la mia crema e le mie disavventure

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

la mia crema e le mie disavventure

Messaggio da giovanna »

Ciao a tutti
vorrei rendervi partecipi delle disavventure che mi hanno accompagnata nella formulazione della mia crema. Dopo giorni e giorni di lettura sul sito ho creato la mia crema con un 10% di grassi per la mia pelle che è mista e per i suoi 44 anni
questo è quello che ne è uscito fuori:

fase a
65 ml di acqua
due cucchiaini colmi di lecitina
gomma xantana mezzo cucchiaino raso ( 0.5 g)
5 ml di glicerina

fase b

3 ml di jojoba
3 ml di avocado
1.5 ml di olio di mandorle
1 ml di burro di karitè ( l'ho fatto sciogliere nel microonde e poi usato una siringa per i millilitri )
0.5 ml di cacao ( stessa cosa del karitè)
1 grammo di cetilico ( mezzo cucchiaino)
1 ml di tocoferolo


fase c

10 gocce di vit. a ( 0.5% )
3 gocce di sodio ialunorato
2.5 ml di o.e.( arancio patchuli lavanda tea tree)
3 ml di macerato di calendula
2.5 ml di potassio sorbato e sodio benzoato
3 gocce di acido lattico


Ho usato la siringa come sistema di misura perchè non ho la bilancia

Dopo aver sterilizzato tutto ho incominciato fiduciosa , ma, il tocoferolo in polvere messo con i grassi a bagnomaria non si è sciolto ma raggrumato :?
Hogettato via tutto ed ho ricominciato
questa volta ho usato il tocoferolo liquido,ho miscelato la fase a con quella b (dopo averle riscaladate a bagnomaria) con un frullino per il cappuccino ma dopo un'ora rimaneva il tutto abbastanza liquido ho pensato allora di aggiungere un po' di xantana e di lecitina ma aimè ( per non dire qualche altra cosa :twisted: ) il tutto è diventato come una maionese impazzita.
Gettato via tutto e ricominciato.
La terza volta mi è andata meglio le due fasi si sono miscelate ma il tutto è rimasto fluido, giallino e un po' colloso ho messo tutto in un dispenser ed ho fatto la prova del nove:
la crema ( se così vogliamo chiamarla ) si assorbe dopo un paio di minuti di massaggio, la pelle non rimane unta ma mi sembra un po' leggerina.
Ora dopo tutto questo papiello vi chiedo:
FAREI MEGLIO A LASCIAR PERDERE?
QUESTOINTRUGLIO LO POSSO USARE TRANQUILLAMENTE ? :oo:
Aspetto vostre nuove .
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

No, no, non mollare!:)

Hai misurato il ph?

Fossi in te mi comprerei una bilancina (c'è un topic in proposito)! La siringa non ti permette di inserire le quantità giuste, volume e peso sono diversi nella maggior parte degli ingredienti.
Jamie

Messaggio da Jamie »

tesoro mi sa che tu devi partire dall'abc :)
l'hai letto il topic su come si fa una crema base?
poi 2.5 ml di oe su una crema viso sono troppi troppi
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Messaggio da giovanna »

Anute ha scritto:No, no, non mollare!:)

Hai misurato il ph?

Fossi in te mi comprerei una bilancina (c'è un topic in proposito)! La siringa non ti permette di inserire le quantità giuste, volume e peso sono diversi nella maggior parte degli ingredienti.
Grazie ragazze per la vostra fiducia il prossimo passo che farò è proprio quello di comprare una bilancia apposita. Il ph è intorno ai 5.6.
Jamie io ho letto il topic ma..... ho ancora molto da imparare però credimi la volontà c'è tutta :) .Fortuna che gli oli essenziali ancora non li ho messi aspettavo difatti che qualcuno mi desse conferma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Giovanna già ti vedo che sei portata!

So che piacerebbe fare cose fantastiche al primo colpo, in realtà tutti gli errori servono tantissimo.

Cala la glicerina che 5 ml sono ben più di 5g (ha peso specifico molto alto) mettine 3
Il tocoferolo in polvere non si scioglie mentre scaldi, ma quando frulli per emulsionare (sempre se l'hai scaldato insieme agli olii).

Il sodio ialuronato (in soluzione presumo) va a percentuale decente, solo 3 gocce è come non averlo messo.

cala gli oe di brutto, ma te l'hanno già detto, massimo 15 gocce su 100g di crema

usando la lecitina non devi mescolare, ma frullare altrimenti ti rimangono i granuli.

Il fluido, giallino e colloso è normale con le materie prime che hai usato.
Il tuo intruglio, proprio grazie alla lecitina, è fantastico per la salute della pelle, intanto usalo così.

E ti servono materie prime ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:cala gli oe di brutto, ma te l'hanno già detto, massimo 15 gocce su 100g di crema
e occhio a quali usi perché la crema è destinata al viso, io eviterei gli agrumi (arancio limone etc) perché sono fotosensibilizzanti (oddio 1-2 gocce non penso facciano danni) e il tea tree (se proprio devi :D:) usalo a dosi veramente minime
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Messaggio da giovanna »

grazie ancora mi avete ulteriormente rincuorata faccio tesoro dei vostri consigli e........ ci risentiamo alla prossima crema :)