Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

No, l'ossido di zinco sbianca meno della metà del titanio biossido.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da VeneficaLuna »

Negli ombretti in polvere la mancanza di biossido di titanio non pregiudica la scrivenza?Anche nei chiari posso evitare di metterlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

certo che la pregiudica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da VeneficaLuna »

Uhm :eyes:

Quindi i colori scuri compensano proprio perchè sono scuri?Sto facendo un po' di confusione scusatemi :oops:

Se volessi provare a farmi un ombretto scuro metterò lo stesso un po' di biossido...

Se invece nella mica che compro ci dovesse già essere (molte di TBK ce l'hanno) può bastare quello o ne devo aggiungere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

venefica hai mai provato qualche ombretto scuro che macchia? E' quella la differenza, uno scuro che ha dentro una microparticella di bianco sarà coprente, se non ce l'ha macchierà. se non vuoi che macchi ne devi mettere una vagonata, ma dimenticati di sfumarlo. Ovviamente il bianco ne cambierà il colore, che diventerà più saturo e meno brillante. Con questa consapevolezza, e non facendoti guidare solo dal fatto che tu il titanio biossido non ce l'hai e fai tutit questi discorsi affinchè io ti sdogani la sua inutilità, sai già cosa potresti ottenere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da MicellaCreativa »

spiega tante differenze in modo sintetico, magari vi interessa:
http://www.diycosmetics.com/pages/Infor ... olors.html
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da tagliar »

Se a qualcuno interessasse, ho fatto uno schemino con i coloranti MP di Gracefruit e la loro resistenza alla soda:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Bluebruja »

forse interessa a qualcuno:
http://users.unimi.it/gazzalab/wordpres ... alpede.pdf
a pag 7 c'è l'indice di rifrazione dei riempitivi.
da pag 20, ci sono delle formulazioni.
Sono una piccola ape furibonda
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da mirtilla.bri »

per quanto riguarda gli ossidi e miche ci sono delle incompatibilità?con sostanze o a seconda del ph?
perchè ho fatto una prova per colorare un cucchiaio di balsamo, fatto con BTMS e conditioner emulsifier, con ossido rosa e mica brillante bianca e si è sprigionato un odore un po sgradevole..di solito l'avrei mescolato all'olio presente nella ricetta, a questo punto non so se cambia qualcosa..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

No non cambia in cosa disperdi una cosa se poi deve fare reazione. Alcuni ossidi non resistono alla soda (e per questo si usano gli ultramarini) ma non ho mai sentito di altro, non di reazioni chimiche importanti a pH isoepidermico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da moon.unit »

ma qualcuno mi sa spiegare perché le miche vanno bene nei saponi e non nelle bombe da bagno, mentre gli idrosolubili si usano nelle bombe e nei saponi macchiano? Non me ne faccio un razionale eppure empiricamente è così
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

è solo una questione di percentuali, non di mezzo in cui sono dispersi. per colorare un mezzo opaco come il sapone cè ne vuole di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da moon.unit »

e quindi non aumenta il rischio macchia? Nelle bombe perché prendano un po' di colore io carico parecchio idrofilo, e non ho mai avuto problemi, mentre quando ho messo un pizzichino di ultramarino (sarà che l'ultramarino reagisca diversamente?) e un pizzichino di ossido ho fatto un macello...
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Mi spieghi perchè hai messo l'ultramarino che va bene solo in ambiente basico? Ma io la teoria dei colori per chi la scrivo? Gli ultramarini in ambiente acido si decompongono, tanto che se vuoi usarli in ambiente acido ne devi comprare dei tipi particolari, rivestiti. Tu fai un bel misto tra miche ossidi ed ultramarini e dici un nome a caso, invece sono sostanze diverse con comportamenti diversi e bisogna conoscerli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da AmminaSperduta »

Ciao a tutte, belle spignattatrici :)
Mi inserisco nell'argomento per chiedervi come potrei riconoscere una polvere colorante acquistata in DS, nello specifico questo è l'indirizzo del prodotto: http://www.dragonspice.de/pigment-lila.html. Nessuno ha avuto esperienze con i coloranti di DS? Ricordo che a suo tempo (poichè sono passati mesi) lo inserii in una soluzione acquosa e non si disperse, neppure nell'olio dove formò grumi. Quindi decisi di incomporarlo al nastro del sapone direttamentene con il minipimer senza impazzire diventò omogeneo e non diede problemi di grumi. Sulla confezione non è specificato nessun INCI...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da tagliar »

Cosa vuol dire "come potrei riconoscere"?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da AmminaSperduta »

tagliar ha scritto:Cosa vuol dire "come potrei riconoscere"?
Significa come potrei capire se si tratta di un ossido, ultramarino o altro? Di cosa potrebbe trattarsi? Nel sito è indicato unicamente 'Pigmento'.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

In effetti sono vaghi.
Se non brilla, se non si scioglie in acqua, può essere o ultramarino o una lacca (non un ossido, che gli ossidi di ferro sono solo del colore della ruggine, quindi dall'ocra al mattone).

L'ultramarino viola ha un colore solo:

Immagine

il tuo assomiglia?

O magari è l'ultramarino rosa?

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da lulù58 »

ho bisogno di chiarirmi un po' le idee... come faccio a capire se un tale C.I. è idrosolubile o liposolubile? il fatto che sia FD&C o D&C non chiarisce la cosa....
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

quando cerchi se un colre è idro o liposolubile, avendone l'inci, vai su google digitando ad esempio CI45350 soluble. trovo subito se é idro o liposolubile.

d&c significa semplicemente che va in cosmetici e farmaci, che non va nel cibo.

le lacche non sono idrosolubili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."