eye liner

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ok, copio l'inci della matita waterproof "Contour resist" de L'Oreal. E' in stilo e pensavo una volta ricopiata la formula di colare qui dentro il mio paciugo nero!

Inci: cyclopentasiloxane, polyethylene, polybutene, cera alba/ beeswax, di-ppg-3myristyl ether adipate, cera microcristallina, synthetic wax, sucrose tetrastearate triacetate, stearyl dimethicone, boron nitride, pentaerythrityl tetrabehenate, isodecyl neopentanoate, synthetic beeswax, tocopherol, stearalkonium bentonite, propylene carbonate, ascorbil palmitate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer [+/- : CI 77492, CI 77491 / iron oxides, mica, CI 7707 /ultramarines, CI 77891 /titanium dioxide, CI 77510 / ferric ferrocyanide, CI 75470 / carmine] (B11788/1)


Sono diventata cieca, li scrivono minuscoli 'sti ingredienti!!! Comunque ci sono moltissimi nomi che non conosco ma di alcuni posso immaginare circa lo scopo, però in sostanza mi pare olio, cera e colore, solo che non riesco a spiegarmi come mai queste matite anche al mare reggono e le "non waterproof" non reggono manco fino a sera.
Questa che ho postato è buona perchè scrive senza troppa fatica e regge bene fino a sera, ce ne sono alcune (ne avevo una della peggy sage di cui però non ho l'inci e non saprei nemmeno dove recuperarlo) che durava ancora di più, però più sono resistenti e più è difficile scriverci a discapito della precisione nel fare la riga.
Cosa ne pensate esperte, se pò fà? :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Intanto mi colpisce il tripudio di siliconi: :oo: ...
Ho cercato nel biodizionario e mi pare che a differenza della matita luminelle di yves rocher, che uso io, abbia gli emulsionanti.
Ma a parte durare a lungo, anche le altre matite dovrebbero essere waterproof, dato che sono composte da olii, cere e pigmenti. Se voglio qualcosa che dura tutto il giorno metto l'eye liner, e all'interno dell'occhio il kohol in polvere.
ipotesi: che gli emulsionanti servano a legare meglio i pigmenti a olii e cere, in modo che l'acqua non li porti via?
comunque... ... che brutto inci per un prodotto per gli occhi.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Si in effetti è un po' schifiltoso l'inci e per questo è da usare solo per la riga esterna dell'occhio. Ma il kohl in polvere lo fai da te? se si come?vorrei tanto la riga dentro l'occhio che mi duri tutto il giorno e per questo volevo rifare la matita waterproof con degli ingredienti decenti!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Me ne sono fatta portare diverse boccette dall'egitto, ma ne ho fatto uno anch'io, basta usare gli ossidi colorati, gli stessi che si usano per fare l'ombretto minerale. Indispensabile è però la boccetta da kohol con il bastoncino, e in italia non si trova, a parte quello della guerlain a 25 euro che forse è già fuori commercio.
E' fantastico, dentro l'occhio ha una durata che nessuna matita può avere, e d'estate col caldo non si scioglie.

E' questo, non mi chiedere come si chiama, come puoi capire....
Immagine
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Dentro l'occhio quindi non brucia?? Quali conservanti hai usato??

:) jonis
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Inci: cyclopentasiloxane, polyethylene, polybutene, cera alba/ beeswax, di-ppg-3myristyl ether adipate, cera microcristallina, synthetic wax, sucrose tetrastearate triacetate, stearyl dimethicone, boron nitride, pentaerythrityl tetrabehenate, isodecyl neopentanoate, synthetic beeswax, tocopherol, stearalkonium bentonite, propylene carbonate, ascorbil palmitate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer

C'è una quantità di siliconi (idrorepellenti) e filmanti idrorepellenti e cere. Se la vuoi rifare ecobio non c'è speranza, l'idrorepellenza del silicone è ineguagliabile (ne sanno qualcosa gli idraulici). Puoi fare un prodotto ceroso, ma comunque sbaverebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:mah: sospettavo...
jonis, intendi il kohol fatto da me?
Non brucia, nessun conservante, ci sono solo ossidi.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Sì, quello che hai fatto tu...grazie!!

:cin: jonis
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sì, anche le matite super resistenti Estee Lauder e MakeUp Forever hanno un inci che parte con siliconi volatili :roll: :oops: sospettavo che fosse proprio quello a farle aderire meglio alla pelle, alla faccia del caldo e dell'unto :? :firu:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Quello che AZ vende come silicone vegetale? Potrebbe funzionare in qualche senso in un prodotto così?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

dubito, e' sostanzialmente un gel (acqua e estratto di un'alga particolare), ovviamente idrosolubile...no, come tocca acqua si scioglie ancora di piu'.


Ho dato una sguardata sul web per le alternative ai siliconi. Dubito che vadano bene per l'effetto waterproof ma sono comunque notizie interessanti (che non sapevo :D:)

Qui una cosetta sulla cera di soia

Qui unacosina a base di chitina e betaglucano che sembra simpatica
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ho dato un'occhiata in giro agli inci degli eye liners (che poi erano matite) che si proclamavano a lunga tenuta e ecobio. La maggior parte non hanno niente di piu' di quello di cui s'e' parlato finora, tipo
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Beeswax, Mica, Capric/Caprylic Stearic Triglyceride, Copernicia Cerifera (Camauba) Wax, Squalane, Europaea (Olive) Fruit Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tocopherol
poi ho scovato un'ecobufala, che forse pero' potrebbe avere qualche spunto interessante, cioe':

Caprylic/Capric Triglyceride, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax/Cera Carnauba, Hydrogenated Castor Oil, Polyethylene Terephthalate, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax/Candelilla Cera, Beeswax/Cera Alba, Hydrogenated Palm Glycerides, Tocopheryl Acetate, Isobutylphenoxy Epoxy Resin, Tocopherol. May Contain: Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77499), Iron Oxides (CI 77492), Aluminiumpowder (CI 77000).
che ha un giallo (il polyethylene therephatate, che a me suonava piu' da rosso ma Fab e' d'altro avviso e quindi j'oblige) e un rosso brutto brutto da Skin deep: Isobutylphenoxy Epoxy Resin.

e lo spunto e' questo: ci puo' essere qualche resina utlizzabile a basse quantita'? dovrebbe garantire piu' resistenza all'acqua

:mah:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lakura ha scritto:...ha un giallo (il polyethylene therephatate, che a me suonava piu' da rosso ma Fab e' d'altro avviso e quindi j'oblige)...
Dovrebbe essere polyethylene terephtalate ;)
E' la plastica delle bottiglie, ovvero il comunissimo PET. Che stranezza :mah:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lilli ha scritto:Dovrebbe essere polyethylene terephtalate ;)
E' la plastica delle bottiglie, ovvero il comunissimo PET. Che stranezza :mah:
Ups! :D:




PET??? okkkk :mah:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

:twisted: :twisted: :twisted: Ho appena trovato il modo di utilizzare il mio vecchio flaconcino di cristalli liquidi a base di ciclometicone dopo che con una ricerchina ho scoperto essere volatile... non vedo l'ora mi arrivino i pigmenti e mi faccio le matite waterproof di tutti i colori, voglio sembrare Platinette!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


:risat: :risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ossignur!!!! :oo:

:risat: :risat: :risat:

:cin: :cin: :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Meravigliosa!!
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
E poi vogliamo la ricetta, che i cristalli liquidi giacciono inutilizzati anche sulla mensola del mio bagno :roll: :twisted:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

:risat: :risat: :risat: :risat:


Ma certo, appena concludo posto l'esperimento! Solo che purtroppo ci vorrà un mesetto tra l'attesa per le polveri e gli esperimenti... Intanto qualcuna ha già un'idea delle dosi possibili? Io pensavo di farla con silicone (ciclometicone + qualcos'altro nell'inci dei cristalli liquidi), mix di cere, vit E e pigmenti e pensavo di fare circa così

- Silicone volatile 60%
- Cera d'api+d'arancio+di jojoba 35%
- pigmento 4%
- vitamina E 1%

Sperando che così non sia troppo dura. Farei la quantità da colare in uno stilo vuoto, quindi ne viene pochissima ma almeno se non viene bene non butto via molto tra un esperimento e l'altro!
Ah la butto lì: io non ce l'ho ma per chi ha il miroir de sucre lo può aggiungere per farsi la matita glossy!
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Scusate, io ritiro sempre su topic un po' passati :oops: , ma vorrei provare a fare questo eyeliner che non mi pare difficile da spignattare. Vorrei sapere se è possibile utilizzare l'ossido minerale nero di az e se invece del phonenip posso utilizzare la vitamina E liquida sempre di az?
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

sì per l'ossido nero, no per la vitamina e che è solo un antiossidante e non un conservante quindi non basta nelle preparazioni che includono una parte acquosa.
(se vuoi sostituire il phenonip con un conservante venduto da az puoi usare il cosgard)