Crema corpo glicolico+salicilico: si può fare?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Crema corpo glicolico+salicilico: si può fare?

Messaggio da Vati »

No, non si può!
Ultima modifica di Vati il 12/10/2009, 18:57, modificato 2 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

magari è una commento genrico e scontato..ma da quanto ho capito non è cosa buona mischiare gli acidi. Mi concentrei su uno solo e forse meglio il salicilico come cheratolitico in questo caso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo glicolico+salicilico: si può fare?

Messaggio da tagliar »

Vati ha scritto: Ho aggiunto poco per volta le scaglie di idrossido. All'inizio la reazione era fievole ed il ph non si abbassava.
1°: Vati, spero tu ti sia sbagliata a scrivere, ma se aggiungi idrossido di sodio non puoi aspettarti che il pH si abbassi perchè l'idrossido di sodio lo fa ALZARE.
Vati ha scritto:Quando però ho inserito la C1 nell'emulsione ho scoperto che il ph era troppo alto, oltre 5, quindi ho scelto di aggiustare con lattico, ma non è bastato, quindi ho aggiunto di 1 sia salicilico che niacinamide. A questo punto il ph è tra 4 e 5. Ricontrollerò tra qualche giorno eventualmente aggiungo glicolico :mah:
2°: Non puoi far scendere il pH mettendoci altro glicolico, perchè ne aumenteresti la concentrazione. Il pH va corretto con l'acido lattico o il citrico!!
Vati ha scritto: Mi domando poi se ha senso aggiustare il ph degli acidi, la reazione con NaOH cosa produce?
3°: se ad un acido aggiungi una base, in qusto caso NaOH, lo fai diventare il suo corrispondente sale, in questo caso glicolato di sodio.

Un avvertimento per tutti: se non sapete queste basilari nozioni di chimica, perchè maneggiate gli acidi? Potreste farvi male, ma male sul serio!!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema corpo glicolico+salicilico: si può fare?

Messaggio da Vati »

tagliar ha scritto:1°: Vati, spero tu ti sia sbagliata a scrivere, ma se aggiungi idrossido di sodio non puoi aspettarti che il pH si abbassi perchè l'idrossido di sodio lo fa ALZARE.
Si, è un refuso, ho corretto.
tagliar ha scritto:2°: Non puoi far scendere il pH mettendoci altro glicolico, perchè ne aumenteresti la concentrazione. Il pH va corretto con l'acido lattico o il citrico!!
Ho messo una concentrazione di glicolico del 12% di una soluzione al 70%, che equivale ad un 8,4%, pensavo comunque di aggiungerne poche gocce senza andare oltre il 9%, concordo comunque che l'aggiunta finale mi sballa le proporzioni e le percentuali.
tagliar ha scritto:3°: se ad un acido aggiungi una base, in qusto caso NaOH, lo fai diventare il suo corrispondente sale, in questo caso glicolato di sodio.
Ok.
tagliar ha scritto:Un avvertimento per tutti: se non sapete queste basilari nozioni di chimica, perchè maneggiate gli acidi? Potreste farvi male, ma male sul serio!!! :?

quoto perchè concordo, non solo sugli acidi ma anche sulle BASI!

Roberta, mi rimane il dubbio iniziale, si possono ,mettere nella stessa crema salicilico e glicolico? Stelletta mi ha già detto di no, ma io vorrei sapere perchè.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

guarda io ti ho detto così ricordandomi quello che ha detto Lola se non mi sbaglio nella ricetta del gel all'acido lattico..se provi a vedere chissà che non ci sia scritto altro...l'ho letto tanto tempo fa.
Jamie

Messaggio da Jamie »

vati hai mai visto in commercio un prodotto che contiene questi due acidi? io no, anche se ovviamente non li conosco tutti e non posso escludere categoricamente che qualcuno l'abbia fatto.
Ad ogni modo riguardo la pelle e gli acidi ti consiglio di leggere l'illuminante pensiero di Trotula sparso in vari topic in cui si parla di questo argomento.
La morale molto ristretta della favola è che non conviene MAI aggredire la pelle con troppi acidi. Men che meno con due acidi insieme.
Senza dubbio sei temeraria, io per fare una semplice crema corpo al glicolico ci ho meditato su un anno intero :twisted:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si infatti ho preso spunto dalla tua, sei contenta?
Domanda:
ma secondo te una crema corpo che mi è uscita fuori oltre il 5 di ph, può considerarsi troppo acida? :mah:

@stelletta: ho trovato il topic che ricordavi, è http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
A prescindere da questo discorso, secondo me andrebbe importantizzato, non mi sembra lo sia.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Volevo un attimo completare quello che ho scritto ieri.

Il glicolico, così come qualche altro acido, ha la proprietà di essere esfoliante. Questa proprietà è data dalla forma acida della molecola, che indichiamo come HA.

TUTTI gli acidi deboli* (e il glicolico lo è) in soluzione acquosa danno origine a questa reazione:

Immagine

A- non è altro che il sale di quell'acido (nel nostro caso il glicolato).
Questa equazione significa che le due forme HA e A- sono in equilibrio e le loro concentrazioni dipendono dalla concentrazione di H+, ovvero dal pH.
Più il pH è acido, quindi basso, più prevale la forma HA, mentre più è alto, più prevale la forma A-.

* non fatevi ingannare dall'equazione acido debole = non pericoloso, perchè non è così. In chimica un acido è definito debole quando non si dissocia completamente ed esiste una costante di dissociazione che permette di calcolare, a vari pH, le concentrazioni delle forme HA e A-.

Il glicolico per esfoliare deve essere presente ad una certa concentrazione e ad un certo pH, altrimenti possono esserci problemi:

- se la concentrazione è elevata e il pH molto acido, la concentrazione della forma HA (quella che esfolia) può essere talmente alta da creare danni, ovvero USTIONI!!!
- se invece la concentrazione è molto bassa e il pH alto, la concentrazione di HA è talmente bassa che non esfolia un tubo.

Per questo motivo si deve avere il glicolico ad una certa concentrazione e ad un certo pH tali che l'azione esfoliante si esplichi senza creare danni alla pelle.

Ergo: fate MOLTA attenzione a quando maneggiate queste sostanze. Se non siete più che esperte lasciate perdere!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Per questo motivo si deve avere il glicolico ad una certa concentrazione e ad un certo pH tali che l'azione esfoliante si esplichi senza creare danni alla pelle.
Correggimi se sbaglio, questo Ph adeguato dovrebbe essere 4, giusto?
E quel fatto del liberare ammonio si verificava quando?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il pH adeguato potrebbe benissimo essere 4, acido ma non troppo. Esattamente non lo so perchè non ho mai spignattato con gli acidi.

Il fatto di liberare ammonio mi giunge nuovo :oo:
Sicura che non ti confondi con altro? Perchè l'acido glicolico NON può liberare ammonio dato che nella sua molecola (CH2OH-COOH) non c'è azoto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar, come non darti ragione su tutto?

Vati, noi spignattiamo ma non abbiamo conoscenze approfondite di come reagisce la pelle con prodotti molto aggressivi, penso che solo un dermatologo con anni di studio e di esperienza alle spalle possa pensare a come formulare dei prodotti che poco hanno del cosmetico ma molto del farmaco. Per evitare danni ho sempre consigliato di usare un acido alla volta alle percentuali usate da tutti, e a pH permessi nei cosmetici. Ecco perchè il glicolico consigliamo il 12% massimo, e a pH 4, percentuali superiori o pH inferiori sconfinano nel trattamento dermatologico e sono da considerarsi a tutti gli effetti farmaci.
Se qualcuno si vuole lanciare in trattamenti di questo genere, avendo le sostanze a casa, lo fa a suo rischio e pericolo. Però avendo già avuto casi di persone che si sono ustionate per avere preso sottogamba le indicazioni tassative che erano state date qui vorrei evitare di dare più lavoro di quello che hanno già ai dermatologi e di rischiare una denuncia per diffusione di informazioni pericolose.

Quindi vale per te e per altri che posteranno in futuro idee di questo genere: se ne parla, si spiega perchè non si fa, poi si cancella. Vorrei solo salvare, quando avrò individuato il topic adatto, quello che ha scritto tagliar perchè è molto utile.

Un'ultima considerazione: devi studiare un po' di più la chimica di base dei cosmetici, hai idee un po' confuse e hai fatto un bel pasticcio nel preparare il tuo prodotto. Hai preparato un prodotto complesso con gli acidi ottenendo reazioni chimiche pericolose da gestire, e ci hai messo attivi (la niacinamide) che sicuramente si sono distrutti e scomposti in qualcos'altro (il colore rosa mi avrebbe messo sul chi vive). Non ho ho sufficienti nozioni di chimica per sapere che prodotti hai ottenuto, ma ho detto mille volte che i prodotti con gli acidi devono essere semplici senza alcun attivo che si possa scomporre in sostanze diverse e lo ribadisco tutt'ora.
Creare questo tipo di prodotti è pericoloso, bisogna andarci coi piedi di piombo e solo se si hanno le conoscenze necessarie si possono introdurre altri tipi di ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Il fatto di liberare ammonio mi giunge nuovo :oo:
Sicura che non ti confondi con altro? Perchè l'acido glicolico NON può liberare ammonio dato che nella sua molecola (CH2OH-COOH) non c'è azoto.
non so mi ricordo qualcosa vagamente dell'ammonio glicolato, del fatto che quando manovri questo acido se senti puzza di ammoniaca hai sbagliato qualcosa, etc ma non ricordo dove l'ho letto
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

jemie non èche ti sei onfusa con l'urea che se non è a ph acida libera ammoniaca
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... hilit=urea
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:04, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

civetta mi sa che hai ragione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si confonde con l'ammonio lattato fai da te, se si sente odore di ammoniaca significa che è troppo basico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."