Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

azari ha scritto:..mi ha dato la rubialine crema spf 50. Se la prima è da mettere per due mesi la seconda andrebbe messa sempre tutte le mattine.
Probabilmente te l'ha consigliata per l'approssimarsi della stagione soleggiata, anche per introdurti al concetto di fotoprotezione consapevole quando necessaria; poi sta a te modulare l'applicazione secondo le tue reali necessità, le tue esposizioni agli UV ecc., rendendoti conto che quello che ti ha dato è un solare a tutti gli effetti e come tale va usato ;)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

E quindi se capita che non esca di casa posso sostituirlo tranquillamente con un'altra cremina adatta al mio problema. Buono a sapersi :)
Grazie :)
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

è da 3 mesi ormai che mi ritrovo le guance tutte arrossate e con brufolini rossi ma vuoti...non va via! :( non riesco a capire se può essere rosacea o irritazione...che tristezza, senza fondotinta non posso uscir di casa :evil:
valealfa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/01/2009, 19:34

Messaggio da valealfa »

Manux ha scritto:è da 3 mesi ormai che mi ritrovo le guance tutte arrossate e con brufolini rossi ma vuoti...non va via! :( non riesco a capire se può essere rosacea o irritazione...che tristezza, senza fondotinta non posso uscir di casa :evil:
ahi ahi....tipico segno della rosacea...
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

:( con nessun metodo naturale immagino possa andar via allora...

EDIT. Comunque guardando con attenzione,è un pò tutto il viso così... :(
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Temevo che al mare la mia rosacea sul naso sarebbe molto peggiorata, mi aspettavo un aumento dei brufolini e il naso paonazzo. :roll:
E invece....sorpresa delle sorprese :oo: :brufolini scomparsi e pelle quasi normale - solo con lo specchio che ingrandisce si vede ancora qualche piccolo capillare rossastro. Vabbe' che non sto ferma al sole sul lettino , pero' le mie belle 7 ore sulla spiaggia all'ombra me le faccio, tanto che prendo l'abbronzatura sotto l'ombrellone.
Adesso cosa devo pensare ??? :roll: O la diagnosi di rosacea era sbagliata ( cosa che ,per vari motivi, escludo ) oppure io ho una rosacea anomala.
Evidentemente entro certi limiti e' tutto un po' soggettivo. :roll:
Comunque sono contenta ,pensavo quasi che il mare mi fosse precluso.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Stessa cosa che sto pensando da un pò, io a differenza tua sto proprio sotto il sole... :oops: eppure va meglio :oo:
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Bene,allora non sono la sola. ;)
Per di piu' non ho messo alcuna protezione solare ,ho temuto ,dopo aver finalmente trovato la pace con le creme per il viso, di andare a comprometterla con qualche crema che magari mi procurava allergia.
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Eccomi qui...purtroppo con il mio viso non riesco a trovar pace :tris: . Ho la rosacea e la pelle reattiva ma anche abbastanza grassa e impura e se uso una crema appena più grassa mi aumentano un sacco le impurità.
Girovagando in rete, ho visto questa emulsione leggera della Dermatherm. Mi sembra semplice come crema...potrebbe andare bene anche in caso di rosacea? :mah:
E poi come lenitivo sto pensando di prendere l'olio di ribes nero oppure la Vegicor della Bioearth.
Ho in casa lo j'aloé di scts ma mi sembra che mi peggiori solo la situazione...mi sa proprio che la mia pelle non va d'accordo con il gel d'aloe.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissisissi ha scritto:Eccomi qui...purtroppo con il mio viso non riesco a trovar pace :tris: . Ho la rosacea e la pelle reattiva ma anche abbastanza grassa e impura e se uso una crema appena più grassa mi aumentano un sacco le impurità..
Nel topic sicuramente è già consigliato, prendi in considerazione prodotti con azelaico perchè sono indicati in situazioni come quella che descrivi.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Sissisissi, hai già provato il fluido di Fitocose con azelaico, vero?

Io invece sono sempre alle prese con l'effetto tiraggio :roll: Domani mattina dovrebbe arrivarmi la crema al germe di grano Fito; con quella al mirtillo la situazione è migliorata notevolmente, ma ormai l'ho quasi terminata e le temperature si stanno abbassando. Ho abbandonato il mineral perchè mi secca troppo la pelle. La maschera al karitè di Fito mi aiuta a lenire :) Comunque da quando sono passata al bio la situazione è nettamente migliorata :)
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Grazie Laura! l'azelaico l'ho già provato ma per un breve periodo (il sebobase di Fitocose). L'ho usato per un po' di giorni e mi sono trovata bene, poi una sera l'ho messo e mi ha creato un po' di bruciore sulle guance e non l'ho più riprovato anche perché in quel periodo ho usato anche altri prodotti della Fitocose che mi avevano provocato degli sfoghettini su tutto il viso e così ho sospeso tutto e l'azelaico non l'ho più riprovato.
Magari riprovo l'azelaico con cautela perché ho il viso molto impuro e grasso.

Ciao Ilarietta cara! si ricordi bene del Sebobase.
Purtroppo io anche con il bio non sono riuscita a risolvere i miei problemi. Ho provato vari prodotti ma niente. Faccio dei periodi di digiuno cosmetico, provo con dei nuovi prodotti ma dopo 2 giorni interrompo perché ogni volta c'è un problema..e questa storia va avanti non so da quanto! Ho grandi problemi soprattutto con le creme (o sono troppo grasse oppure contengono conservanti o altre cose che non tollero...tipo il k'aloé di scts mi sembrava perfetto sia come idratazione che come nutrimento ma mi faceva bruciare e diventare rosso fuoco). Ho provato anche lo jalus e lo j'aloe di scts che mi sembra mi idratino bene ma mi fanno riempire di sfoghettini. Ora a casa ho anche la crema della Bjobj per pelli grasse che lascia la pelle mat ma rimane un po' disidratata. Leggo e rileggo le varie discussioni ma continuo ad essere nella confusione più totale!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Mannaggia mi spiace; per k'aloe e conservanti, idem :roll: Io un valido aiuto per l'acne periorale l'ho avuto dal glicolico; però, devo usarlo con cautela, altrimenti la pelle diventa un po' troppo reattiva. Ma il dermatologo che dice? Mi spiace :abbr:
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Grazie ilarietta :) ! A giugno sono stata a fare i test allergologici e mi hanno detto che ho la pelle iper-reattiva e mi hanno consigliato per il viso degli schifosi prodotti della Rilastil alla paraffina. Laura mi consigliò di provare dei campioncini così se mi trovavo bene avremmo potuto cercare dei sostituti...però quei campioncini non li ho trovati.
Continuo a girare sul forum :leggo:
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Leggendo questo topic mi sono reso conto di non essere il solo ad avere questi problemi di pelle: prurito, bruciore, pizzicore, sensazione di tiraggio e calore. In più ho anche i pori dilatati ai lati del naso.
Se entro in un ambiente caldo (tipo l'altro giorno al supermercato dove il riscaldamento era a palla) sento la pelle che va a fuoco. In macchina se accendo il riscaldamento idem.
O il mio è solo un caso di pelle iper-reattiva aggravata dalla dermatite seborroica o è un'inizio di couperose. Eppure non ho capillari in evidenza e stando al dermatologo si tratta solo di dermatite seborroica...
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

Angel's ho lo stesso problema.. comunque ti consiglio di usare il sebobase di giorno con sopra un'altra crema, per esempio per la mezza stagione ho usato quella alla viola tricolor e mi sono trovata bene e penso che per l'inverno passerò a quella all'aloe e azulene, così tieni a bada la lucidità e curi la questione dei pori e la sera prodotti lenitivi come la crema all'ippocastano e ruscogel
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze, il sebobase si usa da sera e da solo :) Guardate il topic dedicato espressamente al prodotto ;)
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Penso di aver già scritto la mia situazione in questo post, ma aggiorno. Due dermatologhe mi hanno diagnosticato rosacea. Una, mi ha detto di usare solo una crema leggera non grassa di farmacia di cui mi ha dato un campioncino e che mi sembra identica alle varie avene, la roche etc. e che evidentemente non mi risolve il problema né lenisce alcunché.
La seconda ha detto di usare tutto l'anno :? una crema protezione 50 per il viso :roll: :? e la sera di stendere un gel antibiotico che mi ha prescritto (e che io scusatemi tanto, ma non ho ancora comprato).
Io non capisco. Perché un antibiotico se la mia non è acne rosaceo, ma rosacea, cioè pelle sensibilissima agli sbalzi di temperatura (e a molte creme) e con capillari fragil?
Per il resto, ho usato l'anno scorso la crema al mirtillo di Fitocose e mi andava bene ma insomma, come idratante che non irritava, non come lenitivo. Comprai un siero di Bottega Verde per pelle con rosacea ben recensito qui ma che su di me funzionava come un accendino, mi dava fuoco alla pelle. Il Ruscogel uguale, intollerabile :? Il Cytelium mi irrita un poco. Insomma, per concludere:
Posso usare creme idratanti semplicissime (come quella alla melissa di Sanoflore) che idratano ma non danno alcun sollievo. Tutto quello che ho provato finora che sembrerebbe creato apposta per me mi dà fastidio.


Mi manca l'olio di ribes nero, introvabile in Spagna. Spero che sia la soluzione o almeno un aiuto..
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

ciao ilarietta 80, il sebobase si può usare anche di giorno associato ad una crema tranquilla, preferibilmente di inverno, ho parlato con Mr Fitocose. la mattina curo il discorso pelle mista e pori dilatati e la sera di più il discorso rosacea così posso mettere creme più pesanti che anche se mi lucidano non mi vede nessuno :)
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

angel's ti confondi con qualcuno
Vero! Mi sono confuso con cabiria979...


cabiria979 anche io capisco te quando dici che non riesci a trovare una crema adatta al tuo tipo di pelle. Comunque se due dermatologi ti hanno detto che hai la rosacea mi sa che devi fidarti di loro. Mi sembra strano che ben due medici abbiano sbagliato diagnosi (un pò come me).
Io ho provato un campioncino della crema SVR (recensita anche qui) ma a parte un senso di frescezza appena messa non ha effetto su di me...
Ultima modifica di Angel's il 28/11/2010, 16:47, modificato 1 volta in totale.