evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

larossa

Messaggio da larossa »

infatti mi pareva stana la questione...appena posso ci provo, sperando che il burrocorpo non si trasformi in un mutante ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto, posso dire che ho capito poco? :D:

Non riesci a essere un filino più preciso? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ritento .. scrivo un po' da cani confermo :D:

Prendi le dosi con le molle perchè come dicevo non ho proprio trascritto l'esperimento e vado a memoria (magari ricordo male)

Il procedimento è identico a quando fai una crema

A

60-70g olio e burri
4-5g poliglicerile cera api
3 metilglucosio sequistearato

B
acqua qb
(forse) 1g laureth3

Fai l'emulsione e frulli con il minipimer. Sul momento non sarà neanche troppo densa.
Continua a mescolare, io avevo usato una forchetta perchè non avevo l'aerolatte e mano a mano che si raffredda diventa sempre più dura (continua a mescolare altrimenti l'olio e il poliglicerile tendono un po' ad andare per i fatti loro).
Quando hai finito avrai una crema densissima. Il giorno dopo un burro 'soffice'.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:poliglicerile cera api
laureth3
Questi mi mancano :cry:
Ultima modifica di tagliar il 15/11/2007, 10:39, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il laureth è davvero in forse.. ai tempi facevo tante creme da doccia...

Il poliglicerile cera d'api invece te lo consiglio anche per quando fai creme usando solo olio e pochi fattori di consistenza perchè li addensa ed è come se avessi messo dei burri. In più è un emulsionante

Tutte e 2 le sostanze le vende behawe e costano poco.

Poliglicerile eco il laureth mica tanto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma non posso sostituire il poliglicerile cera api (che è il Polyglyceryl-3 Beeswax, giusto?) con la semplice cera d'api?
E il laureth-3* con cosa si può sostituire?

*ma non è un tensioattivo? fa anche da emulsionante? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
morgana

Messaggio da morgana »

il poliglicerile oltre ad essere un tensioattivo fa anche da emulsionante olio/acqua
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il laureth ha un HLB alto penso sia a cavallo tra tensioattivo e solubilizzante ... a piccole dosi non schima più del poliglicerile10laurato con cui potresti sostituirlo.

LA cera d'api ... occhio che non ti venga un enorme burrocacao ... non so davvero... ad occhio sostituirei il 3-cera api con altro emulsionante (hai tanto olio da emulsionare quindi devi abbondare di emulsionante) e magari inserirei dell'amido di riso come nella ricetta originale di Trilly che assorbe l'olio in eccesso.

Devi sperimentare. Io davvero l'ho fatto una volta sola...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:a piccole dosi non schima più del poliglicerile10laurato con cui potresti sostituirlo.
Questo mi arriverà da Trilly :D
anto ha scritto:ad occhio sostituirei il 3-cera api con altro emulsionante
Pensi che alcool cetilstearilico, montanov 68 o spermaceti possano andare?

Scusa con tutte 'ste domande, ma non ho ancora ben chiaro quando è meglio usare un emulsionante piuttosto che un altro :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dei 3 il vero emulsionante è il montanov quindi mettilo (meglioabbinato al sequistearato ma se non ce l'hai anche da solo) .

Cetyl palmitate (spermaceti) è un fattore di consistenza-emolliente e quindi abbinando i 2 dovresti farcela. Spermaceti non meno del 5% direi.

Il cetilstearilico fa abbastanza bianco .. potresti metterne un po' anche di quello.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Dei 3 il vero emulsionante è il montanov quindi mettilo (meglioabbinato al sequistearato ma se non ce l'hai anche da solo) .
Il sesquistearato ce l'ho :D:

Grazie e, quando mi arriva il pge-10 laurato ci provo (a meno che qualcuno non abbia una ricetta già pronta a portata di mano ;) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè

Messaggio da Lafè »

ma questi burri montati li spalmate poi sulla pelle bagnata (per la quota acquosa) no?
dichiaro ignoranza! sto cercando alternative per i regali di natale ma non posso regalare una cosa che poi non so nemmeno come si usa :mirmo:
ariel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2007, 17:01
Località: vasto/roma

Messaggio da ariel »

ho provato anche io a fare il burro:ieri sera aveva una consistenza spumosa e soffice....e questa mattina era diventato durissimo....non mi arrendo....continuerò a tentare...volevo sapere se era possibile fare un burro montato contro la cellulite usando ingredienti particolari come l'olio all'arancio?che ne dite?e poi mi è balenata l'idea di aggiungere un pò cacao amaro :firu: ...rovino tutto così?forse sono un pò troppo fantasiosa...attendo con ansia i vostri consigli :D: :D: :D:
ariel
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

l'ho fatto anche io e mi è diventato di marmo...

questa è la ricetta:
30 gr burro di cacao
50 gr burro di karitè
10 gr olio vinaccioli
5 gocce oe
1 cucchiaino di amido
colorante rosso

forse ho messo troppo karité??
se lo sciolgo e lo rilavoro? dite che mi si monta di nuovo?

mi urta buttarlo, è proprio inutilizzabile! :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

pingi ha scritto:l'ho fatto anche io e mi è diventato di marmo...
Secondo me hai messo troppo poco olio e il burro rimane troppo duro :mah:
Se sia possibile rimontarlo penso di si, andrebbe sciolto, aggiunto più olio e rimontato: provaci magari con poco, così se non viene bene non sprechi dell'olio per nulla :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

larossa ha scritto:Domanda:
si può aggiungere nella ricetta il burro di cocco( quello fai da te, con acqua e farina di cocco) magari variando le proporzioni con gli altri burri/oli o poi anche asciugando benissimo il disco di burro c'è pericolo che tutto il burrocorpo vada a male?
burro di cocco faidatè??? :yuhu:
come si fa?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

Domandina domandona: ma l'olio di rosa mosqueta (o altri olii delicati) non si rovina se viene scaldato (insieme ai burri, per scioglierli)? E' meglio aggiungerlo al composto quando è un po' raffreddato? :mah:
Non vorrei perdere prezioooose sostanze nella mia foga spignattativa... :D:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

si la rosa mosqueta è meglio aggiungerla a freddo,come tutti gli oli termosensibili.Anto in un topic disse che è meglio aggiungere a freddo:olio ribes nero, canapa, vinaccioli, argan, borragine e avocado
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

Grazie vale!
Invece questo discorso non vale per il burro di karitè e di cacao, giusto? Cioè non perdono le loro proprietà durante lo "scioglimento"... :firu:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Volevo fare un burro montato per mia figlia che ha tredici anni e MEZZO (per carità non dimentichiamo mai il mezzo!!)
ha quache piccola striatura rosa/rossa io gli sto facendo mettere l'olio di mandorle ma è una guerra, non gli piace
avevo pensato di fare un burro montato secondo voi cosi' puo' andare???

15 gr burro cacao
15 gr burro karitè
10 gr olio di cocco
10 gr olio di mandorle
10 gr di olio germe di grano
5 gocce oe (che mi consigliate)
1 cucchiaino di amido di riso

Grazie
... ed io speriamo che me la cavo