Gel base idratante e antiox

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Gel base idratante e antiox

Messaggio da lollina »

Visto che non vedevo l'ora di provare un po' di cosette che mi sono appena arrivate, ho deciso di fare il gel viso da mettere sotto alla crema...solo che, siccome non ho un attimo di pazienza, non ho voluto aspettare che mi arrivasse l'idrossietilcellulosa e quindi ho usato la xanthan...e un pochino di bavetta c'è, ma per fortuna non troppo :)

Tutto a freddo

acqua totale 48
xanthana 0,5
gel d'aloe 15
sodio jalur. soluz. 1% 10
NFF 4 (da Aromantic: Sodium Lactate, Sodium PCA, Urea, Hydrolysed Vegetable Protein, Sodium Ph)
ceramidi 5 (sk-influx)
sodium ascorbyl phosphate 4
estratto di ginseng siberiano (Aromantic) 6
d-pantenolo 4
proteine della seta 2
tocoferolo 1
phenonip 0,5

Acido lattico a ph 5.5-6

Profumato con o.e. di ylang-ylang e o.e. arancio dolce
L'ho colorato con una goccia di troppo di colrante alimentare blu ed è venuto un celeste carico...ma non macchia :D:

Ho usato 10g d'acqua fredda per sciogliere il SAP e 10g per sciogliere l'estratto di ginseng.
28g d'acqua calda per la xanthana.
Ho messo insieme tutti gli attivi uno ad uno, compreso il tocoferolo e il phenonip, mescolando bene e alla fine ho aggiunto il mix al gel di xanthana.
Ho misurato il ph, che era circa 8, ho aggiunto acido lattico fino a ph 5,5-6.

E' decisamente umettante, ne basta pochissimo per tutto il viso, lascia la pelle setosa e non tira.
Anche il marito gradisce :)
Lory
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lolli hai messo 10 di sodio jaluronato, veramente non è troppo appiccicaticcio assieme a lpantenolo , beh guarda per quello che ne sò io meglio la xantana dell'idrossi sul viso ma le fotine dove sono :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma di questi gel se ne mette poco quindi anche se sono più concentrati va benone, specialmente con l'arrivo del freddo; sono un valido supporto da mettersi prima della crema viso per pelli che tendono ad avere bisogno di idratazione extra. Approposito lollina se ti serve sodio lattato chiedimelo a brevissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Mi serve il sodio lattato? :mah: E' idratante, giusto? Mi sa che ho bisogno di ripetizioni :)

@Civ: non è appiccicaticcio, a parte un pochino di bavetta è davvero bellino :)
Lory
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lolli fidati se non hai il sodio lattato prendilo è favoloso sulla pelle :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì è idratante e distendipelle e miracoloso e costa quasi niente insomma non lo si può non avere specialmente dopo i 35 :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

E' mio :D:
Lory