I Provenzali - Balsamo ai semi di lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Vesparia
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/10/2006, 0:28

I Provenzali - Balsamo ai semi di lino

Messaggio da Vesparia »

Immagine

I Provenzali - Balsamo ai semi di lino

Inci: aqua, cetrimonium chloride, cetearyl alcohol, octyl stearate, c12-c15 alkyl benzoate, butyrospermum parkii, poliquaternium 11, triticum vulgare, panthenol, linum usatissimum, parfum, citric acid, imidazolidinyl urea, hexyl cinnamal, limonene, linalool.

Ciao ragazze,
ho visto dei pareri poco belli sugli shampo dei Provenzali, ma non ho trovato nulla sul balsamo..... L'ho usato ieri per la prima volta e il risultato è stato ottimo, capelli morbidissimi e perfettamente districati, il migliore balsamo usato finora.
Che ne dite? che non è verdissimo lo so ma il giudizio sul prodotto non si fa solo verificando i pallini rossi e i verdi giusto?

ah dimenticavo.... buon anno!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi! Dunque, lo sappiamo tutte che non è bio per via dei condizionanti a pallino rosso...

E' un balsamo che fa il suo, banale se vogliamo, di formula che più classica non si può:
acqua-cetrimonium-cetilstearilico è quello che trovi in tutti i balsami. Poi ci sono due oli leggeri, un polyquaternium altro condizionante. Carina la presenza di pantenolo, germe di grano, semi di lino il tutto in quantità davvero minime perchè (a parte il pantenolo che non è un olio) ungerebbero i capelli.

Niente di eccezionale, funziona bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Non vorrei dire una boiata, ma non ci sono siliconi, vero???

Mi bastono da sola... :bam: :oops:
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Non mi sembra che ci siano siliconi...
Fulmy, ma non ti aveva già risposto da un'altra parte Lola segnalandoti il post con l'elenco dei siliconi?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

susy.susy ha scritto:Non mi sembra che ci siano siliconi...
Fulmy, ma non ti aveva già risposto da un'altra parte Lola segnalandoti il post con l'elenco dei siliconi?
Si , infatti...stavo mettendo in pratica le mie conoscenze... :oops: :oops:
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Re: I Provenzali - Balsamo ai semi di lino

Messaggio da toponzola »

capelli morbidissimi e perfettamente districati, il migliore balsamo usato finora??????????????????????????a me [no linguaggio sms] ha fatto una cippa!!!non districa per niente
:evil: !3 eurii buttati!molto molto meglio lo splendor al cocco!
artattacruanda
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2009, 11:24

ma nooooo

Messaggio da artattacruanda »

meno male che i provenzali erano buoni (chi è che l'ha detto qui sul forum? mi sono fidata delle vostre parole)..... sono partita e mi sono comprata shampo balsamo e olio ai semi di lino....e poi dite che non sono un gran che? madonna mia ho una confusione in testaa
cloe
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/06/2007, 20:12
Località: Milano

Messaggio da cloe »

Io amo la linea de I provenzali, tutto a parte shampo e balsamo... lasciano un prurito incredibile sulla cute :-(
Cloe
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Questo balsamo ce l'ho...ma non mi piace! Districa poco e niente, ammordisce un pochetto i capelli ma nulla di più! Lo trovo abbastanza inutile...
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

poco soddisfacente
districare districa
il profumo non è male
ma il tutto niente di eccezzionale, la confezione poi è proprio mignon!
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Ma che differenza c'è tra il balsamo e la maschera ai semi di lino?
A parte che la maschera mi sembra abbia ottenuto recensioni migliori 8)
Ilaria287

anc'io

Messaggio da Ilaria287 »

anch'io avevo capito che i provenzali fosse 1 buona linea...
dunque ieri mi sono comprata balsamo, olio di karitè, burro di karitè.
+ olio di ricino e olio di jojoba di forsan.

ho dato una passata di jojoba e ricino e li ho tenuti per 1paio d'ore sui capelli.
dopodichè ho fatto lo shampoo col mio solito shampoo con l'aggiunta di un poco di ricino.
poi ho fatto il balsamo: mix di maschera di garnier (non quella recensita bene qui, al pesco o altro, ma un'altra) e balsamo dei provenzali.

dopodichè non ho messo piu nulla!!

i capelli sembrano meno secchi del solito...non so se per qualcuno di questi fattori preso individualmente o per la "ricetta"...fatto sta che non sono niente male!!

poi ieri alla coop ho trovato anche l'olio di girasole e di vinaccioli (ad uso alimentare)...dato che [no linguaggio sms] costavano molto ho pensato di poterli usare sui capelli...mal che vada li uso x l'insalata...che ne dite?

ah olio e burro di karite [no linguaggio sms] sono male!!!
fra l'altro, consigliano di mixare il burro con l'olio di mandorle, x renderlo + spalmabile...funziona!! opp lo potete anke scaldare fra le mani, strofinando...
certo il profumo non è eccezionale ma mi sembra di avere la pelle meno secca...

ciao ciao
RubyTuesday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/09/2009, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da RubyTuesday »

Provato stasera!
Non mi è sembrato affatto male, ma considerate che sono poco avvezza al balsamo e sono un disastro nella gestione della mia capigliatura...
Ad ogni modo, per districare districa e i capelli mi sono rimasti belli morbidi. Vedremo sul lungo periodo cosa succede.
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Io lo uso da un po'.
Ho i capelli lunghi lisci e fini, fino a un paio di anni fa rovinati da trattamenti vari.
Lo trovo buono.
E' leggero sui capelli (balsami troppo pesanti me li appesantiscono) ma li lascia lucidi e morbidi.
L'unica pecca è che un po' troppo leggero sulle punte, dove i capelli si fanno un po' più rovinati, infatti sugli ultimi cm a volte metto un po' d'olio prima di risciacquare.
Ma rispetto ad altri, tutto sommato mi trovo bene.

:)
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

ell ha scritto:L'unica pecca è che un po' troppo leggero sulle punte, dove i capelli si fanno un po' più rovinati, infatti sugli ultimi cm a volte metto un po' d'olio prima di risciacquare.
:)
prova a mettere il cocco o il jojoba o il ricino o il lino (o anche piu olii insieme) come impacco prima di lavarli e tienilo per almeno 20min.
io addirittura faccio cosi, li inumidisco, applico il mix di olii, raccolgo col mollettone, vado in palestra, ci sto almeno un'ora e poi mi lavo.
è 1 mese che faccio cosi e sono notevolmente migliorati.
a volte l'impacco lo metto anche verso le radici, certo un po' meno, cosi non unge.
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Grazie mille ilaria proverò!!
Avatar utente
Seren@
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/03/2010, 15:52
Località: Roma

Messaggio da Seren@ »

Il districa - non districa dipende da come abbiamo i nostri capelli..
E meglio specificare anche le nostre caratteristiche prima di dare un giudizio, perchè io per esempio ho i capelli lisci, lunghi e fini, con tendenza ad ingrassarsi, capello sano niente problemi... e io appena lo metto fa il suo dovere! Lo lascio in posa 30 secondi!!! :oo:

E' leggero, non appesantisce e per chi ha i capelli come me non posso che consigliarlo. ...

P.S. i capelli li lavo con shampoo sempre Provenzali
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Seren@ ha scritto:...
E meglio specificare anche le nostre caratteristiche prima di dare un giudizio, ...
Ciao, sono d'accordo, difatti io l'avevo scritto che ho i capelli fini e dritti, normali (nè grassi nè secchi, giusto un pochino le punte), lunghi, e questo balsamo per me ha il suo perchè, lo uso spesso. Lui e anche sua sorella la maschera sempre all'olio di lino (quella nel barattolo!) :)
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

Mi sono trovata malissimo! non districava nulla.
Io ho i capelli molto secchi e ricci... pensavo li avrebbe nutriti un pò, e forse un pò li nutre anche eh, ma non districa!!
silver72
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2009, 22:53

Messaggio da silver72 »

già già anche io riccia secca e crespa..... con questo balsamo peggioro e basta la situazione........ quanto mi manca il corpal arancione.......