eye liner

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Lola ha scritto:pesticidi è la parola magica.
ah ecco...
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Ecco come al solito che mi tocca far domande da novellina >.<

In questa ricetta, con le dosi uguali precise, il cosgard quanto ce ne devo mettere?

perchè ho letto dal 0.5 all' 1 %... ma di tutto il peso o solo dei grassi o boh???? sto andando in confusione :oops:

E ancora: il cosgard lo metto cosi a gocce o devo solubizzare con qualcosa, e cosa se si?

Preciso che il topic sul cosgard l'ho letto ma si parla sempre in generale, non so se per l'eyeliner è uguale! scusate per le mie paturnie >.<
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Sul totale della ricetta, non ha bisogno di solubilizzante, tutte le info le trovi nella scheda su AZ (dove dice en savoiur plus o una roba del genere)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

grazie mille... in realtà pensavo non avesse mandato il messaggio dato che non lo vedevo, ma era un problema di linea :oops:
sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

cos'ho sbagliato ?! :oo:
pesato fase a, pesata la b, messe a scaldare, unite.. ora ho una roba lattaginosa con i puntini bianchi della gomma d'acacia...
che ho sbaglaito..? e che faccio?
aspetto a metter le miche,cosi non butto via tutto... :roll:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mah io ancora [no linguaggio sms] l'ho fatto però così a intuito forse [no linguaggio sms] è emulsioanto bene e si emulsionerà quando ci metterai il colore infatti bloody dice
infatti, il trucco è mettere molta polvere, ecco perchè ne ho messa di più rispetto alla ricetta originale
quindi è il pigmento che fa emulsionare, io proverei (almeno un pochino) ad aggiungerci il pigmento e vedere se si emulsiona, facci sapere poi ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

niente non avevo mescolato bene col minipiper è andata meglio :) ho messo la meca e invasettato!! bellissimo grazie :) :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il pigmento non fa mai emulsionare. Al limite addensa e ciò che è denso sta sempre insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

ma perchè appena messo "dà fastido" ? va subito via,ma può esserci qualcosa che irrita?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Al limite addensa e ciò che è denso sta sempre insieme
sisi proprio questo volevo dire :D: eheheh :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bloody,avrei un paio di domande da farti,ho appena fatto il mio primo eye liner seguendo quasi in toto la tua ricetta (a fianco in blu ho scritto i cambiamenti in base a ciò che avevo a disposizione):

FASE A
acqua distillata 16,8 g.
gomma arabica 3,2 g. ---> gomma guar 0.3g

FASE B
olio leggero (avocado) 6 gocce --> jojoba
cera d'api 0,2 grammi ---> cera bellina

FASE C
acqua distillata 1 g.
pigmento 3 g. ---> 2.7gr ossido nero + 0.3 magnesio stearato

dunque,son partita con 2gr di gomma guar ma ho buttato [no linguaggio sms] era troppissima,son andata x gradi e con 0.3gr è venuto un gel accettabile.
domanda N°1 : è giusta la quantità di gomma arabica che hai scritto? è possibile che ci sia una così enorme differenza di addensamento tra le due gomme? te lo chiedo [no linguaggio sms] l'arabica non la conosco proprio e la guar l'ho usata 1 volta sola..

ho trovato poco pratico il metodo di dispersione di ossido e stearato,mi spiego meglio,1gr d'acqua x 3gr di polveri mi è risultato essere troppo poco,a parte che ci ho impiegato 1 secolo a bagnare l'ossido + Mgstearato ma poi è venuta fuori una pasta durissima,quasi asciutta.
domanda N°2 : che sia colpa dello stearato? a te si son dispersi bene 3gr di ossidi in 1 gr d'acqua?

e poi,ancora meno pratico quando ho messo la fase C (pasta di ossido) in A+B, :mirmo: due secoli x disperderla.. tre quarti d'ora buoni con stecchino,cucchiaino,bacchetta di vetro,leccapadelle mini e spatola x scioglier i grumi.. e ancora ne è rimasto qualcuno ma mi sono stufata,me lo tengo così.

scusa.. altra domanda: non sarebbe meglio aumentare l'acqua x i pigmenti togliendola dall'acqua x il gel(A)?

insomma,come resa è ok,resta appiccicato alla pelle alla grande,tanto che x toglierlo dal dorso della mano ho usato la spugnetta dei piatti ma come iter spignattatorio pensavo ci fossero meno intoppi.. magari sono i o che sono imbranata o magari,guar cera bellina e Mgstearato hanno fatto la differenza.. bohh..

alla fine ho aggiunto anche 0.2gr di glitter color grafite e messo nel flaconcino di A-Z,proprio carino!
ahh.. prima di aspirare con la siringa ho aggiunto anche 6 gc di glicerina,così magari ci impiega di più a seccarsi nel flaconcino.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi sono scornata giusto la settimana scorsa con la gomma acacia. Anche a percentuale molto alta non addensa assolutamente, solo rende l'acqua estremamente collosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ah ecco! buona a sapersi,quindi meglio la guar.

lola,poi il mascara? aspetto la ricetta x scopiazzarla :firu:
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci sono quasi, ricetta accettabile. Volumizza a sufficienza con 2 passate. Domani ci riprovo che devo perfezionare il procedimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

io qualche giorno fa avevo provato ad emulsionare il tutto con il montanov e mi è venuto un pappone pieno di pezzettini di cera :?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

olide,[no linguaggio sms] l'hai emulsionato?
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Evvai pure io voglio fare mascaraaaaa aspetto in ansia :D:

E quindi per l'eyeliner non va bene questa ricetta? Io avevo preso la gomma arabica proprio per questo :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma no che va bene,anzi il risultato è molto buono,solo che io ho trovato poco veloce il procedimento:la dispersione del pigmento intendo
Chiara
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Ho fatto una prima prova senza montanov, ma mi è uscito fuori troppo liquido ed il pigmento andava giù.... così ho pensato di mettere un pò meno pigmento e aggiungere pochissimo montanov per far sì che la miscela non si separasse.... niente da fare :no:..... l'esperimento non mi è riuscito perchè le quantità con cui ho lavorato erano minime e non sono stata brava ad emulsionare. Quella poca esperienza che ho avuto con gli spignatti mi ha fatto capire che al contrario di ciò che si pensa, lavorare con quantità piccole rende le cose più complicate!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in attesa che si apra il topic sulla gomma acacia, segnalo che è completamente incompatibile con l'idrossietilcellulosa, la smonta di brutto.

Il mio mascara di oggi non andava bene, riparto dalla ricetta di scarambocchio e vedo di lavorare su quella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."