La mia prima crema corpo!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

La mia prima crema corpo!

Messaggio da codirosso »

Finalmente oggi ho spignattato la mia prima semplice crema corpo!
Ho letto un po' di ricette e consigli nei vari forum e ho aspettato con ansia di avere un po' di tempo libero...
Volevo farne 50g ma travasando da un contenitore all'altro ne ho persi 10 per strada :D:
Perciò alla fine ne sono venuti circa 40g

eccola qui


Immagine


ingredienti in percentuale:

A
acqua a 100%
glicerina 6
xantana 0,5

B

olio jojoba 4
caprilico caprico 3
oleolito camomilla e lavanda in oliva 4
tocoferile 2
burro di karité 4
burro di cacao 3
cetilico 1,5
montanov68 5

C
allantoina 0,5
macerato glicerico 2 (mi è servito per sciogliere l'allantoina)
proteine del latte 1
colore alimentare rosso 1 goccia
o.e. di limone e vaniglia
phenonip 10 gocce

il ph è 5.

Naturalmente mi sono spalmata tutti gli avanzi su braccia e gambe: la consistenza è morbida, non è unta, si assorbe bene e ha un profumo delicato.
Fa un po' di scia bianca ma non importa, sono tanto contenta lo stesso della mia creatura :yuhu:

Che mi dite, può andare?
I consigli per migliorarla sono mooolto graditi :)
Ultima modifica di codirosso il 16/09/2009, 21:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

son soddisfazioni eh ;) !!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Benvenuta nel club :fiesta: :fiesta:

Bel colore!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bella la tua creatura!

Fammi indovinare... hai la pelle secca? :D:
Non sono una grande esperta, ma la cascata dei grassi mi sembra buona: grassoccia ma equilibrata.

Per diminuire l'effetto scia bianca, puoi eliminare il cetilico, dato che il Montanov contiene già alcol cetilstearilico e, al 5%, emulsiona tranquillo tutti i tuoi grassi.

La xantana è un'altra brutta bestia per l'effetto scia, e personalmente non mi piace proprio la consistenza bavosa che dà. Se hai del carbomer ti accorgerai presto della differenza, ma se vuoi restare sull'ecobio ti consiglierei di provare con la gomma guar allo 0,3%, o un mix di guar + xantana (tipo 0,3 + 0,2% se vuoi un gel più consistente).

Anche la quantità di burri che hai impiegato credo che contribuisca alla scia... comunque se ti incremi con la pelle umida, ad esempio dopo la doccia, l'effetto bianco si nota meno :) .

E complimenti, la prima crema è sempre una soddisfazione... 8)
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie ragazze, vado a nanna felice come una bambina dopo essermi spalmata tutta [smilie=icon_razz.gif]

@Minerva: grazie dei consigli! avevo immaginato che il cetilico aumentasse la scia, ma non volevo che la crema fosse troppo fluida (stesso motivo per i burri). Non ho la gomma guar e ho il carbopol 940, ma ho iniziato con la xantana perché l'avevo già usata e temevo di fare pasticci con il carbomer...
che mi dici del natrosol? L'ho usato in un gel viso e mi piace, ma nelle creme che effetto fa?

Sto anche aspettando che mi arrivi il sequistearato al posto del montanov :)

Pelle secca? Forse, soprattutto pelle non più giovane :D: dici che i grassi sono troppi?
Mi manca un olio leggerissimo, se hai suggerimenti sono i benvenuti:)

Vedi, ti ho già bombardata di domande :firu:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

codirosso ha scritto:avevo immaginato che il cetilico aumentasse la scia, ma non volevo che la crema fosse troppo fluida (stesso motivo per i burri).
Se hai del cetil palmitato puoi usarlo al posto del cetilico, dà consistenza (e continua ad addensare anche nei giorni successivi allo spignatto) ma, di suo, non dà scia bianca.

Tieni presente che l'alcol cetilstearilico contenuto nel Montanov fa effetto bianco già per i fatti suoi...
codirosso ha scritto:Non ho la gomma guar e ho il carbopol 940, ma ho iniziato con la xantana perché l'avevo già usata e temevo di fare pasticci con il carbomer...
che mi dici del natrosol? L'ho usato in un gel viso e mi piace, ma nelle creme che effetto fa?
Il Natrosol non l'ho ancora usato, ma se fai una ricerca qui sul forum vedrai che chi ha provato a metterlo nelle creme - salvo eccezioni - non è rimasto molto soddisfatto.

Se hai il Carbopol, usalo senza timori e vedrai la differenza. Cerca il topic dedicato in Ingredienti dei cosmetici e troverai tutte le dritte su come usarlo al meglio. Unico difetto, a parte il non essere ecobio, è che si smonta se usato assieme ad alcune sostanze (Pantenolo, Proteine, Umectol, Sodio lattato,...). In genere però basta premunirsi aumentando il quantitativo (di solito si usa dallo 0,3% in su).
codirosso ha scritto:Pelle secca? Forse, soprattutto pelle non più giovane :D: dici che i grassi sono troppi?
Mi manca un olio leggerissimo, se hai suggerimenti sono i benvenuti:)
Se i grassi siano troppi o meno dipende dalla tua pelle :) . Se è secca vanno benone, altrimenti alleggerirei un po' il mix (meno burri e olii pesanti, più olii leggeri).

Come olii leggeri, tra quelli che trovi anche al supermercato, ci sono riso, soia e vinaccioli.
Altrimenti esistono olii sintetici a pallino verde come l'ottilottanoato, l'hetylhexyl carbonate, il dicaprylyl ether,...

Buoni spignatti!
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie Minerva delle ulteriori dritte, non vedo l'ora di riprovarci :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

complimenti codirosso!!!!
:yuhu: e che bel colore!!! :cin:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava, codirosso...quando si inizia non si smette più.... :con: :con:

:) jonis.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie, siete molto carine :thanks:

Qualsiasi pretesto è buono per spalmarmela, lascia la pelle morbida e liscia...

Quando si iniziano a sognare formulazioni anche di notte si è già perduti, vero? :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe