Balsamo con esterquat, Cetyl Palmitato + Guar

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Balsamo con esterquat, Cetyl Palmitato + Guar

Messaggio da Alejandro »

Ciao!
In casa ho poco Alcol Cetilico e Cetilstearilico (anzi, se qualcuno ne ha da scambiare si faccia vivo..); così ho pensato di provare a fare un balsamo con Cetyl Palmitato; gelificando la fase acquosa con Gomma Guar.

Fase Acquosa:
Acqua a 100
Glicerina 3%
Gomma Guar 5000 1%
Colorante q.b

Fase grassa:
Esterquat in pasta 6%
Cetyl Palmitato 4%
Olio di Riso 2%
Oleolito di aloe (in olio di girasole): 1,5%
Burro di Mango 0.5 %

Fase C:
Proteine del latte idrolizzate 2,5%
Phenonip 0.5%
O.E per profumare (vedi dopo!)

Era venuto tutto molto bene, (a parte il colore). La gelificazione con Guar, ottima.
L'emulsione sembrava ok. Idem la consistenza:


Poi, come è successo ad altri, quando ho aggiunto le proteine idrolizzate si è smontato tutto.
Ma la cosa che mi fa incazzare (eh, fatemelo dire!) è che in ogni emulsione che faccio (anche quelle per il viso) ingloba molte bolle di aria.
Può essere che faccio andare troppo il frullatore (il mio è un omogeinizzatore, quelli per bimbi che in teoria dovrebbe inglobare meno aria, in pratica è un frullatorino dalla bella forma..).
Non solo il balsamo (doveva essere una maschera, almeno per consistenza) ha inglobato aria; ma era impossibile far andare via l'odore dell'esterquat. Ho aggiunto gradatamente gtt di O.E. Sono arrivato a 4 gtt di chiodi di garofano e a BEN 6 gtt di Ylan Ylang (notoriamente un profumo forte), eppure 'sto esterquat ancora si sente!

Secondo voi è stata una scemata usare il Cetyl Palmitato? L'emulsione all'inizio era comunque venuta bene.
E 'ste cavole di bolle ferrarelle come non formarle? E l'odore dell'Esterquat? e pensare che l'ho messo al 6%; se lo mettevo all'8%...

Il balsamo comunque lascia i capelli morbidi, un po' di potere sostantivante; ma nessun effetto setoso..
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

quel frullatore che lame ha :mah: ??
io metto sempre le proteine e non mi si smolla. le ho provate tutte...seta, latte, grano...
anzi, come ho già ripetuto altre volte, si smolla un pochettino proprio dove le verso ma con una frullata si riprende a meraviglia.

non hai un mixer a immersione? magari il movimento è diverso e non smonta
se hai l'ester in pasta rassegnati all'odore..infatti adesso ho preso pure quello in perline e l'altro lo uso per fare l'ammorbidente ;)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale era successo anche a me in un balsamo,al'inizio,che si smontasse,ed avevo usato quelle che mi hai dato tu,del latte :?

sia quelle di grano che quelle di seta non mi danno problemi però! stranoo..

un po' nei prossimi giorni dovrebbe addensarsi(hai usato il cetyl palmitato)però puoi metterne anche un 5%.

x l'odore dell'esterqwat in pasta,magari tu hai il naso più fino.. io li ho profumati sia con O.E. sia con fragranze sintetiche e non si sente puzza di alcool isopropilico.
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

sono lame corte e larghe!
sul fatto che il Cetyl Palmitato addensa con l'andare dei giorni, ho qualche dubbio. La crema che ho fatto qualche giorno fa con Cetyl Palmitato non ha modificato la consistenza. E' rimasta identica!
Comunque aspettiamo!
Jamie

Messaggio da Jamie »

a me nessuna proteina ha mai smontato niente :oo:
le bolle probabilmente spariranno nel giro di qualche giorno, a me succede sempre così, tranne una volta che avevo fatto un gel di xantana camomilla e glicerina non se ne sono piu' andate via :oo:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bravo Alejandro, vedo che stai imparando a spignattare!!! :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

2.5 di proteine con cosi poco palmitato penso che smonti non poco, consiglio, le proteine potresti fare il tuo balsamo senza le proteine bello denso e poi le aggiungi poco alla volta cosi ti rendi conto di quanto smonta, anche a mè smonta ma poi si riaddensa un bel pò il giorno dopo ma io o uso cetilico e cetilstericilico :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E comunque l'esterquat in pasta, essendo già diluito, addensa meno del corrispondente in perline.

Scenetta: sto finendo di preparare un kg di balsamo per capelli (quello per il Sana) e qualche mio vicino deficiente si mette a fare lavori generapolvere. Mio papà è sul divano (non seduto, disteso e come compenetrato con esso, a mezzo metro dalla finestra) e inizia a dire "stanno facendo polvere, chiudi la finestra" "un attimo!" "guarda che stanno facendo polvere" (lo ignoro, sto pesando) "STANNO FACENDO POLVERE, CHIUDI!" proprio mentre stavo pesando le proteine della seta, mi giro un secondo verso di lui che scalpitava, mi scappano le proteine, balsamo smontato per sempre :evil: (infatti è venuto più morbido del solito). Ma dico io non poteva alzarsi lui??? :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

e' venuto bene li stess capa ;)

certo che e' dura :D: :D: :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

..che bella notizia anche alla lola si smontano i balsami :twisted: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto: Ma dico io non poteva alzarsi lui??? :?
come ti capisco... ..son uomini,checce devi fà? è una guerra persa
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

che vuoi dì..Chiara? ahhooooo!!
Seguirò il consiglio di Civetta; riproverò!

Lola ma tu eri già in piedi, il tuo paparino seduto sul morbido divano! hay hay hay!!! ;)

Intanto il mio balsamo nella notte ha perso le odiose bolle!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non hai un pò di tinovis da caccairci dentro :firu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Che carino il tuo babbo che si preocupa per il balsamo....o forse non voleva solo polvere in casa? ;)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Lola ha scritto:E comunque l'esterquat in pasta, essendo già diluito, addensa meno del corrispondente in perline.

Scenetta: sto finendo di preparare un kg di balsamo per capelli (quello per il Sana) e qualche mio vicino deficiente si mette a fare lavori generapolvere. Mio papà è sul divano (non seduto, disteso e come compenetrato con esso, a mezzo metro dalla finestra) e inizia a dire "stanno facendo polvere, chiudi la finestra" "un attimo!" "guarda che stanno facendo polvere" (lo ignoro, sto pesando) "STANNO FACENDO POLVERE, CHIUDI!" proprio mentre stavo pesando le proteine della seta, mi giro un secondo verso di lui che scalpitava, mi scappano le proteine, balsamo smontato per sempre :evil: (infatti è venuto più morbido del solito). Ma dico io non poteva alzarsi lui??? :?
:risat:
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Balsamo con esterquat, Cetyl Palmitato + Guar

Messaggio da gaxy »

Alejandro ha scritto:In casa ho poco Alcol Cetilico e Cetilstearilico (anzi, se qualcuno ne ha da scambiare si faccia vivo..)
Ale... io ne ho un po' che mi cresce, circa 100g...
Se interessa, valutiamo lo scambio con qualcosa... (tieni conto che sto meditando se aggiungermi all'ordine contenitori, quindi probabilmente ci si vede in qualche modo)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)