Crema corpo per pelli secche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Crema corpo per pelli secche

Messaggio da cedrina »

Premetto che questo è il mio primo post, quindi perdonatemi e correggetemi se sbaglio :oops:
Ieri ho spignattato questa crema, gli ingredienti sono semplici, anche perchè finora ho comprato solo su AZ e qualcosa da Vernile e ancora devo riuscire a districarmi tra gli ingredienti che usano le spignattatrici esperte.

Crema corpo per pelli secche 100g

Fase A
Idrolati 60 (io ho usato elicriso 7, tiglio 4, ammamelide 18, rosmarino 10 e lavanda 21)
Glicerina 3
Emulsionante MF di AZ 3,5

Fase B
Oleolito di salvia sclarea in olio di mandorle 6
Olio di jojoba 5
Burro di mango 5
Olio di avocado 3,5
Burro di cacao 0,5 (lo volevo provare e non ho resistito)
Acido stearico 2
Emulsionante VE di AZ 2

Fase C
Gel di aloe vera 10 (succo di aloe gelificato con xantana)
Fitocheratina 0,5
Proteine della seta 0,5
Allantoina 0,5
DHA di AZ 1
Tocoferolo 3 gg
Aromatizzata con essenza di mango, frutto della passione e vaniglia di AZ
Soluzione potassio sorbato/sodio benzoato 2

Ho scaldato le fasi A e B a bagnomaria fino a 70°, unite e frullate.
Quando si è raffreddata ho aggiunto il resto.
Sì, lo so, la somma di tutto non è proprio 100, ma quando compongo una ricetta poi mi viene sempre in mente di mettere qualcos'altro.... :?
Comunque la crema ha una buona consistenza, non troppo densa e si spalma bene. Mi sembra lasci la pelle morbita e idratata, ma non unta (io l'ho davvero secca sulle gambe, per questo ho messo tanti oli).
Ho usato tanti idrolati diversi, un po' perchè li dovevo finire, un po' perchè li volevo provare... Sono impazzita a sciogliere la fitocheratina, che nel barattolo era diventata un sasso, (l'ho quasi presa a martellate..) Ho voluto provare il DHA a una bassa concentrazione (non so nemmeno se è eco-bio), per vedere se mi mantiene il colorito "estivo" ancora per un po', prima di assumere il consueto colorito invernale "tipo muffa ", come dice una mia amica...



Attendo fiduciosa consigli di ogni tipo.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

DHA di AZ 1
Tocoferolo 3 gg
Mi sento solo di dirti di fare attenzione al colore che potrà darti il DHA, perché usato da solo, se cerchi nel topic dedicato, c'è scritto che potrebbe dare un colore strano, non proprio naturale e sano :) D solito si usa in accoppiata all'eritrulosio per questo motivo :)

Il tocoferolo, puoi arrivare anche al 2% come antiox per la pelle.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma l'allantoina dove sei riuscita a sciogoierla visto che non vedo il sodio jaluronato, cos'è ci ho litiagato solo io :evil: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Paty ha scritto:
D solito si usa in accoppiata all'eritrulosio per questo
O mammmmma, non so neanche cosa sia. Grazie Paty, mi documento (anzi dovevo farlo prima). Forse è meglio che la mia pelle resti "color muffa" :) Ne ho messo poco apposta per non rischiare, visto che nelle ricette AZ lo mette dal 3 all'8%. Ho fatto un quintale di crema, spero di riuscire ad usarla!! Per ora non ho notato colori strani..

Civetta ha scritto:
ma l'allantoina dove sei riuscita a sciogoierla visto che non vedo il sodio jaluronato
Veramente io ho fatto una "pappetta"con l'aloe e gli altri attivi, poi ho aggiunto un po' di crema e ho unito il tutto al resto e mi sembra si sia miscelato bene. Sarà la fortuna della principiante!! :) :)



Grazie dei consigli!
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

Bravissima molto carina ha anche un bel aspetto
CIVETTA ha scritto:ma l'allantoina dove sei riuscita a sciogoierla visto che non vedo il sodio jaluronato, cos'è ci ho litiagato solo io :evil: :D:
civ io solitamente la stempero in un po' di crema e poi la unisco...se necessario riflullo il tutto... :oops:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho trovato la paca sciogliendola nello jaluronato perchè nella crema mi lasciava sempre quell'idea dipolverina non sciolta :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il DHA serve a colorare le proteine della pelle; si usa solo ed esclusivamente in preparazioni semplicissime dedicate, che MAI devono avere proteine dentro perchè altrimenti colora pure quelle e fatalmente si "consuma" già dentro la crema. Come inizio non fate tropi mix e specialmente per le sostanze strane leggetevi topic dedicati. All'inizio è fatica ma si evitano errori grossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Grazie Artemision, sei molto gentile :)

Grazie Lola per i consigli. Il topic sul DHA l'ho letto...ehm...dopo. Corro a studiare, che ne ho tanto bisogno! :D: