premesso che quei : gliceril stearato citrato (lamecreme) e poliglicerile 3-metilglucosiodistearato non fanno parte della mia dispensa(per ora

altra premessa: al momento dell'emulsionamento devo aver cannato le temperature perchè la crema si era emulsionata alla cavolo ed ho dovuto correggere la pseudoricotta con aggiunta di un 20gr di acqua e 3 gocce di tinovis ADE(che non era contemplato nella formula ma che sembra abbia dato il suo aiuto

alla fine la crema base è venuta benino,così ho aggiunto la fase C,poi diviso in due parti e fatto due miscele di fragranze + olii essenziali.
EFFETTO: sulla pelle delle mie braccia risulta un pochino grassa,non asciuga all'istante; invece per le gambe e i piedi è perfetta,si fonde e asciuga immediatamente.(quindi per pelle secca è ok,x pelle normale un po' pesante).
scia bianca poca.
pelle molto liscia e morbida dopo averla spalmata(credo grazie al betaglucano e al glicole propilenico dell'estratto che ho fatto di Centella asiatica).
questa è la formula,la scrivo come l'ho formulata,tenete presente le aggiunte successive di acqua(20gr) e tinovis ADE (3 gocce)
NOTA IMPORTANTE: è una prova,metto la ricetta solo x avere consigli su come migliorarla,ERGO,non è la ricetta definitiva.
A
acqua a 100
glicerina 3%
xanthan 0.1%
carbopol 940 0.3%
miele 1.5%
B
alcool cetilico 0.2%
cera N°2 di Aroma-zone 0.3% (inci: cetearyl wheat straw glycosides & cetearyl alcool)
cetil palmitato 1.5%
metilglucosio sesquistearato 2.8%
glyceryl monostearato 0.5%
cera di jojoba 1%
burro karitè nilotica 3.3%
burro mango 0.7%
burro cacao 0.2%
tocoferile acetato 2%
tocoferolo 0.5%
aperoxid 0.1%
squalene 1.5%
avocado 2.5%
macadamia 0.6%
jojoba 3.2%
ottildodecanolo 3.2%
dry flo 1.5%
mica oro 0.7% (un cucchiaino raso)
C
olio Rosa moscheta 2%
sodio jaluronato all'1.5% 7%
allantoina 1%
gemmoderivato idrogliceroalcolico di mirtillo nero 4%
estratto di centella in glicole propilenico 1%
betaglucano in soluz al 2% 2%
aloe vera gel 5%
phenonip 0.5%
tamponato con soluz di soda caustica al 20% -pH finale 5.5
il colore originario non è stato addizionato di nulla,giallino dovuto alla mica oro,che sulla pelle,rimane deliziosamente visibile.
profumazioni:
1) fragranze iris,violetta,assenzio,orchidea purpurea,nefertiti
2) o.e. mandarino giallo,arancia sanguigna,cedro,
assoluta di frangipani,
fragranze vaniglia e pink sugar
il secondo mix è spettacoloso,buonissimo!! connubio perfetto di agrumi e vaniglia accentuata da qualche goccia di pink sugar.
il primo,personalmente mi fa sch.. però è per una mia amica che adora i fioriti dolci(a me fanno ... )
questa è la parte profumata con il mix agrumato/vanigliato

questa con il mix fiorito dolce e stucchevole

e questa con i vasetti che mi sono usciti

aspetto ansiosa consigli e critiche costruttive

grazie mille!