evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Luciap ha scritto:avevo pensato di fare un burro montato secondo voi cosi' puo' andare???
Direi di sì..come proporzioni ci siamo :)

Quali oe/fragranze hai a disposizione?
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Grazie trilly, io ho questi o.e:

Lavanda, bergamotto, rosmarino, gelsomino, vaniglia, rosa, limone, niaouli, pino silvestre, tea tree, ylang-ylang
... ed io speriamo che me la cavo
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

escluderei rosmarino, niaouli, pino silvestre e tea tree che a puzzette non scherzano :D:

Ylang ylang se lo metti proprio solo una goccia, a me non dispiace con rosa e gelsomino ad esempio.

Oppure gelsomino limone se vuoi un fiorito fresco

o anche vaniglia da sola che non stanca mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eccomi, sono a casa e posso consultare i miei tomi:

miscela antismagliature: lavanda 6 gocce
rosa bulgra o damascena 7 gocce
mandarino 5 gocce

Olii essenziali adatti alla cura delle smagliature, da usarsi da soli o mescolati a piacere (max 4 essenze diverse): arancio amaro, benzoino, bergamotto, geranio, incenso, lavanda, mirra, neroli, palmarosa, patchouli, rosa, sandalo, ylang ylang.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

lucia falle usare pure il tonico alla vitamina c, me lo consigliava trotula come alternativa bio-eco (vit c e olio di rosa mosqueta) nel topic sulle smagliature
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Grazie Lakura, l'olio di rosa c'è devo procurarmi la vitamina c
sperando che il farmacista l'abbia o va bene anche che ne so di quelle confezionate ipo cebion o cose del genere???
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

lola lo fa (o lo faceva... :) ) proprio con un quarto di cebion, cerca, c'e' un topic proprio su questo :)

buona fortuna alla tredicenne... e mezzo! :D: (aahhh, pure io una volta ero cosi' puntigliosa sui miei "e mezzo"! :D:)
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

oggi anch'io ho fatto il mio primo... mattone corpo.. altro che spumoso!! :muro: proprio un mattoncino

credo pero' sia dovuto al fatto che leggendovi ho avuto un vero e proprio raptus di spignatto e cosi' mi sono arrangiata con quello che avevo, cioè...cioccolato al posto del burro di cacao,e poi il resto degli ingredienti ok, come o.e mandarino

secondo voi lo posso usare comunque? magari massaggiato sulla pelle umida? o ho fatto una fesseria perchè il cioccolato è comedogeno??

:bump:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Anche per i burri ci vuole pratica : io ho dovuto fare vari esperimenti prima di ottenere un risultato "spumoso" . Però non si butta via niente : se è così mattone ma è profumato e lo gradisci , spalmane un pò sui polsi ( e ovviametne tra le le tette :twisted: ) e lo usi come profumino solido ;) io me ne porto sempre dietro un pò e durante la giornata è un'ottimo toccasana a livello di "aromaterapia" .
Immagine
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

Scintilla ha scritto: se è così mattone ma è profumato e lo gradisci , spalmane un pò sui polsi ( e ovviametne tra le le tette :twisted: ) e lo usi come profumino solido ;)
questa idea mi piace :twisted:
l'odore è cioccolattoso e agrumato...ogni tanto puo' andare

...
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

tiro su il post perchè è tutta la sera che cerco come aggiungere gel di aloe al burro montato e mi ricordo che l'avevo letto da qualche parte.... :leggo:
le mie domande riguardano quando aggiungere il gel e che conservante o disparsante...oddio forse dico scemenze solo che l'ultima volta che mi sono fatta il burro corpo mi è caduto il pentolino a bagnomaria in acqua quindi poi ho tirato su il burro con il cucchiaio (ma un pò di acqua era rimasta) ed è venuta proprio una bella consistenza. Solo che era poco e l'ho conservato in frigo. Vorrei quindi rifare aggiungndo gel di aloe o di semi di lino....Vi prego aiutatemi, mi basta il link.......... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vanice impara ad usare la funzione cerca! cercando "burro and corpo and aloe" (tutti i messaggi) ho trovato questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ola#187880
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

scusa lola ma era proprio quello che ho fatto ieri sera per circa due ore però in effetti questo post mi era sfuggito...non ti arrabbiare, questo forum è pieno di roba, per uno che non ha seguito tutte le conversazioni anche con la funzione cerca vengono fuori un sacco di interventi e non è sempre facile capire quali siano quelli giusti. Proverò a rileggere le istruzioni della suddetta funzione :leggo: . Tuttavia non viene detto quale conservante usare..... :? ...mi aiuteresti? :rosa:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io userei il phenonip, è l'unico che ho :-)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

io invece in casa non ho niente, anzi tra una settimana non avrò nemmeno la casa! ...
a parte gli scherzi, qual è a tuo parere il conservante più naturale possibile e più facilmente reperibile al mio ritorno in italia per uno spignatto del genere? Che ignorante che sono ...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

vanice ha scritto:qual è a tuo parere il conservante più naturale possibile e più facilmente reperibile
conservante e naturale sono due termini che non vanno molto d'accordo :)

se però fai il burro corpo senza aloe e lo conservi in frigo ti dura tranquillamente qualche mese

viceversa come ti consigliava lola cerca il phenonip alias paraossibenzoato in fenossietanolo e vai tranquilla :)
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

che peccato....io in frigo non tengo niente perchè mi trovo sempre con frighi puzzosi da convivenze :( e mi sono rotta le scatole di pulirli sempre io.
Ma i conservanti di aromazone sono proprio delle ciofeche? Ho letto il tread sui semi di pompelmo, ma anche la vitamina E è inutile? Scusate se sono andata OT, mi date un colpo ... e mi sposto ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vanice ha scritto:Ho letto il tread sui semi di pompelmo, ma anche la vitamina E è inutile?
Vanice, qui ne abbiamo già parlato di vit.E, antiossidanti e conservanti ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

vanice ha scritto:che peccato....io in frigo non tengo niente
Beh ti toccherà trovare un compromesso (tipo un vaschino con chiusura anti odori) altrimenti il tuo burro corpo rischia di liquefarsi fuori dal frigo.

Tra semi di pompelmo ... e phenonip sceglierei sicuramente il secondo.

Aroma zone non ha conservanti "seri" se vuoi acquistare online orientati piuttosto su aromantic o behawe, hanno diversi conservanti.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Trilly ha scritto:

25 olys
25 grammi? o ml?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai