Yves Rocher Couleurs Nature 100%d'Origine Naturelle

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Anche a me hanno rifilato la storia degli ingredienti naturali....bah...anche con me hanno perso una buona occasione perchè se se c'erano gli ingredienti ed erano buoni(come probabilmente sono)li avrei acquistati di sicuro visto che apparte qualcosina lavera dove sto io non trovo nulla....
Ultima modifica di ktt87 il 17/06/2011, 1:43, modificato 1 volta in totale.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

roryx ha scritto:Ma dai :oo:
io ho avuto un'esperienza simile,la mia compagna è presentatrice Yves Rocher,le dico se poteva farmi vedere gli ingredienti e lei che fa?
Mi mette davanti il catalogo aperto sulla pagina dove c'erano le foto delle piante :oo:
:risat: :risat: le foto delle piante!!! :risat: :risat:
ma è fantastico!!!


...[no linguaggio sms] è illegale non mettere gli ingredienti :evil:
se passo io da un yves roches gli chiamo i vigili, eccheccaxxo :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

In effetti, leggendo l'inci in un link postato da una di voi, è sicuramente naturale, anche se non minerale puro, quindi non capisco perchè (considerando sempre e comunque il fatto che è illegale) questo inci sia un segreto. :mah:

Mi sono chiesta anch'io cosa si dovrebbe fare in questi casi: chiamare i vigili dovrebbe essere davvero la mossa giusta. :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

che poi sul sito scrivono un sacco di cose interessanti e decisamente condivisibili, come qui... chissà poi perché non scrivere gli ingrendienti!
si vede che non c'è proprio l'abitudine di guardare le etichette :roll:
PinkJelly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/02/2009, 19:11

Messaggio da PinkJelly »

tagliar ha scritto:Mi sono chiesta anch'io cosa si dovrebbe fare in questi casi: chiamare i vigili dovrebbe essere davvero la mossa giusta. :firu:
eh ma il problema sta a monte, non è multando il negozietto locale che influisci sulle politiche dell'azienda, la cosa migliore sarebbe invece rivolgersi ad una associazione dei consumatori o all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato :firu: perchè prendano provvedimenti direttamente nei confronti dell'azienda Yves Rocher Italia :evil:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:twisted: questa è un'idea :twisted:


però mi spiace perché è un'azienda che si impegna a livello ecologico! :roll:
PinkJelly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/02/2009, 19:11

Messaggio da PinkJelly »

Jinlian ha scritto: però mi spiace perché è un'azienda che si impegna a livello ecologico! :roll:
allora invece di rivolgersi al garante si va di associazione dei consumatori oppure poremmo metterci d'accordo tra di noi e mandare mail in massa direttamente alla Yves Rocher Italia facendo presente che non sono a norma e che la poca trasparenza, sebbene siamo interessate ai loro prodotti, ci fa desistere dall'acquisto (quando gli tocchi il portafoglio capiscono subito! :risat: )
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:D: sì questo si potrebbe fare!

tra l'altro mi pare di aver capito che hanno molto meno da vergognarsi di tante altre marche che invece spiaccicano i loro siliconi in bella vista!
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

PinkJelly ha scritto: allora invece di rivolgersi al garante si va di associazione dei consumatori oppure poremmo metterci d'accordo tra di noi e mandare mail in massa direttamente alla Yves Rocher Italia facendo presente che non sono a norma e che la poca trasparenza, sebbene siamo interessate ai loro prodotti, ci fa desistere dall'acquisto (quando gli tocchi il portafoglio capiscono subito! :risat: )
Io la mia e-mail l'ho mandata...vediamo SE mi rispondono...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Mi hanno risposto...e mi hanno inviato anche gli INCI di questa linea e della linea coleur nature... :yuhu:
vi riporto la discussione:

Io:
Andando in negozio,ho notato che molti del vostri prodotti non riportano l'INCI...che è OBBLIGATORIO per legge. Potreste spiegarmi come mai mettete in mercato prodotti non a norma?Ho notato che anche alcune nuove linee(come la coleurs nature 100%naturelle)non hanno l'INCI.Sappiate che è illegale e che è diritto del consumatore sapere cosa è presente nei prodotti che acquista!Non sono l'unica ad averlo notato e vorrei spiegazioni in merito.

