unguento all'aloe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giogio
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2008, 21:14

unguento all'aloe

Messaggio da giogio »

Dopo diversi mesi che utilizzo una crema mani fatta con questa ricetta
FASE A
Acqua 62
glicerina vegetale 5
xantana 0,1
idrossietilcellulosa 0,3
FASE B
olio vinaccioli 5
olio di avocado 4
olio di mandorle 6
burro di cacao 3
burro di karite 3
montanov 5

FASE C
tocoferile acetato liquido 2
pantenolo 1
allantoina 0,5
conservante 2,5 (soluzione pot sorbato e sodio benzoato)
o.e. lavanda 0,5
acido lattico 4-5 gocce
Mi è tornata la nostalgia dell'unguento all'aloe che preparavo prima di conoscere questo forum. Non che la crema non mi piaccia anzi.
Però con il ritorno della brutta stagione e mani piuttosto screpolate voglio riprovare l'unguento.
La ricetta che utilizzavo è questa
olio di mandorle 58
cera d'api 17
parte gelatinosa della foglia aloe vera 24
o.e. lavanda 1
Scaldo l'olio con la cera a bagnomaria finchè la cera è completamente fusa,a parte scaldo la parte gelatinosa della foglia di aloe solo fino a 40° per non snaturarla troppo.Verso nell'olio continuando a lasciarlo a bagnomaria frullando bene.Aggiungo la profumazione invasetto subito in piccoli vasetti di vetro che raffreddo immediatamente in acqua per evitare che l'acqua si separi dai grassi.
Utilizzo direttamente la foglia di aloe perchè coltivo le piante e mi sembra che il risultato sia eccellente.
Non mettendo conservanti devo conservarla in frigorifero,inoltre essendoci acqua non emulsionata con i grassi,dopo qualche tempo tende a separarsi un po'
Ho quindi pensato di modificare la ricetta per migliorarla (almeno spero)
Proverò ad aggiungere poco emulsionente (2-3 % di montanov)e quando si raffredda a 40° conservante (pot sorbato e sodio benzoato)acido lattico e profumo.
Domani ci provo e vi farò sapere il risultato.
Se qualcuno ha consigli da darmi sono ben felice di modificare il procedimento.
giogio
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2008, 21:14

Messaggio da giogio »

Questa mattina ho provato questa nuova ricetta:ho ridotto la quantità di olio e cera,aumentato il gel di aloe
Fase A
Aloe (la parte gelatinosa della foglia) 40

Fase B
Olio di mandorle 45
Cera d’api 7
Montanov 5

Fase C
Conservante 2,5 soluzione Sodio benz. e potassio sorb.
O.E. di lavanda 1,5
Acido lattico 6 gocce a PH 4,9
Scaldato l'olio con cera e montanov a parte scaldato la foglia spezzettata a 50° frullato e versato gli oli nel gel continuando a frullare.
Raffreddato in acqua fredda fino a 40° quindi aggiunto conservante, O.E.
ed acido lattico.
La consistenza è quella di una besciamella densa e poterla tenere fuori frigo semplificherà l'utilizzo,perchè con la ricetta iniziale era piuttosto solida.
Spero che si conservi bene e non si separi.