evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore Esperto
Ritento .. scrivo un po' da cani confermo
Prendi le dosi con le molle perchè come dicevo non ho proprio trascritto l'esperimento e vado a memoria (magari ricordo male)
Il procedimento è identico a quando fai una crema
A
60-70g olio e burri
4-5g poliglicerile cera api
3 metilglucosio sequistearato
B
acqua qb
(forse) 1g laureth3
Fai l'emulsione e frulli con il minipimer. Sul momento non sarà neanche troppo densa.
Continua a mescolare, io avevo usato una forchetta perchè non avevo l'aerolatte e mano a mano che si raffredda diventa sempre più dura (continua a mescolare altrimenti l'olio e il poliglicerile tendono un po' ad andare per i fatti loro).
Quando hai finito avrai una crema densissima. Il giorno dopo un burro 'soffice'.
Prendi le dosi con le molle perchè come dicevo non ho proprio trascritto l'esperimento e vado a memoria (magari ricordo male)
Il procedimento è identico a quando fai una crema
A
60-70g olio e burri
4-5g poliglicerile cera api
3 metilglucosio sequistearato
B
acqua qb
(forse) 1g laureth3
Fai l'emulsione e frulli con il minipimer. Sul momento non sarà neanche troppo densa.
Continua a mescolare, io avevo usato una forchetta perchè non avevo l'aerolatte e mano a mano che si raffredda diventa sempre più dura (continua a mescolare altrimenti l'olio e il poliglicerile tendono un po' ad andare per i fatti loro).
Quando hai finito avrai una crema densissima. Il giorno dopo un burro 'soffice'.
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore Esperto
Il laureth è davvero in forse.. ai tempi facevo tante creme da doccia...
Il poliglicerile cera d'api invece te lo consiglio anche per quando fai creme usando solo olio e pochi fattori di consistenza perchè li addensa ed è come se avessi messo dei burri. In più è un emulsionante
Tutte e 2 le sostanze le vende behawe e costano poco.
Poliglicerile eco il laureth mica tanto
Il poliglicerile cera d'api invece te lo consiglio anche per quando fai creme usando solo olio e pochi fattori di consistenza perchè li addensa ed è come se avessi messo dei burri. In più è un emulsionante
Tutte e 2 le sostanze le vende behawe e costano poco.
Poliglicerile eco il laureth mica tanto
-
- Moderatrice VIP
Ma non posso sostituire il poliglicerile cera api (che è il Polyglyceryl-3 Beeswax, giusto?) con la semplice cera d'api?
E il laureth-3* con cosa si può sostituire?
*ma non è un tensioattivo? fa anche da emulsionante?
E il laureth-3* con cosa si può sostituire?
*ma non è un tensioattivo? fa anche da emulsionante?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Il laureth ha un HLB alto penso sia a cavallo tra tensioattivo e solubilizzante ... a piccole dosi non schima più del poliglicerile10laurato con cui potresti sostituirlo.
LA cera d'api ... occhio che non ti venga un enorme burrocacao ... non so davvero... ad occhio sostituirei il 3-cera api con altro emulsionante (hai tanto olio da emulsionare quindi devi abbondare di emulsionante) e magari inserirei dell'amido di riso come nella ricetta originale di Trilly che assorbe l'olio in eccesso.
Devi sperimentare. Io davvero l'ho fatto una volta sola...
LA cera d'api ... occhio che non ti venga un enorme burrocacao ... non so davvero... ad occhio sostituirei il 3-cera api con altro emulsionante (hai tanto olio da emulsionare quindi devi abbondare di emulsionante) e magari inserirei dell'amido di riso come nella ricetta originale di Trilly che assorbe l'olio in eccesso.
Devi sperimentare. Io davvero l'ho fatto una volta sola...
-
- Moderatrice VIP
Questo mi arriverà da Trilly :Danto ha scritto:a piccole dosi non schima più del poliglicerile10laurato con cui potresti sostituirlo.
Pensi che alcool cetilstearilico, montanov 68 o spermaceti possano andare?anto ha scritto:ad occhio sostituirei il 3-cera api con altro emulsionante
Scusa con tutte 'ste domande, ma non ho ancora ben chiaro quando è meglio usare un emulsionante piuttosto che un altro
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Dei 3 il vero emulsionante è il montanov quindi mettilo (meglioabbinato al sequistearato ma se non ce l'hai anche da solo) .
