bruciatura da vitamina C?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
emita

bruciatura da vitamina C?

Messaggio da emita »

Ciao a tutti!
Spero che questa sia la sezione giusta... Avrei bisogno di un consiglio! Oggi ho preparato una maschera per il viso con argilla bianca, olio di germe di grano, tintura di propoli e vitamina C.... dosi a occhio!
Bene, non saprei quale sia stato il problema (forse troppa vitamina C, o forse la mia pelle già un po' irritata...), ma dopo la maschera ho notato un'irritazione notevole al centro della fronte e ai lati del naso... pelle rosa, secca, che tira... beh, a dire il vero sembra quasi una lieve bruciatura! :(
Qualcuno sa consigliarmi un rimedio (naturale o eco-bio, preferibilmente!) per risolvere il problema o comunque per aiutare la riparazione della pelle? Tenete solo conto del fatto che ho una pelle mista tendente alle impurità... ho "paura" delle cose troppo grasse!!
:grazie:
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

L'aloe.

Non è che l'hai tenuta su per troppo tempo, l'argilla?
Fuli
emita

Messaggio da emita »

Ciao!

No, l'ho tenuta anche abbastanza poco, l'ho sciacquata via ben prima che fosse secca... in realtà perchè ho sentito la pelle bruciare un po' fin da quando l'ho messa su... ma pensavo che un po' di bruciore fosse normale...

Comunque grazie! :D
etrusca

Messaggio da etrusca »

La C potrebbe averti fatto lo scherzetto, bisogna prima provare con dosi piccolissime.
emita

Messaggio da emita »

.... sì, forse dovevo usare più cautela...

Grazie anche a te! ciao! :D
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Potrebbe anche essere stato il propoli... :mah: è un principio attivo molto potente, almeno a giudicare da come guarisce il mal di gola.
Era la prima volta che facevi questa maschera?
Dove hai preso la ricetta?
emita

Messaggio da emita »

.... eh-ehm... :oops: .... l'ho inventata io... avevo già provato a fare una maschera con argilla e propoli, ma forse questa volta ho ecceduto nelle dosi... con la vitamina C, invece, era la prima volta, ne ho messa un cucchiaino raso, ma anche il resto degli ingredienti era sovrabbondante, infatti non l'ho usata tutta...

Ciao!!
heartbox

accidenti!

Messaggio da heartbox »

sai che ho dei dubbi anche io?? :?

ma in che forma l'hai messa la vitamina c?

heart
emita

Messaggio da emita »

ho usato la vitamina C in polvere, comprata in farmacia. Ha la consistenza del bicabornato, per intenderci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Un cucchiaino raso??? Chiaro che ti ha bruciata, è ustione da acido!!!

Ho sempre detto una puntina di cucchiaino, io!!! Una puntina significa 3 mm di polvere sulla punta, pochissimo!!!

Piccola adesso devi solo lenire e non metterci niente di strano. Quanto è grave la situazione? hai gel di aloe a casa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

:oops: ... me ne ricorderò... sigh!
Beh, la pelle tira, è rossa e brucia, ma direi che a vedersi, non sembra troppo grave... solo sulla fronte vedo una striatura rosso-marroncino (le bruciatura, appunto!), ma non ai lati del naso.
Devo dire che una volta ho subito di peggio, non a causa di uno "spignattamento" avventato, ma per lo strappo della striscetta di cera sopra il labbro...avevo un ferro di cavallo rosso attorno alla bocca :oo: !!
In quel caso lì avevo fatto ricorso a una crema comprata in farmacia (non era un farmaco però), e in tre giorni era venuta via la pelle bruciata, e al quarto non si vedeva già più neanche il rossore. Da quando mi sono "convertita" all'ecobio non la uso più, perchè avevo trovato l'INCI su internet ed era un concentrato di paraffine e siliconi...
Comunque ho l'aloe, quello della bjobj... l'ho già messo, brucia un po', la pelle è ancora ruvida e secca (sembra plastificata!), ma so che devo avere pazienza!
Grazie a tutti dei consigli! :D
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

emita ha scritto:.... con la vitamina C, invece, era la prima volta, ne ho messa un cucchiaino raso,
Ciao!!
non so in quanta "roba" tu l'abbia messa, ma è TANTOOOO!!!! lola dice sempre la punta di un cucchiaino...
Se hai a casa una crema lla calendula... magari ti potrebbe dare u po' di sollievo
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emita, sient'amme... vai in farmacia e prenditi la cremina petrolifera. Si tratta di una cura per un problema, non è quello che ti devi spalmare tutti i giorni. In questo caso ci vuole una cosa che isoli la pelle dall'esterno, non si ascughi e quindi non penetri, schermi dai raggi solari (la macchia bruna è in agguato), lenisca e cicatrizzi. Insomma una specie di pasta fissan!!!
Fra pochi giorni torna ad usare tutto il naturale che vuoi, ma per il momento curati. Il gel di aloe forse è troppo acido al momento, lascia perdere e riprendilo tra qualche giorno quando la pelle si sarà ripresa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

ok, vado!!! sarà meglio così... mi sento la faccia plastificata, non riesco a corrugare la fronte! sono proprio un danno!! :?
Vabbè, pazienza, solo questione di giorni!
E grazie ancora!! :D
Trotula

Messaggio da Trotula »

Oh gesummaria....cosa mi tocca leggere!
Ha ragione anche Esk, la propoli è po-ten-tis-si-ma!!!!

ma stai tranquilla, non è successo nulla di irreparabile

che cucciole che siete :abbr:
Ultima modifica di Trotula il 17/09/2007, 13:59, modificato 1 volta in totale.
emita

Messaggio da emita »

:oops: .... a volte sono troppo precipitosa, agisco prima di pensare! Però non sono sempre così (...con il mio primo post ho fatto davvero la figura della stupida!! :( )!
Vabbè, rido anch'io di me stessa... ieri con tutto quello rossore sembravo una che è rimasta troppo nel solarium! :)
E poi la mia "pellaccia" recupera (anche se sarebbe meglio che non la trattassi così...)!
Comunque vado quanto prima in farmacia a prendere vea lipogel, e ogni volta che uscitò metterò una puntina di babycarota mescolata a una di pasta all'acqua, dovrebbe andar bene, no?
Grazie dei consigli!!! :D :D :D
E starò più attenta... io imparo dagli errori... il problema è che ci sono così tanti errori diversi... sigh!
etrusca

Messaggio da etrusca »

Adesso la cosa più importante è che tu guarisca il faccino in quanto agli errori la Carrà anni fa cantava: è meglio un capitombolo che non provarci mai. :100:
emita

Messaggio da emita »

:D :D
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Non ti preoccupare, capita. Io mi sono ustionata una gamba con la ceretta fai da te. Il risultato è che se qualcuno - mamma, papà, fidanzato ecc... - mi vede vicino a un fornello con zucchero e limone, praticamente prende un estintore e mi annega... anche se sto facendo un creme caramel. Ho fatto prendere uno spaventone a tutti!

E tu come stai oggi?
emita

Messaggio da emita »

eh, sì, anch'io mi son dovuta sorbire tutti gli improperi di madre, sorella, amiche e via dicendo, che mi accusano di giocare al piccolo chimico... :bam:
Comunque va decisamente meglio, la pelle bruciata è già tutta caduta via, adesso sono solo ancora un po' rossa, ma neache troppo, un altro paio di giorni e la mia pelle sarà come nuova!! :roll:
Non per questo smetto di spignattarmi le mie maschere casalinghe! Ma davvero la prossima volta starò molto più attenta!

Grazie dell'interessamento! :D :D