La loro risposta:
Gentile sig.ra,
su alcuni prodotti è tecnicamente impossibile scrivere l'intera formula INCI, questo vale ad esempio per i prodotti di piccole dimensioni, come i prodotti trucco. Per questo motivo, sulla confezione, troverà un simbolo composto da una mano il cui indice indica un libro aperto: questo è il simbolo legalmente riconosciuto che invita il consumatore, data l'impossibilità pratica di scriverlo sulle confezioni, a farsi dare dalla commessa "un foglio di istruzioni, un'etichetta, una fascetta o un cartellino" dove poter ritrovare la formula INCI del prodotto.
La invito quindi, nel momento in cui non dovesse trovare la formula INCI direttamente sul prodotto, a domandare alle nostre commesse.
Per sua informazione, le allego le formule INCI di Couleurs Nature e Couleurs Nature 100% Origine Naturelle.
Sperando di aver risposto in maniera esaustiva alla sua domanda, le porgo cordiali saluti.

Ma la questione non finisce qui...devo fargli presente che io gli INCI alle commesse li avevo chiesti e a loro sembrava che stessi vaneggiando...

Ps:
Se vi interessano gli INCI di queste due linee contattatemi via MP che vi inoltro l'e-mail
Quelli della linea 100% naturelle li posterò su saicosatispalmi
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

tagliar ha scritto:Esperienza di questo pomeriggio: entro nel negozio e guardo sul fondotinta se c'è l'inci. Non lo trovo e vedo che l'etichetta non è doppia (ovvero non è di quelle che si possono sollevare e sotto le quali c'è l'inci).
Guardo l'espositore e dell'inci nemmeno l'ombra.
La commessa o forse proprietaria mi vede e le chiedo di vedere l'inci; a parte che ha fatto una faccia come se le avessi chiesto di vedere babbo natale in persona, però mi dice che è tutto naturale, che non c'è niente di chimico bal bla.. le dico che l'inci è obbligatorio per legge e lei mi dice "mah.. non l'hanno messo", al che io rispondo "grazie, arrivederci", mi giro e me ne vado. :evil: :twisted:
Mi era successa una cosa simile (ma non avevo chiesto alla commessa, stavo solo curiosando, e avevo notato che sul make up di una marca non c'era INCI o etichette da aprire, ma solo l'indirizzo e la mail del produttore) con un'altra marca. Allora avevo mandato una mail un po' risentita all'indirizzo di mail che avevo trovato e loro mi avevano risposto che l'INCI è obbligatorio, e infatti tutti i loro prodotti non hanno l'INCI sulla confezione, ma in ogni punto vendita c'è la documentazione ed è sufficiente chiedere alla commessa o alla cassa.
Poi non sono più passata in quel negozio e quindi non ho verificato la faccia delle commesse davanti alla richiesta di INCI, ma visto che mi viene in mente magari lo faccio nei prossimi giorni, tanto passo davanti al negozio spesso.

Io manderei una mail alla casa madre per segnalare sta cosa, che se gli INCI non sono presenti in negozio è davvero una cosa scorretta, o se invece sono presenti e la commessa dà delle risposte a caso è il caso che lo sappiano :evil:

edit: non avevo finito di leggere i vostri messaggi
:mirmo:

quindi loro dicono che gli INCI sono presenti in negozio e vanno chiesti alla commessa.
Quindi sì, farei sicuramente presente che lo avete fatto e la commessa ha risposto che non li aveva, o non sapeva cosa fossero.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Jinlian ha scritto:
tra l'altro mi pare di aver capito che hanno molto meno da vergognarsi di tante altre marche che invece spiaccicano i loro siliconi in bella vista!
si e no, sono un po' la versione francese di BV: un sacco di prodotti con le piantine, che poi in realtà sono paraffina e profumo.
Però dall'anno scorso c'è una linea bio, che sembra non essere niente male come INCI. Anche alcuni dei trucchi hanno dei buoni INCI (tipo le vecchie matite per occhi, adesso forse hanno cambiato INCI, erano tutte verdi). Adesso sembra che ci sia anche del mineral make up, ma da quando hanno chiuso il negozio a Milano città non ci vado molto spesso (prima andavo ogni mese a riscuotere il regalo 8) )
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

premesso che io non acquisto più da loro da una vita... una volta avevo un'amica rappresentante da cui mi rifornivo, ma ero ancora una giovinastra che non capiva nulla di inci e non era particolamente interessata al bio... comunque questa storia degli ingredienti mi ha lasciato :oo:

Tempo fa usavo dei cosemtici di una marca poco nota (credo si chiamasse Effem, o qualcosa del genere) che aveva quasi tutti i prodotti non astucciati, ma di fianco all'espositore c'era un bel "libro degli ingredienti" in cui erano elencati tutti i prodotti, con un sacco di notizie, consigli d'uso ingredienti "non standard" e in fondo in piccolo l'inci...

Non erano naturali, i loro siliconi c'erano... ma per il make up io chiudo ben più di un occhio visto che praticamente non mi trucco mai... però il libro con gli inci era in bella mostra, non è che ci fosse bisogno di CHIEDERLO, e comunque la commessa sapeva cos'erano gli inci...

Secondo me le commesse prima di essere formate su "e tutto natura, è tutto bello evviva evviva" dovrebbero avere almeno un'infarinatura sulle leggi a tutela del consumatore, tipo INCI, PAO, etc etc...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

cownik ha scritto:
Tempo fa usavo dei cosemtici di una marca poco nota (credo si chiamasse Effem, o qualcosa del genere) che aveva quasi tutti i prodotti non astucciati, ma di fianco all'espositore c'era un bel "libro degli ingredienti" in cui erano elencati tutti i prodotti, con un sacco di notizie, consigli d'uso ingredienti "non standard" e in fondo in piccolo l'inci...
sai che forse è la marca che avevo in mente io nel messaggio precedente?
però il "libro degli ingredienti" non era presente di fianco all'espositore (probabile che ce l'avessero in cassa)

Secondo me le commesse prima di essere formate su "e tutto natura, è tutto bello evviva evviva" dovrebbero avere almeno un'infarinatura sulle leggi a tutela del consumatore, tipo INCI, PAO, etc etc...
assolutamente d'accordo.
Non ho mai fatto domande sugli INCI o altro alle commesse della profumeria dove ho visto i cosmetici senza INCI di cui parlavo, però era una profumeria "normale". Cioè grande come dimensione, non particolarmente chic, ma con tante marche diverse di profumeria.

Invece YR è venduta in negozi monomarca ed è una marca che se la mena parecchio con il "tutto naturale", il bagnoschiuma alla pesca che rende la pelle morbida, ecceccecc
Quindi le commesse sono parecchio pompate con il "tutto naturale" e con quello cercano di intortare il cliente. Nelle profumerie normali hanno ben poco da intortare con il "tutto naturale", al limite ti intortano con i siliconi che fanno tanto bene alla pelle, lo usano anche nella chirurgia estetica...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Gli INCI li ho postati su saicosatispalmi e sono davvero verdi..non capisco che ci guadagnano a "nasconderli"...abbiamo capito che per legge lo possono fare con la scusa dello spazio sulle confezioni, ma per quale ragione non mettere gli INCI di una linea 100% naturelle?il fondotinta ha un INCI brevissimo, e lo spazio per inserirlo c'è e come! mah....
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Per chi avesse provato il khol...mi sa dire se l'effetto è simile a quello di una matita o se è più simile ad un eye-liner?sono indecisa se acquistare un eye-liner col pennellino o questo...dell'eyeliner mi piace l'effetto nero lucisissimo,quasi fosse vernice,ma è difficile trovarlo verde...di questo mi piace l'inci ma se l'effetto è simile ad una matita,lascio perdere...
Inocybe
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/11/2009, 14:19
Località: Provincia di Salerno

Messaggio da Inocybe »

Io ho il Khol in questione e non te lo consiglio come eye liner, ho provato ad utilizzarlo in quel modo e tende a "fondersi". E' più morbido e scrivente di una matita, infatti per la funzione per la quale è concepito lo trovo eccezionale. Sottolinea lo sguardo in un modo più intenso di qualunque matita abbia provato.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Inocybe ha scritto:per la funzione per la quale è concepito lo trovo eccezionale
Esattamente,a cosa serve un khol?pensavo fosse un altro modo per dire kajal o matita :oops:
Inocybe
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/11/2009, 14:19
Località: Provincia di Salerno

Messaggio da Inocybe »

i termini Kohl e Kajal descrivono, rispettivamente nel mondo arabo ed in India, più o meno la stessa cosa, e cioè un preparato che serve per delineare l'interno degli occhi e per scurire le palpebre,e che può essere in polvere o pastoso. Per quel che so, era -ed è- utilizzato non solo per scopi estetici ma anche per proteggere gli occhi dal sole e perché i popoli che lo utilizzano tradizionalmente ritengono abbia proprietà antisettiche. Quando sono stick morbidi, come questo di Yves Rocher, servono per lo più a scurire l'interno della rima palpebrale, perché per le altre funzioni non danno il risultato "rifinito" al quale siamo abituate noi donne occidentali! Questo si può usare anche per lo smokey eye, ma come base. O,anche, come "base" per delineare, ma va fissato poi con una polvere, altrimenti non regge.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Quando dici che "sottolinea lo sguardo in un modo più intenso di qualunque matita abbia provato"significa che in pratica è più nero?nel sito dice che si può anche usare col pennello eye-liner(quello ad angolo), per farlo diventare a tratto preciso...