Quelli alla liquerizia sono spettacolari, e sgrassanti senza essere aggressivi. I classici alla lavanda sono profumati anche loro, e soprattutto non "scrivono", anche se all'inizio, avendo messo troppo colore, avevano un aspetto gessoso, dopo due mesi si sono stabilizzati. Molto soddisfatta
"Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento" R.B.Powell