Cetyl palmitate (spermaceti) è un fattore di consistenza-emolliente e quindi abbinando i 2 dovresti farcela. Spermaceti non meno del 5% direi.
Il cetilstearilico fa abbastanza bianco .. potresti metterne un po' anche di quello.
Cetyl palmitate (spermaceti) è un fattore di consistenza-emolliente e quindi abbinando i 2 dovresti farcela. Spermaceti non meno del 5% direi.
Il cetilstearilico fa abbastanza bianco .. potresti metterne un po' anche di quello.
-
- Moderatrice VIP
Il sesquistearato ce l'hoanto ha scritto:Dei 3 il vero emulsionante è il montanov quindi mettilo (meglioabbinato al sequistearato ma se non ce l'hai anche da solo) .
Grazie e, quando mi arriva il pge-10 laurato ci provo (a meno che qualcuno non abbia una ricetta già pronta a portata di mano )
-
- novellino
ho provato anche io a fare il burro:ieri sera aveva una consistenza spumosa e soffice....e questa mattina era diventato durissimo....non mi arrendo....continuerò a tentare...volevo sapere se era possibile fare un burro montato contro la cellulite usando ingredienti particolari come l'olio all'arancio?che ne dite?e poi mi è balenata l'idea di aggiungere un pò cacao amaro :firu: ...rovino tutto così?forse sono un pò troppo fantasiosa...attendo con ansia i vostri consigli
ariel
-
- utente avanzato
l'ho fatto anche io e mi è diventato di marmo...
questa è la ricetta:
30 gr burro di cacao
50 gr burro di karitè
10 gr olio vinaccioli
5 gocce oe
1 cucchiaino di amido
colorante rosso
forse ho messo troppo karité??
se lo sciolgo e lo rilavoro? dite che mi si monta di nuovo?
mi urta buttarlo, è proprio inutilizzabile!
questa è la ricetta:
30 gr burro di cacao
50 gr burro di karitè
10 gr olio vinaccioli
5 gocce oe
1 cucchiaino di amido
colorante rosso
forse ho messo troppo karité??
se lo sciolgo e lo rilavoro? dite che mi si monta di nuovo?
mi urta buttarlo, è proprio inutilizzabile!
-
- Moderatrice VIP
Secondo me hai messo troppo poco olio e il burro rimane troppo duropingi ha scritto:l'ho fatto anche io e mi è diventato di marmo...
Se sia possibile rimontarlo penso di si, andrebbe sciolto, aggiunto più olio e rimontato: provaci magari con poco, così se non viene bene non sprechi dell'olio per nulla :D
-
- utente avanzato
burro di cocco faidatè??? :yuhu:larossa ha scritto:Domanda:
si può aggiungere nella ricetta il burro di cocco( quello fai da te, con acqua e farina di cocco) magari variando le proporzioni con gli altri burri/oli o poi anche asciugando benissimo il disco di burro c'è pericolo che tutto il burrocorpo vada a male?
come si fa?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Volevo fare un burro montato per mia figlia che ha tredici anni e MEZZO (per carità non dimentichiamo mai il mezzo!!)
ha quache piccola striatura rosa/rossa io gli sto facendo mettere l'olio di mandorle ma è una guerra, non gli piace
avevo pensato di fare un burro montato secondo voi cosi' puo' andare???
15 gr burro cacao
15 gr burro karitè
10 gr olio di cocco
10 gr olio di mandorle
10 gr di olio germe di grano
5 gocce oe (che mi consigliate)
1 cucchiaino di amido di riso
Grazie
ha quache piccola striatura rosa/rossa io gli sto facendo mettere l'olio di mandorle ma è una guerra, non gli piace
avevo pensato di fare un burro montato secondo voi cosi' puo' andare???
15 gr burro cacao
15 gr burro karitè
10 gr olio di cocco
10 gr olio di mandorle
10 gr di olio germe di grano
5 gocce oe (che mi consigliate)
1 cucchiaino di amido di riso
Grazie
... ed io speriamo che me la cavo