spignatto antidepressivo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

spignatto antidepressivo

Messaggio da barbarella »

ieri sera ho usato lo spignatto come antidepressivo :( e ho provato a fare una crema per le mani:
A.
acqua 56
natrosol 2
glicerina 5
miele 5

B.
cetilstearilico 1
sesquistearato 3
cera d'api 2
burro cacao 6
karitè 4
olio mandorle 6
girasole 4
germe di grano 4

C.
bisabololo 15 gtt
proteine soia 2
phenonip 15 gtt
acido lattico 4 gtt

Quando ho messo la fase B in A e ho cominciato a mescolare si sono fomate delle caccoline come di cera... eppure era tutto fuso per bene...Ho la sensazione che la fase B fosse troppo calda o l'altra troppo fredda. Può essere? la crema poi non è venuta male, è di una piacevole consistenza anche se me l'aspettavo più grassoccia, solo che ci stanno qua e là queste palline di nonsoche :evil:
la chiamerò "crema mani al miele con perle di cera idratanti" :risat:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si secondo me è perchè c'era troppa differenza di temperatura.

a me una volta è successo, ho rimesso un pochino a bagnomaria la crema e con qualche mescolata si è sciolto tutto...

ora che però l'hai finita e messa fase C non so se lo puoi fare :mah: ...più che altro non so se i conservati scaldandoli possono reagire in qualche maniera e perdere efficacia/causare irritazioni
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

...mmm.....figurati se lo so io..... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non tentare di rimediarla, ne farai un'altra scaldando bene le due fasi. Se ce l'avessi usa un termnometro, devono avere 70° minimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

il fatto di non rimediarla dipende che ha già messo la fase C o è indipendente da quello :mah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

quando un'emulsione a caldo è fatta non è che puoi riscaldarla il giorno dopo. Poi il bisabololo è termosensibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mmmm...io l'avevo fatto in una crema in cui mi rimasero i pallini di cera...non avevo ancora messo la fase C e comunque era ancora tiepida la crema...
la crema mi è durata come una fatta normale, non so se poi fosse successo qualcosa di non visibile

per fortuna ora uso quel fantastico termometro dell'ikea :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì ma era appena fatta, qui si parla di una cosa emulsionata ieri sera, e comunque sono solo 100g :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie :)
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

mi sono dotata di termometro....il mio corredo sta aumentando :)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Vedo che ti sei buttata alla grande! Brava!
Spignatto antidepressivo? :no: Che poi ti arrabbi per le caccoline idratanti (mi hai fatto morire quando l'ho letto! :risat: )....
[no linguaggio sms]: io ho risolto il problema della temperatura (scaldavo una fase, si raffreddava l'altra, la riscaldavo e riscendeva quella di prima :evil: :evil: :evil: ) aggiungendo all'armamentario da spignatto la retina che si usa per preparare gli asparagi. Si evita di far danni col bagnomaria (che di per sè è noiosetto non poco...) e si scalda contemporaneamente :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--