Io ho provato alcune ricette riportate su alcuni libri, ma ho capito che è assolutamente meglio imparare da soli. Anche perchè quello che ne è venuto fuori faceva... cagare!
Diffidate delle ricette dove una essenza è presente in quantità molto alte rispetto alle altre.
Nel fare profumi c'è però una doppia fregata:
1. bisogna aspettare almeno 2 settimane (ma anche molto di più) per apprezzare il bouquet completo.
2. bisogna provare mille volte, il che significa sprecare molta materia prima che come sappiamo è carissima!

E' difficile reperire il fissante, che è fondamentale altrimenti evapora subito. Io ne comprai un po' da un sito americano specializzato in profumi; ma con la dogana mi è arrivata una bastonata al naso!
Si sta avvicinando il Natale. Chi vuole regalare un profumo deve iniziare già adesso, per capire un po' cosa viene fuori!
Andate nei negozi dei cinesi e comprate il filo dorato o argentato che serve per legare l'etichetta.
Per chiudere invece la bottiglietta lo scorso anno ho usato la cera.
Posto una ricettina semplice. Eau de parfum verde e fresco:
su 10 ml di alcool buongusto a 95°
lavanda 8 gtt
rosmarino 2 gtt
pino silvestre 1 gtt
lemongrass 1 gtt
bergamotto 1 gtt
ylang ylang 1 gtt
vetiver 3 gtt
L'alcool è per i miei gusti troppo forte. Ho provato una volta ad aggiungere 1 ml di acqua su 11 di alcool ed è diventato tutto torbido.
Qualcuno di voi ha provato col propylen glycole?