bruciatura da vitamina C?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
barbara3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 654
Iscritto il: 29/09/2006, 8:32

Messaggio da barbara3 »

Io mi ustiono puntualmente quando cucino... ora capite perchè è meglio per l'umanità, ma soprattutto per me, che non mi dia allo spignattamento cosmetico...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Forse è il caso di riassumere alcune cosette sulla C senza scendere nel tecnico.

1. NON mischiatela con NIENTE (se non siete stra-sicuri di quello che state per fare)
2. utilizzate SOLO acqua demineralizzata
3. consumate la soluzione entro poche ore

Dosaggi:
1. serve una bilancia, niente da fare.
2. siate precisi

Su internet troverete persone che la usano al 10-15-20% Attenzione: no tutte le pelli sono uguali

.. e perfino una americana su un forum sosteneva che la metteva sulla pelle umida ... NON fatelo assolutamente

NON si parte mai dalle dosi alte. Si parte con una dose bassa e si vede come reagisce la pelle.

Un 2% basta (2grammi Acido L-Ascorbico da farmacia 98 grammi acqua distillata)
Se già sapete di avere la pelle molto sensibile dimezzate addirittura e fate 1grammo soltanto.

Poi se non succede nulla potete aumentare ... con moderazione.

Attenzione agli occhi e attenzione al PH. Se aumentate le dosi dovete dotarvi di cartine di precisione.

Si usa o a cicli: 5 giorni si e 20 no o una volta a settimana.

Meglio non usarla in concomitanza con glicolico, mandelico, AHA in genere, salicilico...

Aiutatevi con un batuffolo di cotone bianco.

Fatelo la sera [no linguaggio sms] il risultato si vede il giorno dopo e può dare un lieve rossore (lieve NON ustione...)

Il tutto perchè io sono un fan della C e spesso quando se ne parla in altri forum non sto tanto a pesare le parole e magari chi legge si ustiona come è successo a te :-(
Ultima modifica di anto il 20/02/2011, 23:27, modificato 1 volta in totale.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Lola ha scritto: In questo caso ci vuole una cosa che isoli la pelle dall'esterno, non si ascughi e quindi non penetri, schermi dai raggi solari (la macchia bruna è in agguato), lenisca e cicatrizzi. Insomma una specie di pasta fissan!!!
posso usare direttamente la fissan?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Mi attacco qui rischiando l'OT sia perchè mi vergogno di aprire un post apposito, sia perchè l'argomento è lo stesso anche se la responsabile (ovviamente subito dopo la mia cretineria... :D: ) è un'altra: la curcuma.
Ho fatto l'oleolito di curcuma perchè di cotanta droga sono una fan sfegatata (o forse dovrei dire di esserlo stata fino ad oggi?): senonchè mi dispiaceva buttare via la polvere (la fanghiglia) rimasta dopo il filtraggio dell'olio e stamattina ho ben pensato di farmici una maschera.
Ad un cucchiaino di poltiglia (e meno male perchè ne stavo mettendo due...) ho aggiunto un bel po' di gel di aloe non avendo altro a disposizione, ho mescolato e applicato la bella pappetta color ocra su tutto il viso. :)
Pizzicore iniziale. Sta facendo effetto (chissà a quale effetto immediato stavo pensando, poi...), penso io...lascio in posa un quarto d'ora e sciacquo. Leggero arrossamento sulle guance. Metto un po' di lozione Cytelium pensando: 10 minuti e passa. Pomeriggio: guance bollose, gonfie e brucianti...un po' di unguento alla calendula e vediamo che succede. Niente, brucia ancora. :oops:
Stasera detergerò delicatissimamente l'unto dell'unguento e ancora un po' di Cytelium. Vediamo domattina che succede.
Mentre io :muro: :muro: chi mi può spiegare come mai mi è successa questa cosa? Non sapevo che la mia spezia preferita potesse essere così irritante...
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

sei gialla gialla color mal di fegato? La curcuma tinge di brutto
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

No no, quello era l'unico rischio che avevo messo in conto...quando ho risciacquato è rimasto solo una lieve ombra giallastra che è andata via dopo poco. Anche perchè si vedeva solo il rosso delle guance!!! :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che io ricordi la curcuma è piccante, e tutte le spezie piccanti sono anche molto irritanti: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata.... non farci niente che si sistemerà da solo, non lenire con aloe che fa ancora più danni. Lavati con latte intero, sciacqua e metti una crema semplice senza attivi (ad esempio una per il corpo) e abbi pazienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

E invece non è piccante!!! E' questo che mi sembra strano! Io la uso molto in cucina proprio perchè fa benissimo e ha un sapore appena percettibile. Se fosse stata piccante almeno non mi sarei azzardata...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ah no? ma neanche un po'? io non l'ho mai usata, devo essere sincera, ma mi dà idea che sia un po' piccantina. Se ci pensi neanche la noce moscata è piccante, ma è irritante pure lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Neanche un po', almeno cotta...comunque dev'essere come dici tu, capa. Adesso mi faccio una bella ricerchina per capire chi può essere il responsabile
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

no, non è per nulla piccante, anzi, è quasi dolce
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

comunque in google sta scritto quasi dappertutto che è irritante, infatti è una zinziberacea. Anche la paprica dolce non è piccante in bocca, ma sono sicura che farmi una bella maschera mi fa andare la pelle a fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Ricerchina a domicilio. Grazie, capa! :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

robyto ha scritto:E invece non è piccante!!! ..
Io la uso in polvere "a crudo" e leggermente piccante lo è; anche sul sito infoerbe di Valussi è segnalato che può essere sensibilizzante e dare luogo a dermatire allergica.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Grazie Laura, in effetti adesso che ci ripenso un po' di letture le avevo fatte, ma evidentemente mi sono ricordata solo quello che mi faceva piacere :D:
Comunque oggi va un po' meglio. Le guance mi bruciano ancora ma il rossore è quasi scomparso
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

ma il ph di queste due preparazioni killer???
lo avete misurato prima di spalmarvici il viso?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Probabilmente 5, perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

perchè quando ho fatto il tripleC serum, con acido ascorbico e rosa canina ho dovuto tamponare un bel po per portarlo a 5.
Ho pensato che la VIT C acidificasse parecchio, il che spiegherebbe anche la bruciatura di Emita.
Clo