Peeling gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Peeling gel

Messaggio da Alejandro »

Leggendo alcuni scritti di Proserpio e prendendo spunto da una ricetta di Aroma Zone, ho cercato di formulare un peeling chimico a base di acidi della frutta.
Ho usato una percentuale alta di gelificante per controllare meglio la distribuzione del gel ed evitare che "sconfinasse" in zone sensibili come il contorno occhi; considerando che il pH del gel levigante è intorno a 4.

Acqua: a 100
Gomma Guar: 1.5%
Glicerina 5%
AHA 5%
Estratto glicol. di Calendula 2%
Estratto idroalcolico di Tarassaco 2%
Sodio benzoato 0,25%
Potassio sorbato 0,25%
O.E. Lavanda 3 gtt
O.E. Timo 2 gtt
Colorante q.b.

Ho scelto i due conservanti alimentari perchè a me non danno problemi...
AZ consiglia il 5% di Acidi della frutta (AHA), dose che poi si è dimostrata eccessiva..

Risultato:
Un bel gel fermo ma molto "morbido" nella sua applicazione.
Dopo poco meno di 10 minuti, la pelle ha iniziato ad arrossire con una sensazione di calore intenso. Sciacquato poi con abbondantissima acqua fredda. Le zone che erano state a contatto col gel sono rimaste rosse per un po'.

Sensazione al tatto: pelle setosissima e liscia.

Effetti visivi: dilatazione dei pori, effetto insapettato! :oo:

Il 5% di Acidi della Frutta consigliato da AZ è secondo me una percentuale accesiva; nonostante l'ottima sensazione di pelle liscia e setosa (effetto quest'ultimo facilitato, probabilmente, dal propylene Glycole contenuto presumibilmente nell'estratto glicolico di calendula).
Il mio obiettivo era un peeling leggero. Diversamente dalla pratica di molti dermatologi, un trattamento levigante profondo diventa controproducente perchè sensibilizza la pelle e la espone a patologie anche molto serie. Parlo ovviamente di veri e propri peeling a pH inferiore a 3.
In ogni caso il 5% di AHA è troppo!
Ultima modifica di Alejandro il 15/10/2009, 0:09, modificato 2 volte in totale.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

ho letto con molto interesse la tua formulazione perchè anch'io avrei voluto fare una cosa del genere.Io non avrei messo il timo perchè [no linguaggio sms] è irritante e non lo vedo adatto ad una formulazione viso(non mi stupirei se fosse stato quello a provocarti l'iperemia). poi avrei messo l'idrossietilcellulosa, c'è un motivo in particolare per il guar?
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

L'O.E di Timo è molto irritante anche per le vie aeree ma a percentuali molto più alte. L'ho messo unicamente come antibatterico (per prevenire i brufoletti del post peeling) controbilanciato dalla Lavanda.

Ho usato la gomma guar non solo perchè ne ho molta (per le creme viso non è molto adatta, almeno per le mie formulazioni); ma perchè avevo la certezza che regge anche i pH bassi e per la sua consistenza collosa (forse più adatta a tenere un gel che non deve colare per nessuna ragione su occhi o altre zone sensibili).

L'arrossamento è quasi certamente dato dagli acidi della frutta.
Non ho mai fatto un peeling e non so se è una conseguenza inevitabile anche a % di AHA più basse.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

ribadisco che le mie non erano critiche.. :) la devo sperimentare questa cosa del guar...!per il rossore boh secondo me non ci si dovrebbe arrivare. Alla fine anche i peeling blandi del dermatologo ci arrivano a sfiorarlo il rossore ma non lo raggiungono, quindi secondo me non è cosa buona.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

tranquilla stellettasimpatica, mai pensato a critiche! ci si confronta con chiarezza! :)
Il rossore era molto intenso, idem la sensazione di calore. Per farti capire ti dico che si distingueva perfettamente la linea del contorno occhi dove ovviamente non ci avevo messo il gel.

Un lieve rossore può essere normale secondo me (tipo post pulizia del viso) ma non a livelli di peperone come lo era il mio viso poche ore fa!! :oops:

Dopo un po' e dopo plurime risciacquate con acque gelida e tamponato il tutto con olio di mandorle, il rossore è passato.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao ale! il gel è una bella idea! di certo il calore sprigionato è dovuto all'azione del timo,il rossore,credo,un po' agli acidi e un po' anche al timo mi sà.. :roll:

tu lo hai applicato e massaggiato sulla pelle o solo applicato e lasciato lì?
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

no, no! non è il timo. Si parla di 2 gtt su 100 ml totali.
La tua domanda Chiara mi ha fatto pensare. Credo di aver massaggiato un po' e forse questo è da evitare con un gel così acido.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ok hai massaggiato ma anche il timo ha fatto la sua parte; io non lo consiglierei mai per il viso, a nessuna percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

Ale secondo me il fascino di una formulazione simile -sullo stile peeling del dermatologo- è proprio il fatto che si mette e si lascia senza far nulla, sarò strana ma a me una cosa del genere attira. Ho visto fare diversi peeling perchè ho lavorato n un centro dove veniva un medico estetico, li stendeva con un pennellino a ventaglio. [no linguaggio sms] ti tengo d'occhio :) mi piace il tuo estro! Sono pigra quindi mi ispirerò tanto, questo peeling perfezionato è un figata!
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

l'idea è molto carina :cin: ! se fai dei perfezionamenti ce li scrivi così poi te lo copiamo :D:

avevi preparato la tua pelle a ricevere questo peeling? di solito si usa per un mese un siero al glicolico in modo da far abituare la pelle, solo dopo si passa ad un peeling più agressivo. non è un bene che tu diventi così rosso, poi la pelle si incavola e si sensibilizza troppo.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io ho notato che spesso le % di utilizzo consigliate da AZ sono troppo alte.... :?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Chris se hai notato questa cosa può essere. Hai fatto bene a dirlo!
Ad esempio, con la gomma guar, io avevo provato a fare un gel idratante all'1% come consigliavano loro.
Troppo! 1% significa spalmarsi una patina plasticosa sulla pelle.

Su questo gel, in effetti, se riflettiamo un po', il 5% di un mix di acidi ad un pH basso (ovvero a pH 4), bhè sembrerebbe eccessivo.

Mi era venuto il dubbio, ma mi fidavo delle percentuali consigliate da AZ.
Cercherò di capire e nel caso riformulo!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Adesso non saprei dirti su che cosa lo ho notato, ma su più di un attivo. Ho buttato una crema dove volevo aggiungere la spirulina, consigliavano dal 2% in su mi pare ed è venuta una cosa orribile e maleodorante. Da allora la ho aggiunta a mio piacimento, cioè pizzichi!

Pure lo squalene mi pare o il q10 non ricordo lo consigliano in % troppo elevate... :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

anche l'inulina e il silicone vegetale,il secondo,se lo si mettesse alle loro % consigliate,non ce lo si toglierebbe più dai capelli!!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Devono vendere... e quella Tiphanie per me farebbe meglio a fare altro nella vita che le sue formule sono tremende :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat: :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lola sei tremenda! :risat:
Ale:
sto guardando un po di ricette per farmi un gel per il contorno occhi e sto cercando il gelificante giusto. Ho già provato l'idrossi, che conosco poco, al 2%. Num me piace pe gniente!!!!!!!Effetto lucido, tira, accentua le rughe, sfarina, anche riducendola mi sa che non è il massimo.
Questa guar la consiglieresti (io però la metterei anche a meno)? Potrebbe reggere un 2% di oli? Vorrei evitare altro tentativo a vuoto.
Per quanto riguarda il tuo gel mi ha colpito il 2% di estratto idroalcolico. Secondo me anche lui ha fatto la sua parte, per quanto riguarda l'arrossamento. Nel mio gel pensavo di mettere solo 10 gocce di tintura idroalcolica di rosa canina, e mi facevo degli scrupoli anche se la quantità è così bassa.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vati hai provato col carbomer? ormai x il viso uso solo quello,viene benone e non è fastidioso come natrosol e xanthan.

ale mi ha donato gentilissimamente guar e adragante ma ancora non le ho provate..

se ti piace,puoi anche non usare gelificanti ma solo sodio jaluronato in soluz all'1 o al 2% e metti in quello gli altri attivi che ti piacciono.ovviamente va anche a preferenze personali,se utilizzi lo jaluronato come base gel, avrai una preparazione densa ma non certo ferma come se usi il carbomer.

il bello è che puoi fare delle provine,tanto x gli occhi ne serve pocopoco di prodotto ;)

p.s. io non metterei però roba "alcolizzata" sulla pelle così sottile e delicata degli occhi.. ;)
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Ciao Vati,
la Guar che ho io gelifica molto bene e regge un po' tutto, ma già all'1% sfarina; un po' meno allo 0.8%.
Il vantaggio della Guar è che ha un buon pH ed è relativamente facile da usare. Non necessita modifiche dell'acidità, si scioglie abbastanza bene.

Se vuoi provare la mia te ne mando un po'.
Allo 0,5% non dovrebbe sfarinare. Io la uso a % più alte a seconda di quello che faccio. Ad esempio se fai una maschera tipo la peeling gel che avevo formulato, non ti interessa se sfarina, tanto poi risciaqui.

L'ho usata anche per una crema mani allo 0,8% (percentuale che sfarina un po') ma visto che sulle mani si mette in genere poca crema, puoi usare tranquillamente la guar.

Ha un discreto effetto filmogeno (almeno così ho letto...); altro vantaggio della Guar.

sì, l'estratto idroalcolico puà aver contribuito, ma sono sempre del parere che il 5% di un mix di acidi sia il vero responsabile. Abbiamo la conferma che AZ esagera con le %, vuole vendereeee!! :roll:

La mia Guar al 2% non l'ho mai provata, ma temo che sia una % troppo alta.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

chiarachiara ha scritto: se ti piace,puoi anche non usare gelificanti ma solo sodio jaluronato
Grazie Chiara, è proprio quello che sto facendo, per il contorno occhi i gel che non siano carbomer, appesantiscono troppo. Io di gelificanti ne ho molti, tranne proprio quello.
chiarachiara ha scritto:p.s. io non metterei però roba "alcolizzata" sulla pelle così sottile e delicata degli occhi.. ;)
e confermi i miei scrupoli.

scusa Ale se sono andata un po ot
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson