amido di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

ho questo dubbio: l'amido di riso per uso alimentare è diverso da quello che viene venduto per uso cosmetico?
Perchè in erboristeria la dott.ssa mi diceva (io non ho visto l'INCI) che quello che lei aveva per uso cosmetico non aveva alcunchè di aggiunto ma non mi ha saputo/voluto dare info in più sul perchè non potesse essere ingerito
... comunque al super non ho trovato l'amido di riso e mi sono spignatata un'acqua per lavarmi e rinfrescarmi il viso: ho messo 75 cl di acqua del rubinetto in un pentolino e l'ho fatta bollire. Ho spento il fuoco e dentro ci ho gettato un cucchiaio raso di riso. L'ho lasciato fino a quando l'acqua non è diventata tiepida. Poi ho travasato l'acqua attraverso un colino in un barattolino e messo in frigo. La uso dopo essermi struccata (la lascio in frigo massimo 2 giorni e poi butto il poco che mi avanza). Molto piacevole la sensazione di pelle vellutata che lascia l'amido :)
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

nina79 ha scritto:Chi mi dà qualche dritta per un dosatore/contenitore per l'amido da tenere in bagno
I contenitori delle spezie? Una volta in casa avevo un barattolino di origano in maxi-formato e il tappo si svitava e aveva buchi di 3 tipi, se non ricordo male. :)

Baci!
xxx
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Grazie ellygatta ;) buona idea anche la tua!!!
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
Aspasia
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2010, 0:51

Messaggio da Aspasia »

ma se si scioglie l'amido di riso nell'acqua si può realizzare un tonico?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, ci fai un brodo primordiale che prima o poi comincerà a camminare da solo :risat:

Acqua e amido sono pappa buona per i microrganismi, è roba da consumare subito e buttare l'avanzo.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: amido di riso

Messaggio da Bimba80 »

Ho comprato l'amido di riso (150 gr per €2,95) ma girovagando per i supermercati ho notato un scatola grande nello scaffale per stiratura e bucato......posso acquistarlo per cosmesi??? Va bene ugualmente??? Sulla scatola non c'è scritto nulla solo amido di riso.......
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Re: amido di riso

Messaggio da hollyice »

se nell'inci è indicato come unico ingrediente il riso credo non ci siamo problemi... a meno che per fare prodotti per la stiratura venga utilizzato uno scarto del riso .. magari aspettiamo per questo l'intervento di chi ha più competenza.
Io l'ho comprato nel reparto prdotti per l'igiene del corpo: amido di riso in grani 500g intorno ai 4 euro.
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: amido di riso

Messaggio da Laura »

Bimba80 ha scritto:..girovagando per i supermercati ho notato un scatola grande nello scaffale per stiratura e bucato......posso acquistarlo per cosmesi??? ...
Mah, eviterei; rischia di essere un prodotto non purificato.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: amido di riso

Messaggio da Apple88 »

come ci starebbe in fase C in una crema estiva magari anche doposole? :D:

semmai in che percentuale, in modo che oltre all'effetto assorbente possa esplicare anche le sue proprietà, uhm, lenitive, addolcenti?
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: amido di riso

Messaggio da july90 »

seguendo questo topic ho subito pensato fosse il caso di provare dato che ho la pelle delicata. l'ho comprato in erboristeria a 2.50 l'etto e lo uso per lavarmi la faccia e come cipria così puro perchè essendo allergica al nichel ho paura che i coloranti alimentari ne contengano e mi trovo molto bene. una sola domanda un po' stupida :oops: ma dopo aver bagnato il viso con la pappetta amido e acqua devo sciacquarla con l'acqua o non è necessario :mah: grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: amido di riso

Messaggio da Laura »

july90 ha scritto:.. dopo aver bagnato il viso con la pappetta amido e acqua devo sciacquarla con l'acqua o non è necessario :mah: grazie
Certo che devi sciacquarla, altrimenti ti si inamida=ingessa il viso :D:
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Re: amido di riso

Messaggio da babsi »

Ho acquistato in farmacia l'amido di riso purissimo (in cannoli) Marco Viti. 250 gr, al costo di 3.50 euro. Unico ingrediente: Oryza Sativa.

Volevo chiedervi un consiglio. Al mio compagno esce puntualmente in estate in zona retro ginocchi la miliaria (la sudamina dei bimbi). Impacchi pappettosi a parte da fare a casa la sera quando non è stanchissimo.. c'è un modo per preparare una soluzione da spruzzino per il giorno da potersi portare al alvoro che si autoconservi?

Mi spiego, se ci riesco.. se io faccio bollire l'acqua poi aggiungo l'amido di riso, poi la filtro.. ci sono ingredienti naturali, magari rinfrescanti/disinfettanti tipo tea tree oil o olio di lavanda o preparazione galenica da acquistare in farmacia che mi permetta che il preparato si conservi per alcuni giorni ? Oppure l'amido di riso si può scoglierlo invece che in acqua, in altra sostanza liquida che non favorisca lo sviluppo di muffe?

Grazie :allah: Babsi
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: amido di riso

Messaggio da Laura »

babsi ha scritto:..se io faccio bollire l'acqua poi aggiungo l'amido di riso, poi la filtro..
Conviene prepararne un 30 ml per volta e consumare piuttosto che rischiare colonie batteriche, tanto non è una preparazione lunga e complessa.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: amido di riso

Messaggio da carondimonio »

Io pensavo di aver fatto il colpo gobbo comprando in un alimentari cinese una farina di riso molto impalpabile, mentre qui ho letto che c'è chi l'ha avuta più granulosa della farina di grano.
€ 0,90 per 400 g.
Ha casa ho poi fatto un giro in rete ed ho visto che la farina di riso è composta sostanzialmente di solo amido.
Poi ho guardato su Aroma Zone ed ho visto che la polvere di riso che vendono per le ciprie è detta anche semplicemente farina di riso. Ed ero sempre più convinta.
Alla fine l'ho spalpugnata insieme all'amido di mais che avevo e l'amido è più fine. Niente da fare.
La sostanza (tra farina e amido di riso) è la stessa, ma cambia la granulometria.
La cosa strana, però, è che la farina che ho preso non è anidra: 98% riso, 2% acqua. Perché?

In conclusione, ho pestato tanto amido di riso in scalgie e colorante alimentare rosso in polvere nel mortaio ed è venuto un bel rosa, che non si vede in faccia.

edit: mi sono resa conto di essere stata poco chiara.
Quando ho detto che la farina di riso è essenzialmente amido puro, mi riferivo a quella cinese che loro ottengono dal chicco bianco già lavorato.
Quella che si trova al supermercato è spesso più grossa perché si macina il chicco integrale.
Nel primo caso, è la grana che fa la differnza rispetto all'amido. Ecco.
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re:

Messaggio da ilabridge »

Laura ha scritto:Beh ma mica lo tieni nel granaio :D:
E' amido, ridotto in polvere quindi completamente anidro, prodotto in condizioni igieniche controllate, noi lo conserviamo al meglio: non c'è nessun pericolo di muffe....e licheni :D:
Laura, cosa ne pensi di questo articolo? Ho quasi paura a usare la mia bella cipria di amido. :)
Ilaria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: amido di riso

Messaggio da Lola »

Ma che c'entra, non staremo mica a scornarci tra di noi. È vero che in condizioni umide (l'ambiente del bagno) un amido vecchio di anni conservato in confezione non ermetica (la tipica scatola di cartone) potrebbe essere terreno di coltura per alcune muffe, ed è comprensibile se chi vende industrialmente questo prodotto possa pensare di metterci un antifungino, ma l'amido alimentare conservato fino a data di scadenza in un ambiente non umido di sicuro non ho mai visto che sviluppasse muffe, se fosse un problema avrebbe i conservanti pure lui (ed é roba che finisce nello stomaco, ancor più pericolosa che a spalmarsela).
I problemi da cui lo spignattatore deve guardarsi sono altri, e comprendono la perfeta pulizia ed asciugatura dei contenitori, il non contaminare le sostanze tra di loro e il pulire i colli delle bottiglie dopo aver versato la sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: amido di riso

Messaggio da ilabridge »

Grazie per la spiegazione! :D:
Ilaria.
Avatar utente
DanyFly
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2012, 12:34

Re: amido di riso

Messaggio da DanyFly »

Qualcuno potrebbe dirmi se la 'poudre de riz micronisée di aromazone' che ha come composizione, oriza sativa starch, e' la stessa cosa dell'amido di riso?? Sono ancora alle prime armi per gli spignatti.....cerco di assimilare piu' possibile da circa tre anni.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: amido di riso

Messaggio da tagliar »

Sembrerebbe semplice polvere (farina) di riso, non amido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
DanyFly
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2012, 12:34

Re: amido di riso

Messaggio da DanyFly »

ho letto che l'oriza sativa e' amido di riso...ma l'altro nome non riesco a capire, STARCH...Se qualcuno potesse darmi conferma....Comunque nei post precedenti, credo di aver capito che farina ed amido siano pressoche' la stessa cosuccia....